Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2011, 17:57   #11
Profilo Utente
waris1983
Gattino
 
L'avatar di  waris1983
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Trentino
Gatti: 2
Messaggi: 109
Predefinito Re: Saan continua a piangere

Quindi mi consigliate tutte di prendere il secondo?
La mia preoccupazione è che la casa non è grandissima e dovrei fare un inserimento diretto perchè Saan si gode tutte le stanze sempre, non riuscirei ad isolarla da una stanza senza che questa strlli come una matta!
Poi il secondo problema è la lettiera....dovrei averne due? In bagno non ci staranno mai...
Terzo e ultimo problema: Saan mangia crocche controllate in quantità giornaliera pesata....come farei con un secondo micio a dividergli i pasti???
waris1983 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-01-2011, 18:46   #12
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Saan continua a piangere

Quote:
Originariamente inviato da waris1983 Visualizza Messaggio
Quindi mi consigliate tutte di prendere il secondo?
Salvo qualche caso, la maggior parte delle volte non può che essere un bene per la micia

Quote:
La mia preoccupazione è che la casa non è grandissima e dovrei fare un inserimento diretto perchè Saan si gode tutte le stanze sempre, non riuscirei ad isolarla da una stanza senza che questa strlli come una matta!
Non importa. La casa piccola non significa niente, se hanno giochi e un pochino di spazio per fare due corsette.
Io ho sempre fatto inserimenti diretti, circa 22 volte e non ne è mai andato male uno.
Ci sono poche e semplici regole che devi seguire, se deciderai ti spiegheremo cosa fare.

Quote:
Poi il secondo problema è la lettiera....dovrei averne due?
Se è possibile meglio, altrimenti basta anche non troppo piccola.

Quote:
Saan mangia crocche controllate in quantità giornaliera pesata....come farei con un secondo micio a dividergli i pasti???
Puoi dare anche a lui ciò che mangia lei oppure farli mangiare ad orari.
  Vai in cima
Vecchio 26-01-2011, 18:56   #13
Profilo Utente
waris1983
Gattino
 
L'avatar di  waris1983
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Trentino
Gatti: 2
Messaggi: 109
Predefinito Re: Saan continua a piangere

La casa non è proprio mini...siamo sui 55 metri più il poggiolone in super sicurezza!!!
Giochi?hihi...è il regno di Saan ormai sto appartamento...tra tira graffi enorme fino al soffitto, tubo dell'ikea porta giochi a piani che fa da amaca, fontanella e soppalco con divano solo per lei! =P

Ci sto pensando già da un po'..anche perchè con il lavoro che ho ora sono a casa tutti i pomeriggi e quindi me li coccolorei tutti!! =)

Per la lettiera forse riesco a metterne due...per il cibo...potrei organizzarmi...mmm....che bello sarebbe! Ma e per tutte ste malattie come si fa? A saan non ho mai fatto le analisi del sangue perchè sta benone (apparte il problema stomaco risolto con una dieta adeguata!)...mamma mia ho mille domande!!! =P
waris1983 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-01-2011, 19:09   #14
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: Saan continua a piangere

per il cibo chiedi al vet, una delle mie ha bisogno di un cibo speciale ma lo può benissimo mangiare anche l'altra, forse è anche il tuo caso

per i miagolii cerca di non ridurti come me che per tutta la mattina faccio la portinaia a Cleo che entra e esce dal balcone ogni 10 minuti!

per un secondo gatto non sono la persona più adatta a consigliarti, comunque sia il mio è stato uno dei pochissimi flop che ho letto nel forum


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2011, 08:12   #15
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Saan continua a piangere

Lo spazio non è un problema, io ne ho 4 nello stesso tuo spazio (più 40 mq di cortile ma almeno per ora vengono poco sfruttati).

L'inserimento non è un problema, non potresti chiudere il nuovo arrivo in bagno per il tempo necessario? In genere il bagno è la stanza meno considerata della casa.

Doppie lettiere non servono quasi mai con due gatti. Al limite solo per i primi tempi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2011, 08:18   #16
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: Saan continua a piangere

Come ti avevo detto, io ho una sola lettiera e una casa di circa 40mq...un buchetto!Ho il giardino ma non posso metterlo in sicurezza e quindi i miei mici non li faccio uscire; ho troppa paura della strada. Loro stanno benone nello spazio che hanno, si fanno moltissima compagnia.
Hanno un tiragraffi abbastanza grande (l'Alicante) che non avendo una base enorme non occupa molto spazio.
Per il cibo, tendenzialmente io li faccio mangiare ad orari (Charlie tende a mettere su peso facilmente e lo devo controllare...).
Per l'inserimento, io ho lasciato Charlie chiuso in bagno solo la prima notte. Poi li ho fatti incontrare; lui per un bel po' di giorni se ne è stato comunque in bagno per conto suo, poi piano piano hanno fatto amicizia. Ora dormono abbracciati, e non ti so spiegare quanto è bello guardarli quando si danno i bacini e giocano. Rifarei la stessa scelta un milione di volte.


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2011, 08:28   #17
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Saan continua a piangere

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Io ho sempre fatto inserimenti diretti, circa 22 volte e non ne è mai andato male uno.
Ci sono poche e semplici regole che devi seguire, se deciderai ti spiegheremo cosa fare.
Posso chiederti una cosa?

In libreria ci sono decine e decine di libri (immagino, da profano, che alcuni siano buoni e altri meno) di comportamentalisti.
Certuni su certi argomenti scrivono certe cose, altri scrivono l'esatto contrario (il punto è che i gatti non parlano, ergo non possono darci un perere diretto se sia meglio fare così o cosà).

Su una ed una sola cosa sembrano *tutti*, ma davvero *tutti* d'accordo: sul fatto che l'inserimento graduale, "scoperta" a quanto ho capito molto recente (più di un autore dice che non lo consigliava ad inizio carriera), offra garanzie statisticamente migliori dell'inserimento diretto.

Il tuo record è formidabile ma può significare semplicemente una tua straordinaria e non replicabile (da altri) abilità nel mettere i felini a loro agio.
Quando consigli gli inserimenti diretti contro i gli inserimenti graduali, che a me profano pare siano consigliati più o meno da tutti i comportamentalisti, ti basi solo sulla tua formidabile esperienza personale o hai approfondito ulteriormente la cosa?
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2011, 08:34   #18
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Saan continua a piangere

Aspettando LaT ti dico come la vedo io (che sono sempre in contrasto con Ti perché invece a me l'inserimento diretto è stato disastroso ).
Credo che il 90% del successo di un metodo rispetto all'altro sia il primo inserimento.
Se il secondo gatto viene accettato bene è probabile che tutti gli altri possano essere portati senza problemi.
Se tra i primi due nascono casini, saranno difficili anche gli altri.

E, in più, dipende dal primo gatto. Se è un gatto che accetta le novità, è più probabile che anche i successivi allargamenti possano avere successo.
Se è un gatto chiuso è probabile che tutti i nuovi arrivi siano problematici.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2011, 14:28   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Saan continua a piangere

io ho inserito una gattina direttamente, e un gattino molto gradualmente, e il risultato è stato proprio identico: Lluvia ha fatto problemi in entrambi i casi, senza alcuna differenza.
concordo anche con starmania che dice che.... i miagolii continuano anche col fratellino!
ciao, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2011, 14:40   #20
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: Saan continua a piangere

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
i
concordo anche con starmania che dice che.... i miagolii continuano anche col fratellino!
ciao, ba
quoto anch'io,
ma......
piccola precisazione starmaia e non starmania


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara