Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-11-2010, 18:29   #141
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Gianluke, detta così una risposta non te la so dare, però vedo che tu sei bravissimo a cercare le informazioni, per cui ti direi di tenere conto, nella scelta, soprattutto degli effetti collaterali dei vari farmaci.
Io darei solo farmaci con effetti collaterali sopportabili.
Per esempio, il cortisone non saprei... in una gatta senza sintomi non so se lo darei.
Al limite lo darei se la vedessi apatica e se non mangiasse, perché dà una bella botta di vita.
L'interferone lo darei solo se gli effetti collaterali non fossero brutti.
Insomma, cercherei soprattutto la qualità della vita della micina.
Se è Fip, purtroppo non c'è farmaco che tenga. Puoi regalarle qualche mese in più, ma dev'essere qualche mese di gioia, non di sofferenza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2010, 19:11   #142
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da ghigo Visualizza Messaggio
Dici che la micia sta bene: cosa intendi? si comporta normalmente? Mangia regolarmente? Ti sembra svogliata o no?
è superattiva! Mangia,dorme e gioca normalmente!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2010, 19:13   #143
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da ribaltata Visualizza Messaggio
Insomma, cercherei soprattutto la qualità della vita della micina.
Se è Fip, purtroppo non c'è farmaco che tenga. Puoi regalarle qualche mese in più, ma dev'essere qualche mese di gioia, non di sofferenza.
esatto, è proprio questa la filosofia che, a mio modesto avviso, dovrebbe guidare chi sceglie una "cura" per il proprio gatto ammalato di fip.
L' allungare un pò la vita di un animaletto a costo di farlo soffrire per gli effetti collaterali oltre che le decine di iniezioni o medicinali che dovrà assumere, si presta a considerazioni opposte.

In ogni caso è una scelta angosciante, che non augurerei a nessuno e che personalmente spero di non dover fare mai più.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2010, 09:56   #144
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da gianluke7 Visualizza Messaggio
è superattiva! Mangia,dorme e gioca normalmente!!
Mah, se da un lato è vero che tanti dati portano alla fip, dall'altro è noto che i principali sintomi della fip sono la svogliatezza e l'inappetenza. Sono i due sintomi che la Dr. Addie, un'autorità in materia, mette ai primi due posti nel suo elenco...


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2010, 13:00   #145
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Si è vero ma c'è da contare che quei sintomi prendono i gatti con fip addominale penso o comunque con malattia conclamata e a stadio avanzato.
La gattina è sempre molto attiva, unica cosa oggi mentre giocava ad un certo punto si è fermata e si è messa accovacciata a tossire per 5-6 volte, e sembrava come se avesse del muco..

Ecco il citologico:
COMMENTI SU ASPIRAZIONE: liquido torbido biancastro
DESCRIZIONE CITOLOGICA: Buona cellularità, campione caratterizzato da un fondo amorfo granulare eosinofilo nel quale si distribuisce una popolazione cellulare mista; le cellule predominanti sono granulociti neutrofili, con morfologia ben conservata; presenti anche non rare cellule mesoteliali, molto spesso in attiva fagocitosi di detriti cellulari, piccoli linfociti e plasmacellule. Non visualizzati corpi batterici intra od extracellulari.

DIAGNOSI: quadro citologico compatibile con trasudato modificato/essudato non settico con caratteristiche citologiche fortemente sospette per un versamento da vasculite di origine virale (FIP); altre diagnosi differenziali in corso di versamento toracico con tali caratteristiche possono essere alcune cardiopatie, le torsioni lobari polmonari e alcune neoplasie intratoraciche. Si consigliano approfondimenti mirati sul liquido prelevato al fine di raggiungere una diagnosi definitiva.

http://img15.imageshack.us/img15/966...atitolo1ia.png
http://img257.imageshack.us/img257/8...atitolo2ko.png
http://img199.imageshack.us/img199/7...atitolo3xx.png
http://img525.imageshack.us/img525/5...atitolo4wf.png
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2010, 17:25   #146
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da gianluke7 Visualizza Messaggio
Si è vero ma c'è da contare che quei sintomi prendono i gatti con fip addominale penso o comunque con malattia conclamata e a stadio avanzato.
Non sono molto d'accordo, dovrebbero essere proprio i primi sintomi. Il nostro ha cominciato proprio da una evidente apatia, dopo qualche giorno ha smesso di mangiare e poi...

Hai letto i casi di fip nell'apposito thread evidenziato?


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2010, 19:24   #147
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

si li ho letti tutti ma penso davvero che questo sia uno stadio iniziale..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2010, 20:47   #148
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

A me sembra che Ghigo non abbia tutti i torti
anche la mia Nila, 5 mesi, fip secca, ha mostrato tutti i sintomi velocemente, senza risposta ad alcun farmaco
raffreddore che non passa, scolo e difficoltà respiratorie
10 gg di antibiotico senza alcun risultato
inappettenza totale (eravano arrivate a 5 gr di crocchette al giorno) e semi-immobilità
ma appena mi vedeva fuseggiava come una matta e mi mostrava la pancina per le coccole
erano gli unici pochi movimenti che riusciva a fare la mia pelosa adorata
la malattia l'ha portata via in poche settimane

Gianluke, non voglio assolutamente dare false speranze, non mi sembra proprio il caso e soprattutto mi sembri molto più ferrato di me, sia nella lettura degli esami, sia nella conoscenza generale della malattia.
Ma non riesco a smettere di pensare a questa Macchietta reattiva e giocosa.

Mi domando... quali altre malattie sono compatibili con gli esami che avete fatto?
Ci sono seppur remote possibilità che sia qualcos'altro?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2010, 21:18   #149
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Mi domando... quali altre malattie sono compatibili con gli esami che avete fatto?
Ci sono seppur remote possibilità che sia qualcos'altro?
è proprio questo il punto...non lo sappiamo..

Comunque da ieri ha cominciato ad avere uno scolo agli occhi abbastanza abbondante..devo toglierlo con cotone imbevuto di camomilla ogni volta che si sveglia..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2010, 22:11   #150
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da gianluke7 Visualizza Messaggio
Comunque da ieri ha cominciato ad avere uno scolo agli occhi abbastanza abbondante..devo toglierlo con cotone imbevuto di camomilla ogni volta che si sveglia..
abbiamo ripreso ronaxan per qualche giorno in attesa degli esiti ulteriori su versamento (a/g,proteine,rivalta) e agp (questo dovrebbe arrivare proprio al massimo mercoledì..)
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara