Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2023, 14:21   #11
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Adottare un secondo gatto

A me vien da pensare che ogni gatto è a se.
Se cresciuti insieme da cuccioli, facilmente dormono assieme.

Dei miei, la Goku accettava gli altri gatti più o meno facilmente. Quando in giardino lasciava che gatti anche estranei le si sedessero accanto, dormiva vicino all'Aegir e anche se all'inizio le soffiava, l'Aegir poteva avvicinarsi molto alla Goku.

Il Kiwi con i gatti aveva generalmente un approccio amichevole.

L'Aegir invece non ama interagire con i suoi simili. E' molto litigiosa ed ancora, dopo tre anni non vuole l'Olav tra i piedi. L'Olav mi pare della stessa pasta.

Goku e Aegir
https://i.ibb.co/qn0fRtY/DSCN2529-001-1-0001.jpg (primi giorni)
https://i.ibb.co/ZWNf7TF/Aegir-Goku.jpg (2019)
https://i.ibb.co/X45rvtr/HNI-0098.jpg Non vedrò mai l'Aegir e l'Olav così.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2023, 16:56   #12
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,376
Predefinito Re: Adottare un secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Rinoa86 Visualizza Messaggio
La tua casetta dev'essere meravigliosa con tutti questi mici che convivono pacificamente!!
Ma il tuo primo micio era esattamente come Chanel? Lei aspetta che ci mettiamo sul divano per farsi un pisolino in braccio (facendo le fusa ) anche ora che fa caldo.
Sì. era come Chanel, anzi è una caratteristica di tutti i miei gatti presenti e passati, nessuno ma proprio nessuno escluso.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2023, 17:27   #13
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,376
Predefinito Re: Adottare un secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
-Perché adottiamo più gatti?...ecc. ecc....
Tu perché ne hai adottati 3?
Erano in pericolo di vita, malati, abbandonati (come per esempio i miei) o li hai comprati o li hai ereditati o che altro?

Li tieni reclusi in casa tua? O sono liberi di uscire in natura, nel fuori, tipo in un cortile, in un prato, in un luogo non messo in sicurezza per evitare una volontaria o accidentale fuga?

Non mi sfugge che i gatti abbiano una loro comunicazione sociale che esercitano in libertà e autonomia, ma quale libertà di scelta può avere un "figlio unico" costretto sempre in casa?
Se non altro affiancato a uno o più altri della sua specie avrà la libertà di interagire o di non farlo, pur con tutti gli innegabili limiti del caso.

Cosa significa questa tua frase:
-Perché alcune nostre case lentamente si trasformano in gattili nei quali dormiamo anche noi?
Non capisco bene, spero non sia un'equazione: casa piccola che ospita tanti gatti=gattile.
Senza alcun intento polemico, la mia piccola casa che ospita 2 umani e 6 gatti (anche se mi occupo di 8, ma due sono randagi mai entrati in casa) è un luogo dove vivono, comunicano, interagiscono individui di due specie diverse.
Stiamo bene tutti insieme, tutto qua.

Ho letto tutto il tuo lungo e articolato intervento e perdona, ma non mi sono sufficientemente familiari né congeniali certi termini specifici, ne cerco il significato che vada oltre quello letterale, ma dopo 2 minuti, purtroppo...ho dimenticato!
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2023, 17:33   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,376
Predefinito Re: Adottare un secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
A me vien da pensare che ogni gatto è a se.
Concordo con te.
Dico che forse qui siamo stati semplicemente e sempre fortunati ad avere con noi gatti che andavano d'accordo.
E se non c'è accordo, tralasciando i macro segnali tipo litigi e via dicendo, ci si accorge dei problemi da tanti altri segnali, grandi e piccoli che i gatti ci lanciano; sta a noi riuscire a coglierli.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2023, 19:12   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,793
Predefinito Re: Adottare un secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Tu perché ne hai adottati 3?.......
Ne ho adottati 3, per la prima volta assieme perché prima ho sempre vissuto con un gatto per volta tranquillamente fino al loro decesso, per una situazione familiare molto triste. Una sera tornando a casa vidi Aina che aveva un atteggiamento che non mi piaceva affatto (stava sulla sedia a sonnecchiare da qualche giorno)e per uno sciagurato sesto senso pensai: ci manca solo che muore anche Aina
La portai dal vet: tumore all'intestino. Non proseguo oltre.
Morta Aina, avevo un disperato bisogno avere vita attorno a me (mia figlia allora viveva all'estero).
Adottai Berenice, viveva in strada, 5 anni, la volontaria la trovò che non riusciva a respirare e il suo vet le disse che aveva il diaframma sfondato da un danno meccanico tipo calcio perché non aveva ferite o traumi ossei che potevano far pensare ad un incidente stradale. Fu operata ma ovviamente non aveva il coraggio di rimetterla in strada e l'adottai. Volevo curarla al posto di Aina che non era stato possibile curare. Mi incolpavo inutilmente per la sua morte.
Il grave lutto familiare mi portò a cercare ancora vita, vita, vita e vita.
Volland è l'unico gatto non trovatello che abbia mai avuto.
Questo è quanto. Del resto la mia vita non è argomento di discussione, e sarebbe fuori contesto.

Non sono reclusi, la casa è abbastanza grande -ma non per le necessità di Buio soprattutto- hanno due terrazzi aperti h24 molto piantumati, con anche due ulivi ed un ginkgo. Passano anche la notte fuori in un terrazzo o nell'altro (clima permettendo) e rientrano quando vogliono e se vogliono. Possono predare se ci riescono, ma uno è sempre il più veloce. Per qualche tempo è stato in sicurezza poi, non vivendo in un piano alto, ho tolto anche quella barriera. Ora arrivano oltre ad uccelli di dimensioni "normali" anche i gabbiani cui grandezza è normale solo per loro. E per fortuna non vivo vicino alla cordigliera delle Ande o accanto ad una foresta pluviale.

Un episodio della mia via vita invece fu fulminante e mi ha portato a studiare la mente animale con particolare riferimento ai gatti. Ho scritto un articolo su una rivista specializzata di zooantropologia sulle emozioni dell'uomo e degli altri animali e la loro ereditarietà epigenetica.
Ancora studio, nonostante l'esame scritto e orale, seguo webinar, ho crediti formativi e di questo non mi stancherò mai.

Le case diventate nel tempo gattili sono tante.
Il concetto di figlio unico è solo nostro, un'antrpomorfizzazione.

Mi dispiace di averti annoiato per lungo ed articolato intervento precedente, ma avendo tu parlato di studi in materia, pensavo fossi al corrente di un po' di letteratura scientifica. Che peraltro sui gatti è molto insoddisfacente.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2023, 19:15   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Adottare un secondo gatto

Io ho fatto il tuo stesso ragionamento ormai 13 anni fa... La nostra Lluvia ha un carattere simile alla tua Chanel. Dopo l'inserimento di Miccia (cucciola di 2 mesi, quando Lluvia aveva 2 anni) sono ritrovata con una gatta depressa e arrabbiata, che ha passato un anno nascosta sotto le coperte.... Piano piano, anche grazie al gioco (da sola e con noi, non con miccia ne con abebe che il caso ha fatto arrivare pochi mesi dopo). Ora a distanza di oltre un decennio c'è un equilibrio talora precario.
Non lo farei più.
È vero che ogni gatto è a se.... Ma noi abbiamo ignorato le caratteristiche di Lluvia anzi abbiamo pensato che un altro gatto potesse in qualche modo cambiarla, sopperire alle nostre mancanze o alle mancanze dell'ambiente in cui vive (che è un appartamento), pensando che si annoiasse e avesse bisogno di stimoli... Si, ma un altro gatto che tipo di stimolo è?
Abebe mostra chiaramente che avrebbe bisogno di un territorio più grande e vario, questo riesco a leggerlo nel suo comportamento. Lui si annoia, lo vedo. Ma lei che bisogni esprimeva? Ora esprime chiaramente che preferisce evitare la presenza degli altri 2....
miccia e abebe vano invece d'accordo, forse ha contribuito essersi conosciuti da cucciolini... Chi lo sa. Hanno certamente caratteri diversi da Lluvia.

Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 17-06-2023 at 19:24.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2023, 20:19   #17
Profilo Utente
Rinoa86
Gattino
 
L'avatar di  Rinoa86
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Imperia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 201
Predefinito Re: Adottare un secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ne ho adottati 3, per la prima volta assieme perché prima ho sempre vissuto con un gatto per volta tranquillamente fino al loro decesso, per una situazione familiare molto triste. Una sera tornando a casa vidi Aina che aveva un atteggiamento che non mi piaceva affatto (stava sulla sedia a sonnecchiare da qualche giorno)e per uno sciagurato sesto senso pensai: ci manca solo che muore anche Aina
La portai dal vet: tumore all'intestino. Non proseguo oltre.
Morta Aina, avevo un disperato bisogno avere vita attorno a me (mia figlia allora viveva all'estero).
Adottai Berenice, viveva in strada, 5 anni, la volontaria la trovò che non riusciva a respirare e il suo vet le disse che aveva il diaframma sfondato da un danno meccanico tipo calcio perché non aveva ferite o traumi ossei che potevano far pensare ad un incidente stradale. Fu operata ma ovviamente non aveva il coraggio di rimetterla in strada e l'adottai. Volevo curarla al posto di Aina che non era stato possibile curare. Mi incolpavo inutilmente per la sua morte.
Il grave lutto familiare mi portò a cercare ancora vita, vita, vita e vita.
Volland è l'unico gatto non trovatello che abbia mai avuto.
Questo è quanto. Del resto la mia vita non è argomento di discussione, e sarebbe fuori contesto.

Non sono reclusi, la casa è abbastanza grande -ma non per le necessitÃ* di Buio soprattutto- hanno due terrazzi aperti h24 molto piantumati, con anche due ulivi ed un ginkgo. Passano anche la notte fuori in un terrazzo o nell'altro (clima permettendo) e rientrano quando vogliono e se vogliono. Possono predare se ci riescono, ma uno è sempre il più veloce. Per qualche tempo è stato in sicurezza poi, non vivendo in un piano alto, ho tolto anche quella barriera. Ora arrivano oltre ad uccelli di dimensioni "normali" anche i gabbiani cui grandezza è normale solo per loro. E per fortuna non vivo vicino alla cordigliera delle Ande o accanto ad una foresta pluviale.

Un episodio della mia via vita invece fu fulminante e mi ha portato a studiare la mente animale con particolare riferimento ai gatti. Ho scritto un articolo su una rivista specializzata di zooantropologia sulle emozioni dell'uomo e degli altri animali e la loro ereditarietÃ* epigenetica.
Ancora studio, nonostante l'esame scritto e orale, seguo webinar, ho crediti formativi e di questo non mi stancherò mai.

Le case diventate nel tempo gattili sono tante.
Il concetto di figlio unico è solo nostro, un'antrpomorfizzazione.

Mi dispiace di averti annoiato per lungo ed articolato intervento precedente, ma avendo tu parlato di studi in materia, pensavo fossi al corrente di un po' di letteratura scientifica. Che peraltro sui gatti è molto insoddisfacente.
Aletto non posso che ringraziarti per questo tuo post dove hai raccontato tanto di te.

Gli animali sono capaci da dare tantissimo amore e riescono spesso a fare rimarginare ferite inguaribili.

Chanel è stata voluta soprattutto da mio marito, eravamo appena andati a convivere. Io ero restia e venivo da un lungo periodo difficile culminato con l'allontanamento dalla mia famiglia d'origine.

Chanel ha saputo colmare in me tanti dolori e tanti momenti difficili e insieme a mio marito ha saputo darmi quel concetto di famiglia che spesso mi è mancato.

Ecco credo che aldilÃ* degli studi credo che come esseri umani esista la variabile emotiva che è inscindibile sia in noi che in loro come entrambi facenti parte di specie senzienti e con intelligenza emotiva.

Giustamente tu scrivi che occorre saper tradurre nel modo corretto il loro linguaggio ed è verissimo. Occorre anche amarli a 360° e capire cosa meglio per loro, soprattutto saper fare all'occorrenza passi indietro. Troppe famiglie prendono alla leggera l'adozione di un animale con il risultato che l'abbandono degli animali (sia cani che gatti) è ancora una vera piaga.

Giustamente mi fai chiesto che stimoli avrebbe Chany con un nuovo animale, credo che potrebbe giocare sicuramente di più in nostra assenza. Nonostante l'etÃ* la vedo ancora molto giocherellona bisogno che viene colmato al nostro arrivo a casa la sera. Non che da sola non salti e non gioca ma lei ha il desiderio di farlo con noi, probabilmente proprio perché è sola.

Credo comunque che i gatti come animali siano ancora tutti da scoprire, soprattutto la loro capacitÃ* di adattarsi ai vari ambienti. Se pensiamo ai gatti dei nostri genitori e ai nostri nonni abituati a vivere in ambienti rurali capiamo quanto adesso siano diversi, più addomesticati e più inclini a vivere in appartamento e posto chiusi.

Sarebbe bello sapere la loro opinione anche se nonostante non abbiano il dono della parola credo che siano capaci di farsi capire. Chany è una gran chiacchierona capace di esprimere tramite vocalizzi vari i suoi malumori e le sue esigenze ( per noi è ancora una micia da scoprire nonostante abbia quasi 4 anni!)

Credo che la risposta di babaferu abbia forse chiarito ogni dubbi. Oggi la guardavo e la vedevo in pace godersi la tranquillitÃ*...

Ha avuto modo di interagire con pochi gatti in effetti (lei non sopporta soprattutto il gatto dei vicini) quindi non so se un gattino potrebbe vederlo in maniera diversa. Fatto sta che forse non è il caso di rischiare la sua serenitÃ*, anche se mi piacerebbe tanto dare una casa a un micio sfortunato...(per la cronaca mio marito è molto ansioso ed è più propenso per il no che per il si...).


Chiara mamma di:
Spark: 10 anni!
Chanel: 3 anni e 9 mesi!
Rinoa86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2023, 20:25   #18
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,376
Predefinito Re: Adottare un secondo gatto

Aletto non mi hai annoiato, è una cosa diversa, è solo che non riesco a fare miei termini e concetti che sento fondamentalmente estranei al mio modo di essere, di sentire, che è decisamente istintivo, emozionale, empatico e in cui l'aspetto scientifico (non è il termine esatto che vorrei usare, ma al momento non mi viene altro) non trova spazio perché è tutto già occupato.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2023, 20:29   #19
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,376
Predefinito Re: Adottare un secondo gatto

Babaferu la tua micia per un anno nascosta sotto le coperte?!
Ma letteralmente o così per dire?
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2023, 22:14   #20
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,376
Predefinito Re: Adottare un secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...avendo tu parlato di studi in materia, pensavo fossi al corrente di un po' di letteratura scientifica. Che peraltro sui gatti è molto insoddisfacente.
No no, c'è stato un equivoco, non ho detto di aver fatto studi in materia, non ne ho proprio mai fatti.
Molto più semplicemente quando incontro termini o concetti che non mi sono familiari cerco di capirne qualcosa di più, solo che dopo poco ho già dimenticato.
E non per disinteresse, ma proprio perché non ci riesco.
Probabile che dipenda dalla mia totale carenza di nozioni di base.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara