Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-01-2011, 15:36   #171
Profilo Utente
Vesper
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Comunque per la cronaca mi è capitato (e non una volta sola, e non lo stesso vet..) che i veterinari mi dessero per FeLV un gatto FIV allo snap perchè hanno letto distrattamente i pallini....
  Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 16:42   #172
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Ma la PCR vede il virus in ogni momento del suo sviluppo? Se si nasconde nel midollo, la PCR la vede comunque, giusto? Il vet mi ha giurato e spergiurato che devo stare tranquilla e prendere un nuovo gatto
  Vai in cima
Vecchio 01-02-2011, 13:18   #173
Profilo Utente
Vesper
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

sì la pcr lo vede. Ma ci sono gli errori umani, gli errori di distruzione del campione (si maneggia ciò che non si vede e alterazioni anche minime nella manipolazione del campione possono distruggere il delicato materiale nucleico), errore di primers in un laboratorio poco controllato.. visti i 2 elisa non chiari (2, non uno...) io non prenderei una altro gatto prima di avere una seconda pcr da un altro laboratorio diverso dal primo.
  Vai in cima
Vecchio 04-02-2011, 10:47   #174
Profilo Utente
primaverabianca
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

che tristezza...il mio micio sta facendo proprio oggi i test per diversi virus e hiv... ha sintomi che in un primo momento hanno fatto ipotizzare al diabete ma è inappetente e la vet non ricordava che è stato a contatto (solo naso naso e per via aerea) con alcuni gatti randagi. mi ha dato poche speranze. il mio micio ha solo 4 anni.. non faccio che piangere da quando sono rientrata a casa dopo averglielo lasciato in studio. spero che almeno i risultati delle analisi siano corretti!
  Vai in cima
Vecchio 04-02-2011, 23:27   #175
Profilo Utente
Vesper
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Se la tua vet ipotizza fiv o felv dandoti poche speranze in un gatto la cui sintomatologia è inappetenza + poliuria o polidipsia o altri sintomi aspecifici, solo sulla base di questo e del fatto che abbia fatto naso naso con dei gatti randagi contattami in privato che ti do i riferimenti di qualche veterinario molto preparato a Torino per un secondo consulto. Chiaramente in un gatto che non sta bene mai testato si fanno anche i test FIV/FeLV, subito, ma ci sono un miliardo di cose banali che danno inappetenza o fanno fare tanta pipì, spero e credo che insieme ai test faccia o abbia fatto un emocromo, un biochimico, uno striscio ematico, un'eco e quant'altro per poter fare diagnosi... non pensare subito alla FeLV, anche se è giusto fare i test.
  Vai in cima
Vecchio 05-02-2011, 12:21   #176
Profilo Utente
primaverabianca
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Vesper Visualizza Messaggio
Se la tua vet ipotizza fiv o felv dandoti poche speranze in un gatto la cui sintomatologia è inappetenza + poliuria o polidipsia o altri sintomi aspecifici, solo sulla base di questo e del fatto che abbia fatto naso naso con dei gatti randagi contattami in privato che ti do i riferimenti di qualche veterinario molto preparato a Torino per un secondo consulto. Chiaramente in un gatto che non sta bene mai testato si fanno anche i test FIV/FeLV, subito, ma ci sono un miliardo di cose banali che danno inappetenza o fanno fare tanta pipì, spero e credo che insieme ai test faccia o abbia fatto un emocromo, un biochimico, uno striscio ematico, un'eco e quant'altro per poter fare diagnosi... non pensare subito alla FeLV, anche se è giusto fare i test.
grazie! i risultati dei test li avrò lunedì/martedì. martedì farà l'ecografia. la vet mi ha detto che non è semplice, per il momento, fare una diagnosi perchè dall'esame del sangue risultano diversi indicatori un pò in contrasto (se ipotizza una causa, altri indicatori la smentiscono). per il momento farò test a casa (glucose strips). ieri e questa notte l'ha trattato con flebo per fargli scendere la glicemia. stammattina l'ho riportato a casa: gli è tornato l'appetito e gironzola regolarmente per casa giocando con il cane quando viene stimolato. spero che continui così e si risolva in fretta il dilemma. terrò comunque presente la tua disponibilità dovessi aver bisogno di un altro parere. GRAZIE!
  Vai in cima
Vecchio 05-02-2011, 12:24   #177
Profilo Utente
primaverabianca
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da primaverabianca Visualizza Messaggio
grazie! i risultati dei test li avrò lunedì/martedì. martedì farà l'ecografia. la vet mi ha detto che non è semplice, per il momento, fare una diagnosi perchè dall'esame del sangue risultano diversi indicatori un pò in contrasto (se ipotizza una causa, altri indicatori la smentiscono). per il momento farò test a casa (glucose strips). ieri e questa notte l'ha trattato con flebo per fargli scendere la glicemia. stammattina l'ho riportato a casa: gli è tornato l'appetito e gironzola regolarmente per casa giocando con il cane quando viene stimolato. spero che continui così e si risolva in fretta il dilemma. terrò comunque presente la tua disponibilità dovessi aver bisogno di un altro parere. GRAZIE!
dimenticavo: l'esami biochimico, emocromatico e l'esame delle urine gliel'ha fatto ed è proprio in base ad alcune contraddizioni che non riesce ad ipotizzare con precisione una diagnosi. l'ecografia sarà un passo in più
  Vai in cima
Vecchio 05-02-2011, 16:45   #178
Profilo Utente
Vesper
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Allora non ti resta che aspettare che la tua vet abbia tutti gli esami a disposizione per poter almeno ipotizzare una diagnosi... davvero se non ne venisse a capo un secondo consulto potrebbe essere inutile ma anche risolutivo.. in bocca al lupo..!!
  Vai in cima
Vecchio 08-02-2011, 21:36   #179
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Ho sentito di gatti FeLV+ che si negativizzano....
mi spiegate x favore come succede? Quanto potrebbe volerci? Per scoprirlo si rifà la PCR?
Dopo quanto tempo?
Quando è necessario l'esame del midollo osseo per sapere se il virus non si sia annidato lì?
In questo caso la PCR risulterebbe negativa?
grazie
Tusi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-02-2011, 15:39   #180
Profilo Utente
primaverabianca
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Tusi Visualizza Messaggio
Ho sentito di gatti FeLV+ che si negativizzano....
mi spiegate x favore come succede? Quanto potrebbe volerci? Per scoprirlo si rifà la PCR?
Dopo quanto tempo?
Quando è necessario l'esame del midollo osseo per sapere se il virus non si sia annidato lì?
In questo caso la PCR risulterebbe negativa?
grazie
il mio micio ha appena fatto i tests e sono risultati negativi. non voglio immaginare che possano essere dei falsi negativi, non avevo idea che il virus si potesse annidare nel midollo So che l'essere umano può negativizzarsi dall'hiv se è un bambino nato da genitori con il virus. varà la stessa cosa anche per i gatti?
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara