Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
04-03-2011, 11:09 | #11 | |
Re: Con il naso o con gli occhi ?
Quote:
Credo che forse i gatti utilizzino molto l'olfatto. Credo.... |
||
04-03-2011, 11:27 | #12 |
I miei, senza dubbio, usano molto l'udito.
Infatti, quando torno io a casa li trovo spesso dietro la porta o placidamente addormentati, cosa che non succede se sono accompagnata da una persona che loro non conoscono o conoscono poco. Max si volatilizza, Kimi guarda dalla porta pronto a schizzare sotto il letto, Coriandolo corre a conoscere e salutare il nuovo venuto. Idem, quando arriva il mio compagno o mia mamma, nessuno dei miei gatti si nasconde, nemmeno Max. Però, credo usino molto anche gli altri sensi...hanno dei sendi molto diversi dai nostri, quindi...credo sia un'insieme di cose che per noi sono poco importanti o che non percepiamo, tipo gli odori... April, Coriandolo, Max & Kimi Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa |
|
04-03-2011, 11:40 | #13 |
I gatti randagi che ho nutrito anche solo una volta sanno riconoscermi.
Mi riconoscono per un insieme di vista/olfatto, per l'udito poverini lo usano per difendersi più che altro, visto che vivono in strada. Quindi capita che se mi avvicino non vista loro prima scappino, poi tornino indietro, riconoscendomi. Mi accorgo che sanno chi sono quando drizzano la coda. |
|
04-03-2011, 12:31 | #14 |
sicuramente ci distinguono...Maya la micina di casa sente la macchina e la riconosce tra le altre del condominio, quella mia e del mio compagno...poi sicuramente la voce e gli odori...con certe persone è molto socievole, altre le snobba...
i bimbi delle ripetizioni ad es li adora ma uno ora nn gli piace + xkè ha il cane da poco e credo senta l'odore, amici vari alcuni si e altri no...ma kissà! e poi ci sono quelli fuori: Romeo si fa accarezzere da tutti e di +, mentre Ernesto si fa accarezzare solo e dico solo da me... Maya, la principessa di casa, e la micro-colonietta: Ernesto e Romeo |
|
04-03-2011, 14:03 | #15 |
Credo che l'udito e l'olfatto siano fondamentali, ma anche la vista gioca sicuramente un ruolo importante, e vi faccio un esempio: quando sono nella doccia spesso Eddie sta fuori sul lavandino, e mi guarda. Quando mi infilo l'accappatoio va fuori di testa, inizia a miagolare e dare delle zampate al vetro come se volesse sfondarlo ed entrare... credo mi voglia liberare dal mostro rosso che mi ha aggredita, oppure non mi riconosce più, non lo so!
Quando esco dalla doccia e gli parlo e lo accarezzo, però, si calma. "Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana |
|
04-03-2011, 15:41 | #16 |
Secondo me anche utilizzano un mix di sensi per riconoscerci e la perfetta combinazione di tutti gli dice esattamente chi siamo! Anche se qualcuno avesse un odore simile al nostro non avrebbe la nostra voce o il nostro modo di camminare... per non parlare di un aspetto differente io e mia sorella ci somigliamo molto, per dire, anche nel timbro vocale ecc... ma mai i suoi animali mi hanno confusa per lei!
|
|
04-03-2011, 16:48 | #17 | |
Quote:
Quello che mi stupisce leggere è il discorso vista...ripeto non ne so molto, ma pensavo giocasse un gioco fondamentale (come negli umani per intenderci). Ma da quanto mi pare di capire da ciò che scrivete sembra assolutamente "secondario"....strana sta cosa |
||
|
|