Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-04-2016, 08:13   #11
Profilo Utente
Pallilife
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 217
Predefinito Re: Vaccini e buona salute

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Il vaccino lo faccio da sempre ogni anno e mezzo due anni, Minou quest'anno non lo ha fatto a causa di problemi dermatologici, ma ha 12 anni, sarei per distanziare molto oramai...
I tuoi escono violapensiero?
Pallilife non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2016, 10:15   #12
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Vaccini e buona salute

Quote:
Originariamente inviato da Pallilife Visualizza Messaggio
I tuoi escono violapensiero?
Sul balcone, grande quasi quanto un terrazzo, quando è bel tempo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2016, 12:25   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,861
Predefinito Re: Vaccini e buona salute

Due parole due sulle vaccinazioni
quando si vaccina un individuo si interviene pesantemente sul sistema immunitario (S.I), altrimenti che vaccino sarebbe?
Ma bisogna considerare lo stato di equilibrio del S.I., in teoria bisognerebbe fare le analisi del sangue per valutare la % di neutrofili e dei linfociti, e per verificare l'effettivo equilibrio tra i TH1 e i TH2 ( h sta per helper) perché se c'è per es squilibro tra i TH1 e TH2 quella vaccinazione non produrrà anticorpi ma danni
Questo in teoria, in pratica sono pochi a farlo, e nessuno o pochi di noi dal vet ha voce in capitolo
Tra i nostri gatti ci sono alcuni che hanno intolleranze alimentari (malattia autoimmune), allergie, e quindi hanno il S.I. affaticato quasi costantemente
Non sono contraria ai vaccini, ma alle vaccinazioni che in alcuni casi provocano solo ulteriore squilibrio del S.I.

Proprio due parole perché il S.I. è veramente molto complesso e quando andiamo a far vaccinare i mici per noi l'unico obbiettivo è scongiurare "quella" malattia perché è senz'altro meglio che non la contraggano, ma spesso ignoriamo le reazioni a caduta di una vaccinazione fatta senza valutare nel dettaglio lo stato del S.I.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2016, 12:44   #14
Profilo Utente
Pallilife
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 217
Predefinito Re: Vaccini e buona salute

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Due parole due sulle vaccinazioni
quando si vaccina un individuo si interviene pesantemente sul sistema immunitario (S.I), altrimenti che vaccino sarebbe?
Ma bisogna considerare lo stato di equilibrio del S.I., in teoria bisognerebbe fare le analisi del sangue per valutare la % di neutrofili e dei linfociti, e per verificare l'effettivo equilibrio tra i TH1 e i TH2 ( h sta per helper) perché se c'è per es squilibro tra i TH1 e TH2 quella vaccinazione non produrrà anticorpi ma danni
Questo in teoria, in pratica sono pochi a farlo, e nessuno o pochi di noi dal vet ha voce in capitolo
Tra i nostri gatti ci sono alcuni che hanno intolleranze alimentari (malattia autoimmune), allergie, e quindi hanno il S.I. affaticato quasi costantemente
Non sono contraria ai vaccini, ma alle vaccinazioni che in alcuni casi provocano solo ulteriore squilibrio del S.I.

Proprio due parole perché il S.I. è veramente molto complesso e quando andiamo a far vaccinare i mici per noi l'unico obbiettivo è scongiurare "quella" malattia perché è senz'altro meglio che non la contraggano, ma spesso ignoriamo le reazioni a caduta di una vaccinazione fatta senza valutare nel dettaglio lo stato del S.I.
Aletto mi trovi d'accordissimo. Il mio vecchio Vet non mi ha mai detto nulla di tutto questo figurati che quando io chiedevo di fare analisi o visite più specifiche lui mi rispondeva che non c era bisogno perché i miei mici sono giovani , Tommy ha 5 anni, pallina e Gigio 3. Tutto quello che so sui gatti e sulla loro salute l'ho imparato io da sola navigando sul web e molto su questo forum. Adesso ho cambiato vet e questo mi ha detto che siccome loro hanno libero accesso all'esterno e capita che dei randagi vengano da me perché la mia vicina ha una gatta non sterilizzata é necessario farli ogni anni, solo per pallina che ha dei problemi é meglio evitare per ora. Però io non sono totalmente d'accordo con lui, credo che farli ogni anno a lungo andare sia più un male che un bene per loro.
E adesso con tutte le spese mediche Che sto affrontando per pallina non posso neanche permettermi di fare analisi del sangue agli altri 2. Quindi aspetterò. Per quest'anno salta. É vero che le case farmaceutiche che lo producono dicono che hanno copertura un anno ma ho letto, sempre navigando sul web, che ormai molti Vet consigliano di farli ad anni alterni.
Pallilife non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2016, 13:10   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,861
Predefinito Re: Vaccini e buona salute

Addirittura anche più diradate!
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2016, 14:06   #16
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Vaccini e buona salute

Il mio vive solo in casa ed esce solo sul balcone. ha fatto l'ultimo 2/3 anni fa, ha saltato il richiamo dell'anno scorso.
Che vaccino dovrei fare? O salto?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2016, 14:09   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,389
Predefinito Re: Vaccini e buona salute

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Addirittura anche più diradate!
I nostri vet dicono che va bene ogni 3 anni per il trivalente, ma quello contro la felv ogni anno....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2016, 14:26   #18
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Vaccini e buona salute

Anche il mio vet finora mi ha sempre consigliato di farli ogni anno, ma facciamo solo il trivalente.
Qui c'è un "papiro" direi molto esaustivo sulle vaccinazioni, però alla fine il succo è "il veterinario deve valutare".
Quindi ce si fa, si decide in automia bypassando il proprio vet o si segue il suo consiglio?
http://www.vetpedia.it/site/content/...ione-del-gatto


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2016, 15:47   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,861
Predefinito Re: Vaccini e buona salute

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Il mio vive solo in casa ed esce solo sul balcone. ha fatto l'ultimo 2/3 anni fa, ha saltato il richiamo dell'anno scorso.
Che vaccino dovrei fare? O salto?
Ma a quale vaccinazione ti riferisci?
Per i miei che vivono tra casa e terrazzo, in accordo col vet che quando gli ho descritto l'inutilità dei richiami mi ha dato ragione, ormai farò la vaccinazione classica tra tre anni


Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
I nostri vet dicono che va bene ogni 3 anni per il trivalente, ma quello contro la felv ogni anno....
Per la felv, considerando che
-tra i siti che ho consultato sia il sito Protezione micio onlus che quello Cornell University College of veterinary medicine che altri riportano che i gatti malati di felv sono meno del 2% sulla popolazione mondiale tra quelli in salute, e tra il 6 ed il 30% quelli con sistema immunitario a rischio,
-il 40% dei gatti adulti a contatto col virus è in grado di formare anticorpi
-la viremia è latente si può estinguere nel giro di tre anni
-se il ceppo non varia perché fare richiami? perché non permette l'integrazione del provirus nella cellula ospite?

Ecco, considerando queste cose bisognerebbe parlare con un immunologo più che con i vet, perché loro, giustamente, tutelano anche la loro professione e mai vorrebbero che un loro paziente contraesse la malattia più temuta
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2016, 16:35   #20
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Vaccini e buona salute

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Quindi ce si fa, si decide in automia bypassando il proprio vet o si segue il suo consiglio?
http://www.vetpedia.it/site/content/...ione-del-gatto
Io sarei per lasciar decidere al veterinario, sostanzialmente perché pensso che nessuno di noi abbia le competenze necessarie per sostituirsi a lui; credo che nella pratica della vaccinazione ciascun veterinario soppesi, alla luce dei propri studi e della propria esperienza, da un lato i rischi connessi all'inoculo di batteri e virus per quanto inattivati e dell'impatto che tutto ciò può avere sul sistema immunitario del gatto e dall'altro i benefici che tale pratica offre in termini di protezione contro determinate malattie (alcune delle quali, tipo la Felv, devastano il sistema immunitario ben più dei vaccini).
Nel caso di un gatto giovane e sano, l'ago della bilancia pende a favore del vaccino, in altri casi invece è meglio soprassedere o rimandare, ma questo spetta al veterinario deciderlo, valutando sulla base di un esame obiettivo generale e delle sue conoscenze lo stato di salute del gatto.
In merito alla valutazione dello stato del sistema immunitario, sarebbe senz'altro utile, ma forse (visto che è un passaggio che si salta anche per la vaccinazioni sui bambini) immagino che i possibili danni da vaccini in soggetti sani e immunocompetenti siano trascurabili rispetto al rischio di contrarre una malattia, sennò sarebbe senz'altro un notevole azzardo (e mi riferisco alle pratiche vaccinali pediatriche, più ancora che a quelle sugli animali d'affezione).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara