Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2016, 18:52   #11
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

E' vero che "Ti presento i croccantini" è un sito per cani e che l'alimentazione canina differisce per alcuni aspetti da quella felina, ma è anche difficile a mio parere che un produttore faccia un ottimo cibo per cani e uno pessimo per gatti o viceversa, così come è difficile che segua una determinata filosofia (che so? Bio, grain free...) per una specie e una completamente diversa per l'altra. Purtroppo alcune marche secondo me sono nettamente peggiorate nel corso degli anni (l'esempio più lampante è Royal Canin, ma ho sentito pareri in questo senso anche sulla Trainer che personalmente non uso).
Un'altra osservazione da fare è che un croccantino senza carboidrati non esiste; che si usino legumi, patate o cereali più una discreta quantità di verdure ed erbette varie, sono sempre carboidrati o comunque nutrienti che l'apparato digerente del gatto non è predisposto ad assimilare se non in piccolissime quantità e nella misura in cui sono già predigeriti dallo stomaco delle sue prede.
Tra l'altro, per quel che riguarda il discorso patate, guardando sul sito italiano di Acana, la referenza Wild Prairie, che è quella che pensavo di far provare a Chiquita (le altre hanno minerali troppo alti e lei va per i 7 anni) ha come secondo ingrediente la patata rossa (e mi prenda un accidenti se specificano una percentuale che sia una: http://acana.com/i-nostri-prodotti/a...itten/?lang=it ), quindi ben che vada siamo nella stessa situazione di Granatapet. Misteriosamente la lista degli ingredienti su ZP e sul sito americano cambia, ma anche qui (sul sito USA) non vengono fornite le percentuali degli ingredienti. Boh...
Di quelli che ti ha citato il tuo vet, ho provato solo Farmina ND al merluzzo e arancia (apprezzato da Chiquita che lo ha mangiato senza problemi, guardato con orrore da Edhel) e Wildfield (stessa storia, con la variante che non è stata solo Edhel a schifarlo, ma anche diversi altri gatti, inclusa, ehm..., la randagia del cortile ).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 20:29   #12
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

Io per i gatti uso Orijen. Di solito Cat&kitten ed a volte Six Fish. E' vero che è costosa, ma siccome non ne dò tantissimo, non sento tanto il peso. In genere dò 20 gr di crocche e 200 gr, di umido, quando capita l'umido che gli fa schifo aumento un po' le crocche se no Tigre comincia a miagolare e saltare su ogni superficie in cerca di cibo .
All'inizio ho fatto una prova con la confezione piccola, ma ho visto che lo gradiscono e a loro non ha mai dato problemi di diarrea, anzi, fanno cacche bellissime , ora prendo il pacco da 6,8 kg.

Per i cani uso Acana Wild Prairie, perché loro mangiano molto di più (dò anche umido ma in proporzione molto minore e sono tutte e due più di 20 kg.) e non ce la faccio con l'Orijen. Poi sui forum canini dicevano che se i cani non sono attivissimi meglio Acana.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 20:31   #13
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

Ah, Serena, a Mia è piaciuto i Farmina renal, il che è quasi un miracolo , ora vedo come va.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 20:39   #14
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Ah, Serena, a Mia è piaciuto i Farmina renal, il che è quasi un miracolo , ora vedo come va.
Bene, sono contenta!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 20:42   #15
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

inoltre io che da anni prendo sacchi da 10kg per la mia unica gatta x voi faccio bene. oggi il vet mi ha detto che dopo pochi gg inacidiscono le crocche aperte ed e meglio prender sacchi piccoli.


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 20:50   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,489
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
.....
Tra l'altro, per quel che riguarda il discorso patate, guardando sul sito italiano di Acana, la referenza Wild Prairie, che è quella che pensavo di far provare a Chiquita (le altre hanno minerali troppo alti e lei va per i 7 anni) ha come secondo ingrediente la patata rossa (e mi prenda un accidenti se specificano una percentuale che sia una: http://acana.com/i-nostri-prodotti/a...itten/?lang=it ), quindi ben che vada siamo nella stessa situazione di Granatapet. Misteriosamente la lista degli ingredienti su ZP e sul sito americano cambia, ma anche qui (sul sito USA) non vengono fornite le percentuali degli ingredienti. Boh...
qui, etichetta alla mano, se può esserti utile:
https://www.flickr.com/photos/131187...posted-public/

Ci sono legumi utilizzati sia come fonte di carboidrati che come fonte di fibre
Non esiste un secco senza carboidrati che dovrebbero essere presenti in minima %
crude protein (min) 35%
crude fat (min) 20%
crude fiber (max) 3%
moisture (max) 10%
ash (max) 7%
calcium (min) 1.2%
phosphorus (min) 1%
magnesium (max) 0,1%
taurine (min) 0,2%
omega 6 (min) 3%
omega 3 (min) 0,6%
DHA (min)/EPA (min) 0,1%/0,1%
la % rimanente è probabilmente distribuita tra carboidrati presenti nei legumi e le erbe utilizzate come antiossidanti, le ceneri sono abbastanza basse e di elevata qualità
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 20:56   #17
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
qui, etichetta alla mano, se può esserti utile:
https://www.flickr.com/photos/131187...posted-public/

Ci sono legumi utilizzati sia come fonte di carboidrati che come fonte di fibre
Non esiste un secco senza carboidrati che dovrebbero essere presenti in minima %
crude protein (min) 35%
crude fat (min) 20%
crude fiber (max) 3%
moisture (max) 10%
ash (max) 7%
calcium (min) 1.2%
phosphorus (min) 1%
magnesium (max) 0,1%
taurine (min) 0,2%
omega 6 (min) 3%
omega 3 (min) 0,6%
DHA (min)/EPA (min) 0,1%/0,1%
la % rimanente è probabilmente distribuita tra carboidrati presenti nei legumi e le erbe utilizzate come antiossidanti, le ceneri sono abbastanza basse e di elevata qualità
è quella di Zooplus, giusto?
Chissà perché sul loro sito è diversa....
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 20:59   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,489
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
è quella di Zooplus, giusto?
Chissà perché sul loro sito è diversa....
No, è quella che sta qui a casa. Non mi andava di fare la foto e l'ho trascritta
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 21:00   #19
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
No, è quella che sta qui a casa. Non mi andava di fare la foto e l'ho trascritta
Intendevo che è uguale!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2016, 21:02   #20
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: chiacchere col veterinario su alimentazione

Grazie, Aletto!
In effetti non mi spiego nemmeno io come sia possibile che sul sito americano compaia questa ricetta, ma senza percentuali (boh, forse oltre oceano non è obbligatorio dichiararle), sul sito di Zooplus compaia esattamente quello che si trova sull'etichetta del pacchetto (con tanto di percentuali elencate) e sul sito italiano (sto sempre parlando del sito ufficiale, non l'ho preso da un'altra fonte) ci sia una ricetta completamente diversa.
Ma hanno cambiato la formulazione delle crocchette?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara