Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
15-07-2016, 12:39 | #11 |
Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!
Da quello che mi sembra di capire, a breve cambierete casa. Vedo due ipotesi:
1) Il cambio casa averrà a brevissimo (pochi mesi?) nel qual caso, cercate di resistere adesso, e nel frattempo nella casa nuova muovetevi già per mettere in sicurezza il terrazzo o uno spazio dove possa uscire senza alcun rischio 2) il cambio casa non è così immediato: nel qual caso valuta il fatto di mettere in sicurezza il terrazzo, come accennato da altri (qui trovi tantissimi thread che spiegano come fare, se hai qualcuno bravo in amnualità a portata di mano, sfruttalo ). Che tempistiche di cambio casa hai? Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson) |
|
15-07-2016, 13:07 | #12 |
Valutate anche di mettere in sicurezza solo parte del terrazzo magari, se è molto grande ed è complicato chiuderlo tutto.. è un cucciolo quindi può essere pericoloso a maggior ragione. Per il resto delle finestre che danno sul balcone si può optare per delle zanzariere rigide!
|
|
15-07-2016, 13:41 | #13 | |
Quote:
Comunque grazie a tutti per i consigli, spero di trovare prestoper una soluzione per segregarlo felicemente e in sicurezza in casa. |
||
15-07-2016, 14:00 | #14 |
Tieni presente comunque, che una sistemazione in sicurezza di un terrazzo non è detto che costi chissà quali cifre... basta trovare un amico esperto di bricolage, un brico center o simile, e spesso con poche decine di euro si riesce a mettere in sicurezza un balcone senza problemi.
Come è il tuo balcone/terrazzo? TI va di descriverlo, così possiamo darti dei suggerimenti (che potrai fare quando potrai) in base alle esperienze di chi ha già fatto? Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson) |
|
15-07-2016, 14:21 | #15 |
Quoto toporagno, descrivici, magari ce la fate anche con materiale di recupero.
Baci ba |
|
15-07-2016, 17:42 | #16 |
Sono d'accordo con chi ti suggerisce di mettere in sicurezza il terrazzo. Io ora sono in affitto e con l'aiuto di mio papà siamo riusciti a mettere una rete perimetrale, utilizzando un sistema facilmente removibile. La casa è molto piccina e così si aumentano un po' gli spazi in più col caldo sarebbe stato veramente difficile non aprire la portafinestra. Stessa cosa fatta a Venezia sulle due terrazze... i miciotti sono tontoloni a volte, basta una mosca, una farfalla o una lucertolina e non capiscono più nulla!! A Venezia è un quarto piano, qui a Treviso un terzo piano..troppo rischioso!
|
|
15-07-2016, 20:39 | #17 |
...certo se si potesse mettere terrazzo in sicurezza sarebbe un valore aggiunto
Viceversa organizza la casa magari con un bel tiragraffi qualche giochino in più.... dalla descrizione intuisco troppo pericolo in esterno, occhio che i mici ci mettono davvero poco a ficcarsi nei guai!! Monty, Prof, Nike, Zephyr, Perla, Blu nel cuore per sempre |
|
16-07-2016, 00:41 | #18 | |
Quote:
Anch'io sono stato 3 anni in un bilocale di 30 mq e Puffola non accennava neanche a avvicinarsi al balcone. Si rendeva conto che c'erano 20 metri di vuoto e non 2 metri (magari soffre anche di vertigini). Però se il micio vede qualcosa di accessibile come un terrazzo e non il vuoto, penso che gli venga naturale chiedersi perchè gli viene precluso e il perchè debba farsene una ragione. Può anche darsi che non se ne faccia mai una ragione e passi due ore al giorno a miagolare, per anni. A quel punto, detto sinceramente, mia scelta eh, preferisco piangere poi, che sentirmi un miagolio disperato nelle orecchie per mesi, e piangere anch'io al pensiero che il micio viva con quel chiodo fisso nel cervello. Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. Ultima Modifica di alepuffola; 16-07-2016 at 00:47. |
||
16-07-2016, 11:28 | #19 |
Concordo con alepuffola, e' esattamente la nostra esperienza. Non so se il gatto si chieda perché, ma sicuramente lo desidera.... E anche chi non mostra direttamente il desiderio poi si avvantaggia dello spazio aperto (in sicurezza).
E mam mano che si aumentano le possibilità di esperienza si vede molto bene quel che scrive Aletto, e cioè che si arricchisce la loro vita e la nostra relazione. Anche con piccoli spazi come un balconcino. Meraviglia anche solo vederli annusare l'aria dopo una pioggia. Un bacio ba Ultima Modifica di babaferu; 16-07-2016 at 11:30. |
|
16-07-2016, 12:22 | #20 | |
Quote:
Grazie per questo spunto, se capiamo noi stessi è più facile capire le altre specie Sono andata un po' OT "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
|
|