Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
13-01-2012, 10:53 | #11 | |
Re: Paura delle persone
Quote:
Può recuperare come no. |
||
13-01-2012, 12:01 | #12 |
Io ho Mosè che è abbastanza disinteressato, quindi non sempre va a vedere chi 'è, per pigrizia.
Ma se lo fa accoglie dignitosamente gli estranei con la sua invadenza. Artù, che è con me da quando aveva 5 settimane(quindi è stato poco con la mamma e i sei fratelli perchè aveva un problema che dovevo risolvere) è invece più diffidente con gli estranei, anche se allo stesso tempo curioso. Inannzi tutto scappa, poi pian piano si avviina sempre di più ma con mooolta diffidenza e sta alla larga. Però gli basta mezz'oretta per sentirsi a suo agio, ma viene da me, non dagi ospiti(io sono la mammà sua ). Dalle tempo, ignoratela e parlate a bassa voce. Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero (1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8) |
|
13-01-2012, 15:13 | #13 |
E' più che normale perché per il gatto tutto ciò che è ignoto è una minaccia.
Questo è un postulato felino dal quale non si prescinde. Poi che ci sia il gatto più temerario, il gatto che fin da cucciolo è stato abituato a essere manipolato da umani (soprattutto se assieme alla mamma e ai fratelli), il gatto molto sicuro di sé e del suo territorio che non teme le minacce, ci sta. Ma di default il gatto teme quel che ignora. In natura ne va della vita a essere troppo fiduciosi. Pillo, ad esempio, è stato con mamma e fratelli fino a 4 mesi ma è stato abituato poco agli umani (è cresciuto in una cantina e nel giardino condominiale anche se la signora della cantina li nutriva e curava), il suo carattere è di temere il mondo intero fino a prova contraria. Quindi si dilegua non appena ha sentore di una presenza estranea (lo sa chi viene a fare cat sitting da noi, che lo vede [se lo vede] di vedetta diversi giardini più in là in attesa che l'invasore se ne vada ). Poi però, una volta che si fida, si fida. Si butta a farsi fare grattapancino in maniera vergognosa. Ma ci possono volere anni Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
13-01-2012, 22:40 | #14 |
La signora che aveva la mamma di Michelino con altri piccoli ci ha detto che la mamma non voleva più allattarlo. Ecco perchè ce l'hanno dato così presto in condizioni pietose, magro da far paura. Avevo paura di trovarlo morto la mattina, da quanto era denutrito! Lo tenevamo tra noi nel lettone per scaldarlo e naturalmente non dormivano per paura di schiacciarlo. Avevo comprato anche un biberon per darle la sensazione della tettarella. Ma lui voleva mangiare da solo nella ciotolina. Ora sta bene e in salute. Ma come mai un gatta può non voler più nutrire il suo piccolo?
Pallino, Minina, Ronny.... |
|
14-01-2012, 10:19 | #15 | |
Quote:
La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
||
16-01-2012, 12:28 | #16 | |
Quote:
Era suo dovere allattarlo, renderlo forte (come facemmo noi con Leo, che a un mese pesava 250 gr, quasi senza vita, contro i 500 gr dei fratelli) e lasciarlo con la mamma, che in ogni caso lo socializza e lo rende psicologicamente sicuro. |
||
|
|