Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-05-2017, 12:39   #11
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore

L'avatar di  kaede

Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 11
Predefinito Re: neotardocillina?

Sì ma non fa strano che abbia somministrato un farmaco per "bovini" a dei felini?
Ovviamente loro ci guadagnano di più preparandosi le siringhe e vendendole singolarmente piuttosto che prescrivendoti il medicinale. Però, visto che sei una fedele cliente, potevano anche chiudere un occhio su certe cose. L'ingordigia della gente a volte non ha limiti.
L'importante è che tu ora possa fare le iniezioni da te.

Ok mi edito da sola dopo aver visto il sito messo da Aletto: non pensavo che ci potessero essere medicinali validi per svariate tipologie di animali diverse l'una dall'altra.

Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 12:54   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da kaede Visualizza Messaggio
....... non pensavo che ci potessero essere medicinali validi per svariate tipologie di animali diverse l'una dall'altra.
Sì che ci sono, faccio un esempio banale: synulox e augmentin sono lo stesso farmaco, l'uno per la specie nostra e l'altro (opportunamente ridotta la quantità di principio attivo) è per altri animali. Ma ce ne sono anche altri

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 12:57   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest

Grazie Aletto, non sapevo che ci fosse questa confezione ad usum degli operatori sanitari del settore; buono a sapersi, non si finisce mai di imparare!

Neotardocillina che ognuno di noi può acquistare in farmacia riporta solo l'indicazione per cani e gatti, quella per i veterinari invece: bovini, suini, ovini, caprini, cani e gatti.
La percentuale di principio attivo è identica, così come il contenuto del flacone.
L'unica differenza sta nel prezzo.

Inoltre il bugiardino del primo prodotto dice espressamente di non utilizzare su animali da reddito e penso che sia per evitare che il tipico allevatore familiare lo utilizzi senza criterio e senza rispettare il periodo di attesa che dovrebbe dare la certezza che non ci siano residui del principio attivo al momento del consumo di carni o latte dell'animale trattato.
Con questa avvertenza si spera che la gente si limiti ad usarlo per cani e gatti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 13:09   #14
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore

L'avatar di  kaede

Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 11

No ma infatti è interessante questa cosa. Sapevo di medicinali cani/gatti/furetti/conigli ecc ma non anche per animali diciamo da fattoria. Pensavo si usassero cose diverse in quanto specie appunto più grandi e con uno stile di vita diverso da quelli di appartamento.

Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 13:11   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest

Quote:
Originariamente inviato da kaede Visualizza Messaggio
Sì ma non fa strano che abbia somministrato un farmaco per "bovini" a dei felini?
[...]
Non è solo per bovini, è per bovini, suini, ovini, caprini, cani e gatti; l'unica differenza è nel quantitativo da iniettare all'animale.

Bovini, Suini: ml 10/kg 100 di peso vivo

Ovini, Caprini, Cani, Gatti: ml 2/kg 10 di peso vivo

Nel bugiardino online della confezione "per veterinari" c'è un marchiano errore, in quanto per ovini, caprini, cani e gatti indicano ml 2/kg 100 di peso vivo...come se il quintale fosse un parametro da adottare per questi animali decisamente piccoli in confronto a bovini e suini una pecora.
Che poi se uno dovesse fare la proporzione del farmaco da iniettare a un gatto quanto ne dovrebbe usare? Mezza goccia?
Spero che almeno il bugiardino "fisico" riporti il corretto dosaggio.
Vecchio 12-05-2017, 13:45   #16
Profilo Utente
maryhel
Gatto

Utente dal: 12 2010
Gatti: 5

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Eccomi, per noi è ricetta medica non ripetibile ma ho visto su alcuni siti che richiede la triplice copia ministeriale. Questo è dovuto al fatto che ha due codici ministeriali, per uno è sufficiente la ricetta non ripetibile, per l'altro ci vuole la ricetta in triplice copia ministeriale, metto il link per quella che probabilmente ha la veterinaria, in fondo ci sono scritte le specie a cui è destinato il farmaco, probabilmente è una confezione multipla destinata agli allevamenti e ai veterinari.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...L0Khtm1Jul8fhw

Questo il link di quella che si compra in farmacia
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...YiXS-Ut_UOuvtQ

Meglio non comprare farmaci on line

Non è un vero e proprio imbroglio il suo
Ciao! grazie mille per la spiegazione, infatti era esattamente quello che mi diceva lei, che mi avrebbe dovuto fare doppia copia perchè la destinazione era anche per animali come bovini etc..

io l'ho pregata di farmi almeno risparmiare quei 7 euro.. e invece nulla e, ragazze non scherzo, noi lasciamo tantissimi soldi li dentro e mai nessuno sconto. mai.
da poco abbiamo pure chiesto se quegli sconti che ci avevano promesso all'inizio (perchè abbiamo tanti gatti) potevano farceli ora visto che non era mai successo.. ci hanno risposto vediamo e poi mai piu nulla.. una serie di cose che ti fanno propendere per l'ennesimo salasso...

quindi per fortuna è appurato che in questa situazione aveva ragione, io però vedendo online che il bugiardino era specifico per cani e gatti e diceva anche che non andava somministrata ad animali da reddito, mi sono sentita presa in giro!

mi chiedo solo come facesse a non conoscere anche la versione per cani e gatti che potevo comprare da sola...

comunque alla fine, sono uguali le due versioni???
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 14:15   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino

Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio

mi chiedo solo come facesse a non conoscere anche la versione per cani e gatti che potevo comprare da sola...
...per faciloneria e convenienza.... come ti ho detto, ho visto così tanta approssimazione nei medici per umani che non mi stupisce affatto che lo sia una veterinaria.

prova a non saldare subito qualche conto chiedendole una rateizzazione, vediamo se gli sconti arrivano. la mia da questo punto di vista è molto carina, mi fa sempre le tariffe da cucciolo perchè sa che ne ho 3 e che son randagini salvati dalla strada (poi magari è solo marketing e tiene le tariffe differenziate in modo da poter fare gli sconti ).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 14:15   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Quote:
..........
Direi di sì

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
.......
Spero che almeno il bugiardino "fisico" riporti il corretto dosaggio.
Mi sembra riporti 2ml/10Kg

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 14:35   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest

Quote:
[...]
Ammesso e non concesso che che ne ignorasse davvero l'esistenza , visto che le avevi chiesto di prescrivertela avrebbe avuto il dovere di informarsi, anche se certamente non le conveniva dal lato economico.

Per il suo lavoro è logico che acquisti quello che le costa quasi la metà.

Quello che trovo poco onesto è vendere il prodotto in singole dosi in siringa e farlo pagare a peso d'oro.
Il flacone "per veterinari" costa circa 13 euro; vendendo le dosi da 1,5 ml a 7 euro, lei ci fa sopra un guadagno pulito di circa 50 euro a flacone e tenuto conto che le lasci già un botto di soldi per curare i tuoi gatti, un comportamento del genere dimostra solo avidità.

Quote:
Perfettamente identiche nel quantitativo contenuto nel flacone e nella percentuale di principio attivo.
Come ho detto prima, l'unica differenza è nel prezzo.
Vecchio 12-05-2017, 14:41   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...]Mi sembra riporti 2ml/10Kg
Infatti avevo pensato a un errore in fase di realizzazione della pagina web.
Rispondi