Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-02-2018, 09:55   #11
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Perdita di pelo

Facci sapere cosa ti dice il vet. Se dovesse essere un'intolleranza alimentare proverei, come ti hanno già suggerito, con una dieta monoproteica ad esclusione...alla micia piace la carne fresca cotta? Proverei prima con quella e, se proprio non piace, con l'umido industriale monoproteico.
Tanti incrocini per Gioia
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 13:12   #12
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Perdita di pelo

Sono più confusa che mai. Sono stata dal veterinario e non appena ha sentito che il lievito le ha fatto male, ha detto di sospendere. Ha visto le foto del collo con le chiazze di alopecia e voleva darmi il cortisone. E io mi sono freddata all'istante. Gli ho fatto presente che ha globuli bianchi e piastrine basse, ma lui ha detto che si deve pensare a fermare il prurito e l'antistaminico è inutile darlo poiché sui gatti fa effetto raramente e gli effetti collaterali superano i benefici. Alla fine sono riuscita ad ottenere che il cortisone sia almeno per uso topico.
Il mio problema sorge perché lui credeva fosse un fungo, cosa che tecnicamente non mi ha ancora escluso. Il cortisone non peggiorerebbe la situazione?
Per giunta, ritiene pressoché impossibile l'allergia alimentare, quindi la dieta monoproteica devo farla da me. Ho il morale a terra...


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 14:23   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Perdita di pelo

visti i dubbi che hai, fossi in te sentirei il parere di un altro veterinario.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 14:26   #14
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Perdita di pelo

Io oltretutto non sono d'accordo con quanto dice sull'antistaminico, per esperienza personale. Noi evitammo il cortisone proprio così
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 14:47   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Perdita di pelo

No io sentirei un altro e non darei nulla al di la del betadine (e ribes pet x bocca), il cortisone su una sospetta micosi rischia di fare un gran danno!!!!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 15:41   #16
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Perdita di pelo

Concordo sul ribes pet. Io uso sempre Canesten o Econazolo quando vedo chiazze sospette sui mici che vivono fuori. Puoi anche usare Amuchina Med che è utilizzabile come il Betadine sulla cute lesa.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 16:57   #17
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Perdita di pelo

Il problema è: da chi la mando? Qua sono tutti macellai... Il bello è che lui non mi ha detto che esclude la micosi: ha detto che pensava fosse non so quale fungo, ma vista le reazione al lievito allora mi dà il cortisone. Ma io non so...
La cute non è lesa, cade prima il pelo, anzi se lo strappa, e poi grattandosi si fanno le croste.


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 17:09   #18
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Perdita di pelo

Io un altro tentativo altrove lo farei perché andare per tentativi autonomamente non è facile. Ha usato la lampada di Wood per includere la micosi fra le possibili diagnosi?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 17:50   #19
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Perdita di pelo

Sì, negativa. Ha esaminato col vetrino e ha detto che sospettava una micosi. Solo oggi mi ha detto quale fungo temeva, ma mi è sfuggito e non l'ha ripetuto più. Suppongo che per darmi il cortisone ad uso topico, abbia escluso la micosi. Il problema è che così chiaramente non me l'ha detto e io, imbambolata, non ho incalzato.
Premesso che so che le pomate al cortisone vanno messe solo sulla pelle integra, quello che vorrei sapere è: 'ste pomate al cortisone calmano veramente il prurito?


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 19:43   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Perdita di pelo

Si, il cortisone calma il prurito. Per la verita' si usa anche su cute non integra, con pustole e manifestazioni allergiche, l'importante e' non su micosi, se l'ha esclusa bene cosi'.
Anche il ribes pet toglie il prurito, in piu' rafforza la cute, ovviamente con tempi un po' piu' lunghi.
Il guaio del cortisone e' che copre il sintomo, si rischia di tamponare senza risolvere. Che ipotesi ti ha fatto?
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 08-02-2018 at 19:46.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara