Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
11-01-2011, 15:31 | #141 | |
Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici
Quote:
|
||
11-01-2011, 15:41 | #142 |
Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici
Scusa, nella risp precedente ho dimenticato di cambiare colore a una risposta scritta da me:
Vesper: 4) se faccio l'elisa (senza pcr) comunque - anche senza sapere chi ha fatto l'infezione primaria tra i miei - so in quel momento che o non c'è stato contagio o il vaccino funziona (ripeto NESSUNO dei miei gatti è stato esposto a un gattino ignoto prima di essere vaccinati da un bel po', credo di aver rispettato anche i 2 mesi delle linee guida). Chantal: se fai l'elisa e viene negativo sai che: o non c'è stato contagio (e in quel caso anche la pcr sarebbe negativa), o sono in viremia senza antigenemia (periodo da 0 a 6 mesi dopo il contagio, salvo quei casi sfigati di cui sopra) e quindi sono contagiosi, o sono andati in infezione latente (e quindi non hanno più viremia: il vaccino li ha protetti dalla viremia persistente. vanno comunque monitorati con elisa ogni 6 mesi-1 anno perché non è escluso che tornino ad essere viremici= contagiosi. ancora una volta, come sempre si spera che non appena tornassero ad essere viremici, tornino anche subito ad essere antigenemici - così l'elisa viene positivo. l'ideale per rilevare la viremia è la coltura virale o la pcr su rna, ma entrambe sono difficilmente disponibili da noi) |
|
11-01-2011, 16:50 | #143 |
Ieri sono andata da un altro vet, per fare PCR dopo le due deboli positività avute una a dicembre e una l'altro giorno sempre con Elisa.
Il vet mi ha detto che è sicuramente positiva, solo che la carica è ancora debole, ma che quindi è meglio lasciarla tranquilla un mesetto e poi faremo Pcr perché gli permette di vedere in che fase viremica si trova. Questa mi risulta nuova, pensavo che la viremia con Pcr fosse sì/no, non immaginavo che vedessero a che punto è la malattia. ieri sera minou ha avuto una mini crisi respiratoria, stava giocando e si è bloccata, con la linguina di fuori e sussultava. Mi è venuta in mente mela che aveva iniziato proprio così a manifestare la malattia e mi è venuto da piangere Vorrei tanto che esistesse una cura per questa malattia schifosa, non voglio perdere Minou, è un angelo |
|
11-01-2011, 17:04 | #144 | |
Quote:
|
||
13-01-2011, 01:57 | #145 |
Il laboratorio che sto usando di Torino è quello associato.
Non mi è chiara questa frase Chantal quando comparirà l'antigenemia dopo la viremia secondaria sia elisa che ifa saranno positivi. nel caso invece dell'infezione regressiva, dopo un certo periodo (variabile, può essere sia prima che dopo che si è instaurata la viremia secondaria) non c'è più viremia e il virus è come "spento": Perchè è possibile che il gatto diventi aviremico anche dopo la viremia secondaria? Io avevo capito che l'infezione regressiva fosse possibile dopo la viremia primaria, cioè che la viremia secondaria c'era solo in seguito dell'infezione del midollo e a quel punto la viremia secondaria aveva luogo e rimaneva persistente. Ho capito male suppongo... Mollica e Stellina (i due piccoli felv a pcr) sono negativi all'elisa di ieri (l'avevo fatta prima di pcr di controllo crociato sul lab di torino per risparmiare - perchè se fosse venuto elisa + come pensavo avrei evitato di rimandare il campione - e invece ho fatto 2 elisa inutili e mi rifaccio le pcr). Già che ero dai vet anche con una delle mie gatte per altri motivi l'ho fatta ritestare con elisa, è sempre negativa. |
|
13-01-2011, 10:29 | #146 | |
Quote:
|
||
13-01-2011, 20:39 | #147 |
NON STO SOGNANDO AD OCCHI APERTI... le PCR di Mollica e Stellina sono NEGATIVE!!!! Sono arrivate oggi i risultati dalla germania (alla fine li hanno mandati entrambi lì). Martedì hanno fatto ELISA con snap e prelievo anche per pcr di controllo crociato, erano negativi a snap (ma avendo 3 e 4 mesi la cosa non mi aveva fatto sperare per niente). Il laboratorio di Torino ha sbagliato. Ora devo riprendere gli altri 3 gatti risultati positivi (avevo avuto 5 positivi di seguito, gatti che non centravano nulla uno con l'altro) e ritestarli. La cosa - a parte a livello economico che lasciamo perdere - è gravissima, pensate se uno di questi gattini fosse andato in adozione con un altro gatto felv. E i gattini una volta che ho avuto l'esito li ho messi insieme, pensate se uno fosse stato positivo e l'altro no. Senza contare il tempo perso (è un mese che ho fatto la prima pcr) e un mese di interferone inutile a entrambi.
MA CHI SE NE FREGA!!! Sono negativiiiii!!!! |
|
13-01-2011, 21:30 | #148 | |
Quote:
|
||
13-01-2011, 22:25 | #149 |
Non ho idea di cosa possa essere successo, sicuramente mi viene da pensare a una contaminazione. Solo un caso sono abbastanza sicura che sia positivo, perchè era già positivo ad elisa. Altri 3 erano primi test (Mollica, Stellina e Lenticchia), un altro era una pcr fiv felv in un gatto debolmente positivo fi negativo felv (che mi hanno refertato come positivo sia a fiv che a felv). A questo punto devo ritestare tutti e 5. il problema è economico naturalmente, perchè l'associazione è in debito perenne e già non ci potremmo permettere le pcr, figuriamoci rifarle e aggiungerci un po' di elisa di controllo. Per fare la seconda a questi due l'ho pagata io insieme agli elisa. Nel laboratorio tedesco costa poco meno del doppio. Andrò in qualche modo fino a fondo.
Lenticchia non la faccio ritestare a loro, non mi fido!! Ovviamente segnalo l'accaduto, se riesco vorrei proprio andarci insieme ai veterinari che hanno fatto il prelievo. Vada che nessun test è sicuro al 100% ma due pcr sbagliate insieme no... sempre che siano solo due, a questo punto senza illudermi mi auguro che siano almeno 4. |
|
13-01-2011, 22:38 | #150 | |
Quote:
dato che hai la fortuna di stare lì a torino, vedi se riesci a chiarire quello che è successo, perché se questo lab si rivela inaffidabile ovviamente dobbiamo sconsigliarlo... magari fai giusto una terza pcr (su uno stesso micio) in un terzo lab e poi così puoi dimostrare inequivocabilmente (2 a 1) che l'errore è stato loro e puoi farti risarcire (che mi sembra il minimo dato che la tua è un'associazione senza scopo di lucro, ed è già meraviglioso che tu sia così scrupolosa!). almeno così gli altri test che devi fare li fai con i soldi del risarcimento!! io intanto magari, finché non mi dai aggiornamenti, dico alle persone che mi contattano di preferire il lav finché non si chiarisce quello che è successo... |
||
|
|