Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2023, 12:57   #11
Profilo Utente
Tearjerker88
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2022
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 16
Predefinito Re: Gatta improvvisamente aggressiva... urgente non so che fare

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
il polso di quanto sta succedendo lì da te lo hai tu.
Se lei ancora lo attacca pesantemente allora forse è meglio separarli.
Ho tenuto lui con me e l'altra gatta sta notte, ora è in studio sempre con me...così lei può girare a sentire l'odore in giro...
Con gli altri membri è tornata come prima...ma con lui preferisco aspettare ancora un pò..prima di farli di nuovo incontrare, anche perché lei si vede che è ancora agitata...va su e giù per casa miagolando...

Sta mattina ho provato a chiamare l'esperta che avevo già contattato è in ferie quindi non è passata, ma ha detto in base alla descrizione che probabilmente lei non lo ha riconosciuto, per via dell'odore diverso...quindi attualmente è come un perfetto estraneo...capita se si porta fuori dalla famiglia un gatto...lei poi è un pò ansiosa quindi è "esplosa".
Comunque ora lei è esattamente tornata come prima con tutti gli altri membri della famiglia...con il maschio mi ha detto di aspettare ancora qualche giorno e alternare le stanze in modo che lei abbia modo di "rilassarsi" non dovendosi scontrare con lui e ha anche modo di riprendere confidenza con l'odore...praticamente ha detto che è come se debba di nuovo fare "amicizia". Se le cose non cambiano ci sentiamo dopo ferragosto e passerà a vedere esattamente la situazione in casa..ma ha anche detto di non preoccuparmi troppo, è un comportamento comune a molti gatti e di solito in qualche giorno tortonano come prima..se capita ancora che lui debba uscire di casa la prossima volta non farli incontrare subito, ma tenerlo separato da lei qualche giorno, in modo che lui possa riprendere l'odore della famiglia...e così si dovrebbero ridurre gli scontri.
Speriamo basti, che non si sia rovinato il rapporto..
Tearjerker88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2023, 13:12   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,858
Predefinito Re: Gatta improvvisamente aggressiva... urgente non so che fare

Sì, infatti avevamo parlato dei tempi e degli odori.
Quello di cui non sono affatto sicura riguarda l’amicizia che va rifatta daccapo, perché l’odore estraneo va lentamente scemando facendo riemergere l’individuo che lei conosce e che probabilmente sta già, altrettanto lentamente, riconoscendo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2023, 13:56   #13
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,438
Predefinito Re: Gatta improvvisamente aggressiva... urgente non so che fare

Ciao Tearjerker,
mi fa piacere che la situazione si stia normalizzando, ma non ti posso essere d'aiuto perché non mi sono mai trovata in simili frangenti.
In passato c'è stato un periodo in cui i gatti (non quelli attuali) erano tutti liberi di uscire a loro piacimento, ma non ci sono mai stati problemi di aggressività reciproca o verso noi umani.

Invece i 6 mici con i quali conviviamo attualmente hanno a disposizione solo casa e terrazzo.
Abbiamo preso questa decisione in parte per i pericoli connessi al lasciarli girovagare, in parte perché alcuni non potrebbero materialmente cavarsela all'aperto per gravi problemi fisici e lasciandone uscire alcuni sì e altri no, temevo potessero capitare episodi sgradevoli al rientro, a causa di odori estranei che si sarebbero sicuramente portati addosso, non necessariamente di altri gatti, ma anche di altri animali.

Per un gatto abituato a uscire non è un dramma ritrovarsi addosso un odore non abituale, se gli dá fastidio lo lecca via.
Invece per chi vive sempre in casa il rientro di un compagno che porta odori nuovi e comunque estranei al rassicurante ambiente domestico, deve essere, non so come dire...spiazzante, crea turbamento, come se la casa improvvisamente non fosse più il luogo sicuro, la tana.

Tornando ai tuoi gatti, forse mi è sfuggito qualcosa della discussione, fatto sta che non ho capito se solo il maschio è libero di uscire o se anche le femmine hanno questa opportunità.
Non ho neppure capito se le femmine (ma immagino di sì) siano sterilizzate e se il maschio sia castrato.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2023, 14:21   #14
Profilo Utente
Tearjerker88
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2022
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 16
Predefinito Re: Gatta improvvisamente aggressiva... urgente non so che fare

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Ciao Tearjerker,
mi fa piacere che la situazione si stia normalizzando, ma non ti posso essere d'aiuto perché non mi sono mai trovata in simili frangenti.
In passato c'è stato un periodo in cui i gatti (non quelli attuali) erano tutti liberi di uscire a loro piacimento, ma non ci sono mai stati problemi di aggressività reciproca o verso noi umani.

Invece i 6 mici con i quali conviviamo attualmente hanno a disposizione solo casa e terrazzo.
Abbiamo preso questa decisione in parte per i pericoli connessi al lasciarli girovagare, in parte perché alcuni non potrebbero materialmente cavarsela all'aperto per gravi problemi fisici e lasciandone uscire alcuni sì e altri no, temevo potessero capitare episodi sgradevoli al rientro, a causa di odori estranei che si sarebbero sicuramente portati addosso, non necessariamente di altri gatti, ma anche di altri animali.

Per un gatto abituato a uscire non è un dramma ritrovarsi addosso un odore non abituale, se gli dá fastidio lo lecca via.
Invece per chi vive sempre in casa il rientro di un compagno che porta odori nuovi e comunque estranei al rassicurante ambiente domestico, deve essere, non so come dire...spiazzante, crea turbamento, come se la casa improvvisamente non fosse più il luogo sicuro, la tana.

Tornando ai tuoi gatti, forse mi è sfuggito qualcosa della discussione, fatto sta che non ho capito se solo il maschio è libero di uscire o se anche le femmine hanno questa opportunità.
Non ho neppure capito se le femmine (ma immagino di sì) siano sterilizzate e se il maschio sia castrato.
Il maschio non è castrato...e le femmine si...ho rimandato la sua castrazione perchè ancora non segna in casa..
Comunque hanno tutti accesso al giardino, ma non escono dal giardino restano tra virgolette sempre nel loro ambiente..l'unica che esce è la cagnolona.
Ma lei non si è mai, mai separata dal maschio, gli ho pure portati assieme dal veterinario per le vaccinazioni...solo la femminuccia è uscita per la sterilizzazione, ma lui è un tipo tranquillo quando l'ho riportata a casa non ha fatto storie...però appunto era lei uscita non il contrario.

Io ho fatto uscire il maschio per farlo accoppiare, visto che non lo avevo ancora castrato...e quando è ritornato a casa...si è instaurata questa "crisi"....
Tearjerker88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2023, 14:25   #15
Profilo Utente
Tearjerker88
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2022
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 16
Predefinito Re: Gatta improvvisamente aggressiva... urgente non so che fare

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sì, infatti avevamo parlato dei tempi e degli odori.
Quello di cui non sono affatto sicura riguarda l’amicizia che va rifatta daccapo, perché l’odore estraneo va lentamente scemando facendo riemergere l’individuo che lei conosce e che probabilmente sta già, altrettanto lentamente, riconoscendo.
Infatti l'ha detto tipo metafora...di ricomportarsi, come si farebbe con l'introduzione di un nuovo membro della famiglia...

Comunque le cose adesso vanno meglio anche con la cagnolina...prima aveva poca fiducia in lei...infatti non voleva che si avvicinasse al suo muso...adesso le ho beccate assieme e la gattina dormiva proprio vicino alla cagnolona praticamente sulla sua faccia...
Adesso tocca aspettare con il gatto maschio....
Tearjerker88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2023, 15:01   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,858
Predefinito Re: Gatta improvvisamente aggressiva... urgente non so che fare

Quote:
Originariamente inviato da Tearjerker88 Visualizza Messaggio
Infatti l'ha detto tipo metafora...di ricomportarsi, come si farebbe con l'introduzione di un nuovo membro della famiglia...

Comunque le cose adesso vanno meglio anche con la cagnolina...prima aveva poca fiducia in lei...infatti non voleva che si avvicinasse al suo muso...adesso le ho beccate assieme e la gattina dormiva proprio vicino alla cagnolona praticamente sulla sua faccia...
Adesso tocca aspettare con il gatto maschio....
Per spiegare ancora la metafora:
perché sei tu ma hai addosso la maglietta del mio nemico?
È questo che la disorienta.
Vedrai che torna tutto a posto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2023, 15:08   #17
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,438
Predefinito Re: Gatta improvvisamente aggressiva... urgente non so che fare

Se rimandi la castrazione a quando il maschio marcherà in casa, potresti anche aspettare all'infinito; nella mia famiglia d'origine abbiamo avuto 3 maschi (non contemporaneamente) tutti e tre non castrati e liberi di uscire; nessuno di loro ha mai marcato in casa; quando erano in giardino schizzettavano alla grande, per rimarcare agli altri gatti estranei di passaggio che quello era il loro territorio.
In casa non entravano gatti foresti e di conseguenza i nostri mici non ritenevano necessario marcare.

Per quale motivo vuoi far accoppiare il tuo maschio?

Con tanto ben di dio disponibile, perché qualche femmina riesce comunque a sottrarsi alle sterilizzazioni programmate da chi gestisce le colonie, e forse anche con altre gatte di passaggio, il tuo maschio non si limiterebbe a ingravidarne una sola.
Hai pensato a che ne sarà dei gattini che nasceranno?
Ce ne sono sempre già così tanti da far adottare ogni anno che non mi sembra il caso, se si può, di farne venire al mondo altri, non credi?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2023, 19:14   #18
Profilo Utente
Tearjerker88
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2022
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 16
Predefinito Re: Gatta improvvisamente aggressiva... urgente non so che fare

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Per spiegare ancora la metafora:
perché sei tu ma hai addosso la maglietta del mio nemico?
È questo che la disorienta.
Vedrai che torna tutto a posto
Ciao, allora aggiorno sulla situazione, adesso le cose vanno meglio, lei è più tranquilla, ha iniziato anche ad avvicinarsi a lui..oggi ha provato pure a lavarlo..
Purtroppo lui però ha meno fiducia in lei..infatti l'ha mandata via..lei si è arrabbiata e le ha soffiato..poi lui è scappato e lei se ne è andata, non lo ha inseguito come una iena arrabbiata...ha lasciato perdere, quindi si molto meglio di prima..
Ora spero che lui ritrovi la fiducia in lei..
Tearjerker88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2023, 19:24   #19
Profilo Utente
Tearjerker88
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2022
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 16
Predefinito Re: Gatta improvvisamente aggressiva... urgente non so che fare

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Se rimandi la castrazione a quando il maschio marcherà in casa, potresti anche aspettare all'infinito; nella mia famiglia d'origine abbiamo avuto 3 maschi (non contemporaneamente) tutti e tre non castrati e liberi di uscire; nessuno di loro ha mai marcato in casa; quando erano in giardino schizzettavano alla grande, per rimarcare agli altri gatti estranei di passaggio che quello era il loro territorio.
In casa non entravano gatti foresti e di conseguenza i nostri mici non ritenevano necessario marcare
Per quale motivo vuoi far accoppiare il tuo maschio?

Con tanto ben di dio disponibile, perché qualche femmina riesce comunque a sottrarsi alle sterilizzazioni programmate da chi gestisce le colonie, e forse anche con altre gatte di passaggio, il tuo maschio non si limiterebbe a ingravidarne una sola.
Hai pensato a che ne sarà dei gattini che nasceranno?
Ce ne sono sempre già così tanti da far adottare ogni anno che non mi sembra il caso, se si può, di farne venire al mondo altri, non credi?
Non era in programma farlo accoppiare...non l'ho ancora castrato, non perchè avevo intenzione di farlo procreare, sono d'accordo con te, che ci sono anche troppi animali abbandonati...i miei vengono praticamente tutti dal canile...non l'ho ancora castrato solo perché ritengo che se non è necessario, non serve sottoporlo ad un intervento anche se banale...lui è ancora giovane ha solo un anno...non esce dal mio giardino e non entrano gatti...ho una cagnona di 45 kg...lei è buonissima, ma molto irriuenta...nessuno entra.
Mi era stato chiesto un favore da una persona che conosco e che so essere molto attenta e responsabile, presta molta attenzione a chi dare i cuccioli e pretende di rimanere in contatto con la famiglia...quindi anche se non ero molto convinta alla fine mi son detta perchè no, male non può farli.
Almeno così pensavo...ora che so che conseguenze può avere eviterò..
Tearjerker88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2023, 19:58   #20
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,438
Predefinito Re: Gatta improvvisamente aggressiva... urgente non so che fare

Adesso ho capito!
In parole povere hai "prestato" il tuo micio a quella signora che voleva far ingravidare la sua gatta.

E qui mi permetto di esprimere la mia personalissima opinione su quella persona.
Come dici tu che la conosci bene, lei sarà anche attenta nel dare i cuccioli, ma mi sembra che consideri la sua gatta come un oggetto, una macchina-sforna-gattini.
A meno che lo faccia per guadagnare qualcosa quando consegna i cuccioli ai richiedenti, il che per certi versi sarebbe anche peggio, perché sarebbe una mercificazione della vita, dei piccoli e della loro madre.

E quelle persone che prendono cuccioli da lei, perché invece non adottano dal canile o gattile, come responsabilmente hai fatto anche tu?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara