Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2016, 05:45   #171
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Lellino - pancino gonfio - FIP -- Lellino è sul ponte, nella Luce

Quest'oggi la giornata è iniziata molto molto presto. Sto viaggiando in direzione Roma. Mi fermerò lì fino a domani sera. Se Lellino fosse stato ancora con noi sarei partita con un macigno sul cuore. Mi manca tanto e non è facile vedere che in casa non c'è più. Quando Asia e Penny giocano felici sorridi, ma ti assale anche un velo di tristezza. Pensi a quando giocavano anche con Lellino, a quando lui veniva in braccio e ti leccava il naso insistentemente o a quando per farsi notare ti si arrampicava con le unghie sui pantaloni.
Sabato guardavo gli appelli del gattile dove ho preso le sorelline e c'era la foto di un batuffolino bianco e nero come Lellino mio...che tuffo al cuore.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 12:49   #172
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Lellino - pancino gonfio - FIP -- Lellino è sul ponte, nella Luce

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
c'era la foto di un batuffolino bianco e nero come Lellino mio...che tuffo al cuore.
non dico niente già lo sai!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 13:07   #173
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Lellino - pancino gonfio - FIP -- Lellino è sul ponte, nella Luce

Manco io dico niente. Quanto silenzio che ti parla......
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 17:33   #174
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Lellino - pancino gonfio - FIP -- Lellino è sul ponte, nella Luce

Quando il destino manda dei segnali... non coglierli è un crimine


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 18:22   #175
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Lellino - pancino gonfio - FIP -- Lellino è sul ponte, nella Luce

lellino non può godersi la luce se tu sei così triste...Penso che Magda abbia ragione!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 19:44   #176
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Lellino - pancino gonfio - FIP -- Lellino è sul ponte, nella Luce

Provo ad immaginare a cosa pensate.
Se fosse veramente stata FIP per Lellino?? ho Asia e Penny...se fossero portatrici sane? Non me lo perdonerei mai
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 21:17   #177
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Lellino - pancino gonfio - FIP -- Lellino è sul ponte, nella Luce

Hannyca, stai tranquilla... anche se fosse stata veramente Fip, anzitutto non potresti far nulla perché la mutazione del virus che ha portato all'esordio della malattia e al successivo decorso è avvenuta ben prima che Lellino manifestasse qualsiasi sintomo, quindi c'è stata una fase di esposizione al virus per gli altri due gatti, ma soprattutto perché è raro (molto raro, davvero) che i gatti conviventi con uno ammalato/morto di Fip sviluppino la Fip a loro volta.
Non so spiegarti i dettagli, ma in pratica ad essere trasmesso è il coronavirus "normale", non quello mutato che dà origine alla malattia: una volta arrivato nell'organismo del nuovo gatto, ricomincia il ciclo riproduttivo del virus che può (ma la probabilità è veramente bassa), ad ogni replicazione, andare nuovamente incontro a quella mutazione che innesca la Fip. Di fatto nelle colonie la positività al Coronavirus arriva anche all'80/90%, ma in genere la Fip si manifesta solo nel 10, massimo 15% dei casi, che vuol dire che la maggiorparte dei gatti positivi al coronavirus riesce a controllarne la replicazione e, se non è esposto a ulteriori contatti e quindi re-infezioni, può anche darsi che dopo tot mesi (mi sembra 6, ma non ci giurerei) si negativizzi.
Io sono amica su Facebook di una signora a cui ho fatto da cat-sitter; lei aveva adottato 3 o 4 anni fa tre gattini (due fratelli + una micina di un'altra cucciolata); la gattina dell'altra cucciolata a pochi mesi si è ammalata di Fip e dopo circa 15 giorni dall'esordio dei sintomi, è morta. Gli altri due gattini (fratello e sorella), che fino a quel momento avevano condiviso e scambiato ciotole e lettiera con l'altra micina, stanno benissimo, sono diventati due bei gattoni e adesso hanno un'altra sorellina. Anche la mia Sophie è morta forse di Fip (diagnosi non confermata e esami insufficienti per formulare anche solo un sospetto diagnostico. ); io ho deciso di non testare Edhel e Chiquita all'indomani della sua morte e le befane, a distanza di 5 anni, godono di ottima salute.

Ti lascio un link ad un articolo preso dal sito dell'ambulatorio del Dr. Bo che è uno dei massimi esperti di questa malattia in Italia: http://www.veterinariassociati.it/co...nde-a-risposte

Un grosso abbraccio! Non ti fare paranoie per eventualità che sono estremamente improbabili; tu hai fatto tutto quello che potevi per Lello, adesso cerca di farti forza e di andare avanti anche per Asia e Penny. Non ti far affossare dai sensi di colpa e dall'ansia, perché non ce n'è motivo. Loro stanno bene, staranno bene e un giorno Lellino tornerà da te con le sembianze di un altro micino a godersi le 6 vite e mezza che non ha fatto in tempo a vivere a questo giro.
Rinnovo l'abbraccio!
... e scusa per la logorrea!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 22:11   #178
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Lellino - pancino gonfio - FIP -- Lellino è sul ponte, nella Luce

Serena: si, ho letto anche io alcuni articoli e c'è un risicato 6% che possano ammalarsi anche le altre ma forse il problema principale è che la ferita sanguina ancora.
È come la questione di provare un altro veterinario...ci serve per riacquisire sicurezza in quel che facciamo per le nostre bestioline.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2016, 22:43   #179
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Lellino - pancino gonfio - FIP -- Lellino è sul ponte, nella Luce

Sì, cambiare veterinario aiuta molto se si hanno dei dubbi.
I sensi di colpa sono difficili da domare, ma sono solo indice del tanto amore che c'è verso queste creature...In realtà facciamo del nostro meglio con quello che il destino ci mette a disposizione, al resto pensa la fortuna e il suo contrario.
Coraggio Anna, coraggio, Lellino ora gioca sul Ponte, e non vuole che tu sia triste, assolutamente...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2016, 22:45   #180
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Lellino - pancino gonfio - FIP -- Lellino è sul ponte, nella Luce

Oddio hannyca, non posso crederci!! Mi dispiace immensamente! Ciao Conte Lello, non è giusto, sei andato via troppo presto e ci hai lasciato sgomenti... Ora resta la nostra, ma la tua sofferenza é finita, sei nella pace...
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara