Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
17-02-2024, 00:25 | #161 |
Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate
Cleo, come sarebbe a dire "solo" tecnico veterinario...e dici poco?
Questa figura professionale di supporto al medico veterinario è molto importante e gli è di grande aiuto. Dopo che avrai concluso il tuo percorso di studi ne saprai già così tanto che potresti essere di grande aiuto qui nel forum! Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
17-02-2024, 08:52 | #162 | |
Quote:
|
||
17-02-2024, 09:22 | #163 |
Bene, piano piano si delinea il quadro generale: siamo partiti dalla dieta dalla dieta con proteine idrolizzate, ma dietro aveva molto altro. Precedentemente ha avuto la giardia, il parvovirus, triadite, infiammazione linfoplasmacellulare.....
poi, dopo l'allopatia si arriva all'omeopatia con CBD+CBG (come fitoterapici), STRYCHNOS IGNATII + ARNICA, DELPHINIUM STAPHYSAGRIA, PODOPHYLLUM PELTATUM che dovrebbe essere la terapia attuale Nel frattempo poiché in bocca si è riformata la massa, la vet vorrebbe escludere la neoplasia infiammatoria, o un granuloma eosinofilico, ma al momento si deve soprassedere. Tu stai studiando per essere tecnico veterinario e mi sembra un'ottima iniziativa. Sarà una laurea triennale o un diploma professionale? In entrambi i casi, brava! Spero in evoluzioni positive questo fine settimana "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
17-02-2024, 11:04 | #164 | |
Quote:
Il mio corso di tecnico veterinario è un diploma professionale, la scuola è Abivet, che costa un occhio della testa ma a quanto ho potuto constatare (mi sono informata molto prima di iscrivermi) è l'unico riconosciuto a pieni titoli a livello nazionale e da cliniche/ambulatori/ospedali. L'avevo scoperto per caso, tra l'altro, io ero sempre stata convinta che esistessero i veterinari (laurea) e basta, invece su FB continuava a comparirmi un pop-up che parlava di questa figura professionale... all'inizio pensavo fosse l'ennesima stron*ata e che fosse una specie di truffa, invece poi mi sono informata ed ho scoperto un mondo! Quindi mi sono iscritta |
||
17-02-2024, 12:32 | #165 |
Che tu sappia è coinvolto anche l'osso alveolare?
Poi, per me, per sapere, come fanno in questi casi i bianchi ad essere nella norma? Comunque sia, basta cortisone! "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
17-02-2024, 13:00 | #166 | |
Quote:
Non so nulla dell'osso alveolare, questo è quanto emerso dall'istologia (copio e incollo): Descrizione microscopica Campioni rivestiti da mucosa iperplastica con multifocali aree ulcerate e severa flogosi mista dominata da granulociti neutrofili degenerati, anche in esocitosi, macrofagi, plasmacellule e da un minor numero di linfociti. La lamina propria è ispessita da una banda di fibroblasti reattivi, con nuclei vescicolosi, collagene edematoso e vasi iperemici neoformati delineati da endotelio attivato (fibroplasia e tessuto di granulazione). Presenza di emorragie superficiale di entità moderata (con tutta probabilità legate al campionamento). Nelle sezioni esaminate la lesione coincide con il prelievo. Diagnosi Quadro istopatologico indicativo di severa gengivite/stomatite cronica iperplastica ed ulcerativa neutrofilica e linfoplasmacellulare con fibroplasia secondaria associata. Condivido, basta cortisone! |
||
17-02-2024, 13:48 | #167 | |
Quote:
Quella roba lì che ho messo in rosso sono i bianchi, anche i macrofagi che derivano dai monociti, ci sono pochi linfociti (in confronto credo) ma non c'è scritto se sono gli helper o i citotossici. La flogosi è un processo infiammatorio. Vabbè, i vet stanno lì apposta per capire. Se mi sarà possibile chiederò se tutta questa vicenda della micia avrà risvolti traumatici, non per il fatto in sé, ma per le conseguenze dovute ad una manipolazione accompagnata/incarnata da sofferenza che altrimenti non ci sarebbe stata. Di solito le domande sono tantissime ed io ne infilo sempre qualcuna. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
17-02-2024, 15:28 | #168 |
Ok, mi incuriosisce l'osso alveolare.
Comunque qui sotto ho copiato e incollato emocromo del 17/1 prima del prelievo del campione, e quello del 25/1, 5 giorni dopo il prelievo istologico. Il 17 alcuni valori erano sballati, poi il 25 sono tutti rientrati nei range, tranne la % di linfociti che era ancora bassa rispetto al valore minimo, comunque in crescita di 3 rispetto alla settimana precedente. EMOCROMO 17 GENNAIO NEUTROFILI SEGMENTATI % : 88.7 (range: 38 - 80) LINFOCITI % : 6.5 (range: 12 - 45) MONOCITI % : 2.1 (range: 1 - 8) EOSINOFILI % : 2.7 (range: 1 - 11) BASOFILI % : 0 (range: 0 - 1.2) NEUTROFILI SEGMENTATI [10^3/uL] : 20.97 (range: 3.12 - 12.58) LINFOCITI [10*3/uL] : 1.54 (range: 0.73 - 7.86) MONOCITI [10*3/uL] : 0.49 (range: 0.07 - 1.36) EOSINOFILI [10*3/uL] : 0.64 (range: 0.06 - 1.93) BASOFILI [10*3/uL] : 0 (range: 0 - 0.12) EMOCROMO 25 GENNAIO NEUTROFILI SEGMENTATI % : 78.3 (range: 38 - 80) LINFOCITI % : 9.5 (range: 12 - 45) MONOCITI % : 6.2 (range: 1 - 8) EOSINOFILI % : 6 (range: 1 - 11) BASOFILI % :0 (range: 0 - 1.2) NEUTROFILI SEGMENTATI [10^3/uL] : (range: 3.12 - 12.58) LINFOCITI [10*3/uL] : 1.53 (range: 0.73 - 7.86) MONOCITI [10*3/uL] : 1 (range: 0.07 - 1.36) EOSINOFILI [10*3/uL] : 0.96 (range: 0.06 - 1.93) BASOFILI [10*3/uL] : 0 (range: 0 - 0.12) |
|
17-02-2024, 18:07 | #169 |
Io vedo che rispetto al 17, i monociti sono raddoppiati come unità per microlitro e siamo vicini ai valori massimi.
Il che va anche bene, sono entrati in funzione, ma poi dovranno diminuire. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
27-02-2024, 00:16 | #170 |
Ciao Cleo, sono parecchi giorni che manchi, va tutto bene?
Come sta Tea? Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
|
|