Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-2017, 16:57   #151
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Se un gatto è libero di uscire, è più che evidente che la sicurezza totale non possa esistere; nel caso non ci fossero pericoli di origine umana, ci sarebbero comunque sempre quelli legati all'ambiente naturale.
Se un micio non vuole proprio saperne di stare in casa e neppure nell'ambiente naturale circostante potrebbe dipendere da un suo disagio, ma potrebbe anche essere una sua libera scelta.

Allo stesso modo un gatto abituato da sempre alla vita libera potrebbe non gradirla così tanto come noi pensiamo debba essere naturale per lui.

Gigio era un simpaticissimo gattone di strada, dell'età presunta di circa 4 anni, che ho conosciuto frequentando quotidianamente una signora che abitava dall'altra parte della piazza e che ogni tanto gli metteva fuori del cibo.

Un pomeriggio, rincasando dalla spesa, me lo sono trovato sul pianerottolo; ho aperto la porta, sono entrata e lui mi ha seguito.
Gli ho dato da mangiare, poi ha chiesto di uscire e l'ho lasciato andare.
La signora da cui andava l'ha poi fatto castrare, sperando che smettesse di fare pipì contro la porta d'ingresso, cosa che ovviamente ha invece continuato a fare imperterrito.

Il gatto si è nuovamente ripresentato da me dopo qualche tempo, ha voluto entrare e a sera non ha mostrato alcuna voglia di andarsene, così è rimasto dentro, per quella notte e per alcuni giorni successivi.
Visto che non c'erano stati problemi con gli altri miei gatti e che lui sembrava contento della nuova sistemazione, abbiamo deciso di tenerlo con noi.
Purtroppo la sua inveterata abitudine a spruzzare era un bel problema e così abbiamo pensato di sistemarlo nel terreno cintato che avevamo a qualche centinaio di metri da casa e che Gigio frequentava saltuariamente fin da prima che lo adottassimo.
C'era una bella casettina in muratura; abbiamo preparato un accesso per lui e abbiamo pensato che, essendo da sempre abituato alla libertà e conoscendo già il posto, si sarebbe trovato senz'altro bene.
Oltretutto era estate e io passavo quasi tutta la giornata nell'orto facendogli compagnia.

Dopo qualche giorno però gli era passato un po' l'appetito e aveva preso l'abitudine di starsene seduto in cima al muro, da dove poteva vedere la strada che percorrevo per arrivare lì e cominciava a miagolare non appena mi vedeva spuntare dalla curva.
La cosa stranissima è che, pur essendo benissimo in grado di farlo, non usciva da quel giardino.

Poi una sera dopo le solite coccole mi sono avviata al cancello per tornare a casa e lui mi ha seguito miagolando e cercando di strofinarsi contro le mie gambe, come se volesse dirmi di non lasciarlo lì da solo.
A quel punto me lo sono preso tra le braccia e mi sono avviata; Gigio se ne stava buono buono, tutto appoggiato a me, ma non appena passata la curva è improvvisamente balzato a terra e si è diretto come una freccia verso casa; per fortuna a quell'ora non passavano macchine, altrimenti si sarebbe schiantato... Quando sono arrivata l'ho trovato seduto sul pianerottolo, in attesa.
L'ho fatto entrare e da quel giorno è sempre rimasto con noi, naturalmente allietandoci spesso e volentieri con le sue quasi quotidiane pisciatine...pazienza!

Gigio era un gatto libero di vivere la sua vita libera, eppure ha scelto diversamente.
Evidentemente non tutti necessariamente hanno le stesse aspirazioni.
Che storia stupenda..Ho pianto! Siete stati molto bravi con lui (e anche coraggiosi, direi...)
aurora non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2017, 21:57   #152
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Che storia stupenda..Ho pianto! Siete stati molto bravi con lui (e anche coraggiosi, direi...)
In effetti...un bel coraggio a prendersi in casa un gatto campione del mondo di pisciate!
A parte questo suo piccolo...ehm...difetto, per il resto era davvero un gatto affettuosissimo, dolce e coccolone, dormiva regolarmente sotto le coperte, con la testa sul cuscino e sentire le sue fusa conciliava il sonno.
Andava d'accordo con gli altri gatti e persino con il merlo che avevo allora; alla sera mi mettevo sul divano con Gigio in braccio e il merlo che mi dormiva mano; che teneri!
  Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 09:06   #153
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Si può essere d'accordo o no, ma non credo che questa sia polemica.

Mi scuso per l'OT e torno in tema.
(ciao sere )
quella no... ma tutto il discorso "allora non lo sterilizzo" ecc, vi giuro che ha confuso parecchio le acque soprattutto per chi non conosce le posizioni di chi scrive.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 12:49   #154
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Notizie di Yuri?
  Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 14:18   #155
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Notizie di Yuri?
Temo che abbia abbandonato il "quartier generale" giù in paese... dopo l'avvistamento di sabato pomeriggio la mia conoscente non lo ha più visto. Dal canto mio ho setacciato l'area sabato sera, domenica mattina e pomeriggio e oggi di passaggio per andare al lavoro nonché al ritorno ma nulla, ahimè


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 14:27   #156
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,497
Predefinito Re: Gatto che fugge

mannaggia, non demorderei, è in cerca di un territorio alternativo secondo me


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 14:48   #157
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
mannaggia, non demorderei, è in cerca di un territorio alternativo secondo me
Se è andato via anche da lì, rinunciando tra l'altro a un porto relativamente sicuro dove trovava proprio il cibo di cui va matto (petto di pollo) perché la mia conoscente alimenta così il suo gatto e ne ha beneficiato spesso anche lui, mi cade la teoria del va-lì-perché-gli-ricorda-l'ambiente-in-cui-viveva-prima.

Il mese e mezzo di vita raminga deve averlo cambiato irreversibilmente e temo che anche in assenza di Scooby l'epilogo sarebbe stato lo stesso, prima o poi.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 14:54   #158
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

E' possibile che stia cercando un nuovo territorio, perché quello che aveva trovato in paese non gli dava più la sicurezza che avrebbe voluto, non potendo più restarci a suo piacimento, in quanto più volte è stato prelevato e portato su a casa?
Cosa passa nella testa di un gatto non è sempre facile capirlo.
  Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 15:05   #159
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatto che fugge

non puoi lasciarlo per strada, non è un gatto selvatico... cercalo, chiamalo, non ti arrendere. chiama i vet. tappezza tutto di foto. va bene che ha queste problematiche, ma non puoi sapere se si è spostato o se magari è ferito, se sta male, se qualcuno semplicemente l'ha preso pensandolo randagio e l'ha portato da un vet o in gattile!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-05-2017, 15:09   #160
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
E' possibile che stia cercando un nuovo territorio, perché quello che aveva trovato in paese non gli dava più la sicurezza che avrebbe voluto, non potendo più restarci a suo piacimento, in quanto più volte è stato prelevato e portato su a casa?
Cosa passa nella testa di un gatto non è sempre facile capirlo.
E'possibile. Nessuno tuttavia può togliermi dalla testa che la determinazione che ha avuto nel raggiungere sempre lo stesso posto lo farebbe tornare qui, SE LO VOLESSE. I gatti hanno un senso dell'orientamento che noi umani possiamo solo sognare e io sono certa che lui la strada la sa.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara