Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-2023, 14:30   #11
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Dice Sonia Campa:

"Dove c'è una colonia che viene alimentata regolarmente, soprattutto se il cibo è abbondante, c'è sempre la possibilità che vi si avvicini un gatto di famiglia. Questo perché per i gatti i luoghi di approvvigionamento "gratuito" sono sempre una risorsa che vale la pena testare, anche quando hanno una casa e delle persone che gli garantiscono la sopravvivenza.
Questo è stato il motore della domesticazione per 10mila anni ed è ancora uno dei fattori più importanti che guida molte delle loro strategie territoriali.
Proprio per questo è assolutamente normale che un gatto "di casa", soprattutto se giovane ed esploratore, possa fare "improvvisamente" apparizione nei dintorni di una colonia (con fare più o meno socievole nei confronti delle persone, è assai soggettivo, quindi non predittivo di nulla) ed è proprio per questo che non andrebbe mai assunto automaticamente che trattasi di gatto abbandonato o bisognoso di essere accasato. Spesso è solo un gatto di passaggio che ha aggiunto un tassellino al suo territorio personale.
Iska sta per diventare uno di quei gatti?
Mi auguro di no.
Ma se decidesse di prendere questa strada, non potrei certo impedirglielo, a meno di non prendermela in casa.
Ma è una cosa che non voglio fare, non voglio assolutamente forzarla, non voglio decidere io per la sua vita, dal momento che è benissimo in grado di farlo da sola ed è sana e intelligente.

Ma ci sono anche altri aspetti, per niente trascurabili.
Non sarebbe uno dei soliti inserimenti di gatti bisognosi perché malati o fisicamente disabili, con i quali non ho mai avuto problemi.
Decidere di prenderla dentro sarebbe altamente destabilizzante per i residenti, con tutto ciò che ne conseguirebbe.
Inoltre Iska è reduce da quell'adozione fallita di pochi mesi fa, quando era vissuta perennemente nascosta schiacciata sotto un divano, con reazioni "poco piacevoli" verso chi cercava di stanarla.
Non voglio che possa sentirsi di nuovo prigioniera, non se lo merita, sarebbe profondamente ingiusto e irrispettoso verso di lei, sarebbe trattarla da oggetto.

Ho già avuto la sensazione che alcuni rifugi siano gestiti da accumulatori seriali, sia a livello diciamo "dirigenziale" che di volontari.
Questa mia ex vicina secondo me è una volontaria di quel tipo.
Nei pochi mesi in cui è vissuta qui il suo principale obiettivo era quello di catturare gatti che a suo insindacabile giudizio erano "randagi".
Per fortuna, dopo la cattura di Iska non ci è più riuscita, ma continua imperterrita a tentare.
Non serve a niente quando le dico che quel certo gatto un proprietario ce l'ha, che è un gatto di casa, libero di uscire.
Come vede un maschio intero, fa di tutto per catturalo a scopo di castrazione.
E' quello che sta tentando da mesi con quel gatto a cui mette sempre pappe a disposizione.
Gliel'ho detto un'infinità di volte che non è stato abbandonato, le ho anche detto dove abita e che il proprietario potrebbe denunciarla se cattura e fa operare il micio, ma niente da fare, è talmente fissata che mi dà l'impressione di aver qualche problemino mentale.

Stamattina ho avuto un'altra pessima notizia, che mi fa escludere che la persona incaricata di provvedere alle pappe possa stancarsi di venire qui.
Sì, perché è l'altra mia vicina, quella di destra.
La conosco bene, siamo sempre state in buoni rapporti.
Stamattina quando ho appreso la novità abbiamo parlato un po' di questa faccenda, ma è, se possibile, ancor più talebana dell'altra.

Non sapevo che fossero amiche e non sapevo neppure che avessero deciso di occuparsi insieme di quel micione; ora ho anche più chiaro cosa mangerà quel gatto, e Iska, se continuerà a frequentare nottetempo quello stramaledetto posto.

Lo scorso anno mi aveva regalato, insistendo, alcune confezioni di crocche che la sua gatta non gradiva più, perché le dessi a Vanya.
Già non mi andava l'idea di dargli il secco, anche lui mangiava carne esattamente come i miei di casa e poteva anche integrare con topini e uccellini.
Ma quando ho letto la composizione ho gettato tutto istantaneamente nel sacco dell'immondizia.

Per adesso non posso far altro che tenere monitorata la situazione; stanno già cominciando a cadere le foglie degli alberi e quando saranno spogli finalmente potrò tener d'occhio il luogo incriminato e capire cosa fa Iska.
Però se continuerà questo andazzo non mi resterà altro da fare che mettere in pratica il detto "a mali estremi, estremi rimedi".

Ora guardo il video di Sonia Campa.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2023, 23:10   #12
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

Oggi Iska ha manifestato un lato della sua felinità che era ancora sopito.
Forse a furia di vedere stormi di passeri sfrecciarle a poca distanza, finalmente deve esserle scattato qualcosa nella mente.
Purtroppo ne ha fatto le spese un passerotto dei molti che frequentano il giardino.
Ne è rimasta solo la punta pennuta di un'aluccia, abbandonata in mezzo al cortile.
Mi dispiace per il passero, ma sono contenta per Iska.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2023, 09:02   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,504
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

Buon segno, una delle principali motivazioni è espressa e non sopita o disturbata dall'incertezza e/o insicurezza ambientale.
Il passero, poverino. Ci avrebbe colpito di meno se fosse stato un topo?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2023, 09:39   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Buon segno, una delle principali motivazioni è espressa e non sopita o disturbata dall'incertezza e/o insicurezza ambientale.
Il passero, poverino. Ci avrebbe colpito di meno se fosse stato un topo?
Sì, buon segno; la vedo più sicura di sè.
Agli umani in generale forse no, ma a me il topo avrebbe fatto pena esattamente come l'uccellino; ho già avuto contatti diretti con questi roditori e, fermo restando i danni alle attività umane e i problemi di igiene pubblica (ma qui ci sarebbe molto da dire circa la responsabilità primaria) per me sono animali fantastici.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2023, 10:55   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,504
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

I topi però non sono a rischio estinzione, mentre i passeri, per quel che so, non se passano molto bene e non a causa dei gatti ma per
-Riduzione della disponibilità del cibo preferito, sia per gli adulti che per i pulcini o per entrambi.
-Aumento dei livelli di inquinamento.
-Perdita di siti di nidificazione idonei.
-Aumento della prevalenza della malattia.
-Aumento dei livelli di predazione.

Qui un tempo ce n'erano molti e, a loro insaputa, mi rallegravano la sveglia mattutina. Ora ci sono tantissimi pappagalli, cornacchie, corvi, gabbiani. Sono diminuite anche le gazze -ne ho viste un paio stamattina-, come passeriformi restano per fortuna molti fringillidi. Forse un km più ad ovest ed un altro più a nord, cove cominciano i parchi naturali ce ne sono ed io non lo so. Ma questo qui, anche se pieno di giardini più o meno incolti, sembra ormai un territorio dove non c'è posto per loro, troppi uccelli predatori.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2023, 12:35   #16
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

Qui abbiamo moltitudini di passeri; quelli che frequentano abitualmente il giardino sono una sessantina.
Ci sono anche tanti fringuelli e peppole; i pettirossi sono già arrivati e resteranno fino alla migrazione di primavera.
Ci sono diverse specie di cince e d'inverno anche qualche scricciolo.

Sono diminuite le capinere, le ballerine, i codirossi e i cardellini, ma probabilmente essendo aumentate le circostanti zone incolte, trovano più cibo là.
Ci sono anche ghiandaie, rapaci diurni e notturni e qualche cuculo e torcicollo.

Cornacchie ce n'è solo qualche rara coppia, stessa cosa per le gazze; i piccoli di queste ultime d'inverno capita che vengano a "bussare" alle finestre.
Naturalmente i merli non mancano.

Il problema del proliferare di topi, gabbiani e altri predatori a scapito di altri animaletti e a volte anche dell'uomo, fortunatamente qui, almeno per ora, non l'abbiamo.
Questi animali prosperano e trovano le condizioni ideali dove il cibo è facile e abbondante, e cosa c'è di più attrattivo dell'immondizia umana?
Per forza che poi topi, gabbiani e cinghiali hanno uno sviluppo esponenziale e le città si trasformano in territori di caccia alla spazzatura, ai passeri, alla merendina in mano al bimbo, alla borsa della spesa e al trancio di pizza dell'umano di turno.

Quest'anno finalmente le rondini sono tornate in buon numero; purtroppo però i siti idonei alla nidificazione sono sempre meno; troppo cemento e poco legno; persino le stalle sono off limits, così moderne e quasi "sigillate".
C'era ancora un luogo dove erano presenti in abbondanza, una chiesetta su in altura, aperta solo una volta l'anno, nel giorno della festa patronale.
Sotto l'atrio c'erano sempre numerosi nidi; era bellissimo quando di ritorno da un'escursione ci si fermava a mangiare un panino, ammirando il fondovalle, mentre le rondini volteggiavano tutt'intorno.
Purtroppo lo scorso anno abbiamo avuto una brutta sorpresa: i nidi erano tutti a terra, distrutti e le rondini non volteggiavano più nel cielo.
Ho pianto; non capisco come si possa essere così cattivi.
Era un luogo solitario dove raramente si incontrava anima viva, ma con le restrizioni del periodo covid troppa gente non potendo allontanarsi dai luoghi di residenza ha riscoperto quelli più o meno prossimi a casa.
E così tuttora arrivano in treno intere comitive di balordi e dove passano lasciano il segno.
Quest'anno non siamo ancora saliti lassù, ma contiamo di andarci quando sarà terminata la frenesia dei raccoglitori di castagne.
Poi finalmente il bosco e i suoi abitanti potranno stare tranquilli fino alla prossima estate.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2023, 13:06   #17
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

Conosco bene la situazione, Iska. Purtroppo, temo ci sia poco da fare.
Quando ero bambina una mia vicina si ostinava a nutrire il gatto di mia zia con crocchette scadenti, ma terribilmente appetibili. Risultato, gatto obeso in tempi brevissimi, mentre il cibo che gli forniva mia zia in balcone lo mangiavano i merli, tra l'altro a due passi dal gatto che ingrassando aveva perso qualsiasi velleità da cacciatore, e dire che prima era uno sterminatore di topi e uccellini esattamente come la madre.
Quando fu chiesto, gentilmente, alla vicina di smettere di nutrirlo, lei rispose qualcosa sul genere eh ma lui me lo chiede.
E che ci vuoi fare, era anziana e poco istruita.
Il gatto, comunque, è morto investito di lì a poco, davanti casa in una strada chiusa a traffico pressoché assente, questo per dire quanto fosse diventato goffo e lento di riflessi.
Stesso tiro la vicina lo giocò al gatto di un'altra famiglia, peraltro con bambini che andarono piangendo a chiederle i smettere di nutrire il loro gatto che era diventato enorme. Eh ma poverino, me lo chiede lui. Stessa sorte di Lupin, il micio di zia.
Io, invece, dovetti convincere un'altra vicina a smettere di nutrire Amelie a cibo scadente. Risposta: "ah, è la tua? La vedevo sempre sul tetto del mio garage, pensavo fosse abbamdonata".
Si può chiedere, nel caso.
Quanto ai volontari accumulatori seriali, purtroppo ho scoperto anche io di recente questa triste realtà e nel modo peggiore, cioè grazie a una cara amica che ritenevo grande amante degli animali. E per carità, a modo suo lo era davvero... a modo suo, appunto. Perché una persona che raccoglie animali ovunque e li rinchiude in una casa dove manca letteralmente lo spazio vitale forse dovrebbe porsi qualche domanda sul benessere animale e dei familiari umani. Dico questo con grande tristezza, senza giudizio.
Mi aggancio poi a quel che dicevi a proposito del fenomeno delle colonie feline che tende a deresponsabilizzare i proprietari di gatti: mi fai venire in mente quando Kalé, la mia gatta precedente, partorì. Una vicina mi disse che, se volevo, avrei potuto darglieli tutti perché: "una mia amica in campagna ha una colonia dove ce n'è già una ventina, stanno benissimo".
Ringraziai e rifiutai categoricamente, i gattini avevano tutti una casa prima ancora di nascere. Ma mi resi conto di un fenomeno di cui non avevo idea.
Che dire? Tanto sconforto. Ma tanta bellezza nel leggere del tuo rapporto con Iska, sempre pieno di rispetto nei suoi confronti e di grande fiducia da parte sua.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2023, 22:08   #18
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

Riri, non sai quante volte ho maledetto l'invenzione di questi pessimi mangimi.
E d'altra parte non si può andare a vivere in cima a una montagna per schivare i "benefattori" della porta accanto.

Prima che arrivasse questa compulsiva dispensatrice di crocche, c'erano gatti liberi, che vivevano sparsi sul territorio.

Un piccolo miglioramento della situazione però mi sembra che stia già avvenendo, e spero di non sbagliarmi.
Dopo la definitiva partenza della gattara, nella casa da un paio di giorni vive solo la nonna, per altro legittima proprietaria, che non metteva fuori cibo neppure quando aveva il suo gatto.

L'altra mia vicina che si è assunta l'onere di rifornitrice di crocche, fortunatamente non ha accesso a questa parte della proprietà, quindi mette il mangime solo nella legnaia del terreno non recintato.

Iska proprio da un paio di giorni non scende più dai vicini; di sicuro si è accorta che non c'è più pappa vicino alla porta.
Per ora mi sembra che non sia nemmeno più tornata nella legnaia dove aveva partorito, d'altra parte quel luogo per lei è legato alla brutta esperienza della cattura.
In teoria non dovrebbe sapere che là c'è del cibo; troppo lontano anche per sentirne l'odore.

Nel frattempo, visto che il luogo è tornato tranquillo, spero che non tardino a ripresentarsi volpi e tassi che qui non mancano e provvedano a far sparire le crocche.
Per di più soprattutto la presenza di volpi dovrebbe costituire un discreto deterrente per i gatti, che non amano certi incontri.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2023, 22:04   #19
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

Vivendo con i gatti e avendo la fortuna di poter passare molto tempo con loro, ho potuto e posso osservarne i comportamenti, le dinamiche dei rapporti intraspecifici e con noi umani e naturalmente mi sorgono domande a cui cerco di dare delle risposte e me le do anche.
Mi è spesso sorto il dubbio sulla loro validità, ma dopo aver ascoltato le parole di Sonia Campa sono rimasta piacevolmente sorpresa per le idee che mi ero fatta sui gatti.

Stasera ho riguardato il video; Lara quando ha cominciato a parlare Sonia Campa ha cercato di attirare la mia attenzione attaccandosi ai miei pantaloni e disturbandomi, finché non mi sono decisa a prenderla sulle ginocchia.
Pensavo volesse sonnecchiare e invece è stata seduta sulle mie gambe, dritta dritta, con gli occhi fissi al video, fin quasi alla fine; se fosse stata un'umana avrei detto che stava ascoltando attentamente Sonia Campa.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-10-2023, 23:54   #20
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,047
Predefinito Re: Vicina di casa idi0ta=Iska obesa

Mi sembra che Iska stia lentamente cominciando a calare di peso; di sicuro non sta aumentando e per certo non va più nella proprietà della sfamagatti seriale.
Ovviamente avendola sott'occhio tutti i giorni mi è più difficile capire, però noto che non cammina più a gambe abnormemente larghe, segno che la panzotta sta calando.
Nel complesso è ancora cicciottella, ma d'altra parte con l'arrivo della stagione fredda vivendo fuori è meglio così, piuttosto che magra.
Quotidianamente mangia circa 200 - 230 grammi di carni al giorno, suddivisi in 3-4 pasti.

Oggi ha trascorso l'intera giornata fra cortile e giardino; quando apro la porta spesso la trovo ai piedi delle scale.
Il forte maltempo di questi giorni le ha fatto finalmente decidere di trovarsi un posto sicuro, asciutto, riparato dal vento, dove passare anche la notte e ha scelto il garage.
Le ho messo sul gradone uno scatolone di cartone senza la parte superiore e un altro sul piano inferiore di uno scaffale; è tutto chiuso con solo il buco di accesso; dentro giornali sul fondo per isolare dal freddo del pavimento e poi uno strato di pile.
Da qualche parte ho dei fogli di polistirolo, vedrò di coibentare entrambi gli scatoloni.

Se n'è accorta ieri dopo la pappa, ha annusato per bene, ma non è entrata.
Prima di andare a dormire sono andata a controllare e lei era là, acciambellata nello scatolone aperto; mi ha guardato, ma non ha fatto una piega.
Stasera appena ha finito di mangiare, due carezzine e ci è subito entrata.
Come prevedevo non ha scelto lo scatolone con il buco d'ingresso; dopo le esperienze di catture varie ha paura del chiuso; domani allargherò parecchio l'accesso, così forse sarà tentata di entrarci.

Oramai mangia vicino a me, non di scompone quando le avvicino il piatto e oggi ha preso un pezzetto di pollo dalla mia mano.
Prima di mangiare però mi deve sempre dare qualche testatina sulla mano.
È troppo tenera!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara