Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-2011, 12:08   #171
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Si soffiano!

certo che è la strada giusta
tra l'altro prova a ragionare con la testa della gatta
ogni volta che lei sta per farsi valere e riempire l'impertinente di mazzate tu allontani il piccolo
non credo sia rassicurante per una gatta leader come lei vorrebbe e dovrebbe essere
e può pensare che tu lo protegga, non che tu voglia proteggere lei
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 12:09   #172
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
certo che è la strada giusta
tra l'altro prova a ragionare col la testa della gatta
ogni volta che lei sta per farsi valere e riempire l'impertinente di mazzate tu allontani il piccolo
non credo sia rassicurante per una gatta leader come lei vorrebbe e dovrebbe essere
Eggià, parole sante. I fatti vi stanno dando ragione alla grandissima. Speriamo che continuino con queste scaramucce da sceneggiata napoletana e non vadano oltre......vi tengo aggiornate!!
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 18:28   #173
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

altra piccola domanda (sopportatemi!): dato che la Birba si stressa molto con questi incontri/scontri, conviene darle un po' di tregua oppure sottoporla al contatto con Pippo ogni volta che lei si sveglia o esce dal suo rifugio?

Ovvero, "forzare" gli incontri o stabilire uno o due incontri al giorno?
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 20:19   #174
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da andro Visualizza Messaggio
altra piccola domanda (sopportatemi!): dato che la Birba si stressa molto con questi incontri/scontri, conviene darle un po' di tregua oppure sottoporla al contatto con Pippo ogni volta che lei si sveglia o esce dal suo rifugio?

Ovvero, "forzare" gli incontri o stabilire uno o due incontri al giorno?
Io non fare nè una cosa nè l'altra, ma lascerei che siano loro a stabilire tempi e modi per gli incontri-scontri.
Se li forzi rischi di sottoporli davvero a stress inutili perchè per noi umani è difficile interpretare i loro segnali e potremmo facilmente scambiare un momento di tranquillità per uno di semi-nervosissmo.
Se li separi, stabilendo tu a priori quando si devono incontrare, ogni volta è come se dovessero ricominciare tutto da capo, riprendere un discorso che non riescono a portare a termine. E questa per loro è una reale fonte di stress, perchè nessuno si sente sicuro della sua posizione.

Tranquillo, qui penso che un buon 80% di noi sia passato attraverso almeno un inserimento e non tutti sono filati lisci fin da subito (beati coloro che dopo pochi giorni hanno i gatti fuseggianti che dormono abbracciati!!!!), ponendosi gli stessi dubbi e interrogativi che hai tu, subendo le stesse paure e le stesse angosce ad ogni urlo o soffio.


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 20:26   #175
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Si soffiano!

guarda se la gatta o il gatto vogliono il confronto, se lo vanno a cercare
se no, vanno a dormire da qualche altra parte
oggi Baileys aveva trovato un nuovo gioco; stava sonnecchiando accanto a Sommy ed ha deciso di fargli gli agguati alla coda, e quando riusciva ad acchiapparla, la leccava con voluttà, mordendola ogni tanto
Il Sommy ha trovato la cosa interessante per un po', ricambiando le leccate, soffiando ai morsetti più forti, e sopportando il resto, poi ha cominciato a nascondersi la coda sotto al corpo e infine, visto che madamigella insisteva, le ha dato una bottarella sulla testolina matta ed è andato a dormire in una scatola.
Lei lo ha chiamato per 10 secondi e poi, visto che non tornava, è andata a dormire sulla scaletta giocattolo.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 23:07   #176
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
Io non fare nè una cosa nè l'altra, ma lascerei che siano loro a stabilire tempi e modi per gli incontri-scontri.
Se li forzi rischi di sottoporli davvero a stress inutili perchè per noi umani è difficile interpretare i loro segnali e potremmo facilmente scambiare un momento di tranquillità per uno di semi-nervosissmo.
Se li separi, stabilendo tu a priori quando si devono incontrare, ogni volta è come se dovessero ricominciare tutto da capo, riprendere un discorso che non riescono a portare a termine. E questa per loro è una reale fonte di stress, perchè nessuno si sente sicuro della sua posizione.

Tranquillo, qui penso che un buon 80% di noi sia passato attraverso almeno un inserimento e non tutti sono filati lisci fin da subito (beati coloro che dopo pochi giorni hanno i gatti fuseggianti che dormono abbracciati!!!!), ponendosi gli stessi dubbi e interrogativi che hai tu, subendo le stesse paure e le stesse angosce ad ogni urlo o soffio.
Certo, ormai ho capito che si tratta di ridicoli agguati farlocchi e non mi agito più. Sto lasciandoli liberi di affrontarsi, chiedevo solo se occorresse dare un po' di respiro alla Birba. Devo dire che i dubbi sono ormai quasi svaniti grazie al vostro aiuto, poiché ho capito che gli scontri, che mi sembravano lotte da tregenda, non sono che scaramucce rumorose ma insignificanti. Io controllo sempre a distanza, senza interferire, restando tranquillo. Oggi ho fatto anche ginnastica mentre si soffiavano
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2011, 23:12   #177
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
guarda se la gatta o il gatto vogliono il confronto, se lo vanno a cercare
se no, vanno a dormire da qualche altra parte
oggi Baileys aveva trovato un nuovo gioco; stava sonnecchiando accanto a Sommy ed ha deciso di fargli gli agguati alla coda, e quando riusciva ad acchiapparla, la leccava con voluttà, mordendola ogni tanto
Il Sommy ha trovato la cosa interessante per un po', ricambiando le leccate, soffiando ai morsetti più forti, e sopportando il resto, poi ha cominciato a nascondersi la coda sotto al corpo e infine, visto che madamigella insisteva, le ha dato una bottarella sulla testolina matta ed è andato a dormire in una scatola.
Lei lo ha chiamato per 10 secondi e poi, visto che non tornava, è andata a dormire sulla scaletta giocattolo.
Eh si ho capito l'antifona... Anche stasera Pippo ha capito dopo qualche soffiata che non era cosa e ha lasciato perdere andandosene per fatti suoi....ancora grazie!
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2011, 18:08   #178
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Agggiornamenti. Si ripete sempre lo stesso copione: Pippo insegue, Birba fugge, va sotto il letto (o similia) urla sciamannanti di Birba e Pippo va via. Si separano per un po', Birba si tranquillizza e tende a scappare nel suo rifugio (il mio armadio....devo concederglielo??) e Pippo resta piangente per un po', poi tutto normale.

Secondo voi devo consentire a Birba di rintanarsi dopo i bisticci?
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2011, 18:32   #179
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da andro Visualizza Messaggio
Secondo voi devo consentire a Birba di rintanarsi dopo i bisticci?
Si, lasciale scegliere un luogo dove si sente al sicuro, non solo per i bisticci, ma per qualsiasi cosa possa spaventarla.
Vale ovviamente anche per Pippo.
Non stanarli dal loro rifugio e non andare a rassicurarli. La nostra rassicurazione alle loro orecchie suona come una conferma delle loro paure.

Le mie come rifugio segreto hanno scelto il sotto della cucina...a tale scopo hanno letteralmente divelto una parte dello zoccoletto di legno che non era fissato bene, creandosi pure la porticona d'entrata....che non si fa per loro!


Comunque più che attacchi, quelli di Pippo mi sembrano tentativi di un cucciolone di giocare alla lotta, tentativi ovviamente per nulla graditi alla grande che reagisce con il "pussa via microbo" e poi sdegnata si ritira nei suoi appartamenti!


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2011, 18:35   #180
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
Comunque più che attacchi, quelli di Pippo mi sembrano tentativi di un cucciolone di giocare alla lotta, tentativi ovviamente per nulla graditi alla grande che reagisce con il "pussa via microbo" e poi sdegnata si ritira nei suoi appartamenti!
OK, adesso le apro l'armadio. Penso che la tua analisi sia P-E-R-F-E-T-T-A

Lui, il cavallino, vuole giocare con i suoi 45 cm al garrese, e la pallottola di pelo anziana non gradisce e lo vuole mandare via. Il pianto del piccolo mi sa di "ma perché non vuole giocare con me???"
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara