Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-03-2016, 18:10   #11
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alternativa Acana

Quote:
Originariamente inviato da lucy73 Visualizza Messaggio
Serena per favore me li potresti mandare anche a me ??grazie!!
Certo Lucy!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 18:25   #12
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alternativa Acana

Quote:
Originariamente inviato da Kriss Visualizza Messaggio
Tra l'altro parlavo con serena del fatto che contengono parecchio sodio 0,8 , se non ho visto male, per i miei ragdoll, che sono sani, ma devo sempre tenere sotto controllo per il cuore, non vorrei fosse deleterio
Sì, ho voluto metterti la pulce nell'orecchio perché nell'analisi di Carnilove, che per me resta un ottimo prodotto, salta agli occhi il tasso di sodio; qualche mese fa avevo approfondito la questione e avevo letto che in genere il sodio, entro certi limiti (una serie di studi ha messo come limite massimo 1,5%), non dà problemi in gatti sani, mentre può essere controindicato per certe patologie cardiache.
Il motivo per cui lo mettono in Carnilove è indurre il gatto a bere di più, fargli fare tanta pipì, diluire le urine e quindi cercare di contrastare la formazione di cristalli (e difatti nell'Urinary di RC troviamo ben l'1,3% di sodio). Va anche detto che in genere i produttori non lo dichiarano, proprio perché, a meno che sia eccessivo, non ha solitamente impatto sulla salute dei mici; io quest'estate ho usato per 2 mesi e più Farmina Vet Life Ultrahypo che ha anche lui 0,8% di sodio e non ho notato il minimo effetto sul gatto (io però do più che altro umido e la quantità giornaliera di crocche non supera MAI i 25 grammi, ma in genere cerco di tenermi più bassa intorno ai 20 gr o anche meno).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 22:59   #13
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alternativa Acana

Per il sodio assaggiate le crocchette. Se sono sciape, vanno bene.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2016, 23:00   #14
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Alternativa Acana

Domani ne provo una!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 00:30   #15
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Alternativa Acana

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Sì, ho voluto metterti la pulce nell'orecchio perché nell'analisi di Carnilove, che per me resta un ottimo prodotto, salta agli occhi il tasso di sodio; qualche mese fa avevo approfondito la questione e avevo letto che in genere il sodio, entro certi limiti (una serie di studi ha messo come limite massimo 1,5%), non dà problemi in gatti sani, mentre può essere controindicato per certe patologie cardiache.
Il motivo per cui lo mettono in Carnilove è indurre il gatto a bere di più, fargli fare tanta pipì, diluire le urine e quindi cercare di contrastare la formazione di cristalli (e difatti nell'Urinary di RC troviamo ben l'1,3% di sodio). Va anche detto che in genere i produttori non lo dichiarano, proprio perché, a meno che sia eccessivo, non ha solitamente impatto sulla salute dei mici; io quest'estate ho usato per 2 mesi e più Farmina Vet Life Ultrahypo che ha anche lui 0,8% di sodio e non ho notato il minimo effetto sul gatto (io però do più che altro umido e la quantità giornaliera di crocche non supera MAI i 25 grammi, ma in genere cerco di tenermi più bassa intorno ai 20 gr o anche meno).
Correrei rischio se lo dessi anche alla mia gatta che non beve? Cleo mangia parecchio umido ma di bere acqua non se ne parla.
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 08:30   #16
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Alternativa Acana

Tra un po' arriveranno anche su zooplus?


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 10:45   #17
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Re: Alternativa Acana

Così mi hanno detto, speriamo.
IO intanto volevo riprendere le Acana, ma al pesce. Unico dubbio su Acana, a prescindere dalla stitichezza, è l'alta percentuale di proteine per dei gatti nullafacenti come i miei.
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 10:55   #18
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alternativa Acana

Quote:
Originariamente inviato da Neness Visualizza Messaggio
Correrei rischio se lo dessi anche alla mia gatta che non beve? Cleo mangia parecchio umido ma di bere acqua non se ne parla.
Secondo me non ha più controindicazioni di un croccantino qualunque, anzi ha ceneri piuttosto basse (così come calcio e fosforo contenuti) e questo è senz'altro positivo; di fatto Optimanova e Farmina ND aggiungono sale nelle loro ricette, ma non dichiarano il valore di sodio, mentre Carnilove sì e spiega anche perché lo fa. Andando a informarmi, ho scoperto che il sodio può costituire un fattore di rischio per gatti cardiopatici, ma per i gatti sani non ha praticamente nessun impatto per la loro salute, purché sia meno dell'1,5% come in questo caso.
C'è poi da dire un'altra cosa: a prescindere dal tasso di sodio, Carnilove è un croccantino dalla formula abbastanza semplice, ma molto nutriente, quindi occorre dosarlo molto. E leggevo sempre nei commenti di un sito francese sul quale lo vendono che, occorrendone dosaggi minori, alla fin fine la quantità di sodio assunta giornalmente dal gatto sarebbe più o meno la stessa di un croccantino che ne abbia di meno, ma di cui siano necessari dosaggi maggiori per soddisfare il fabbisogno energetico del gatto. Direi che come ragionamento non è sbagliato in linea di principio.

@Chiara12: eh magari! Gliel'avrò scritto centinaia di volte sia a ZP.it, che al .de di metterlo in assortimento, ma fanno orecchie da mercante Tra un po' mi disattiveranno l'account, pur di non sentirmi più!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 10:56   #19
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alternativa Acana

Quote:
Originariamente inviato da Kriss Visualizza Messaggio
Così mi hanno detto, speriamo.
Ti hanno detto cosa?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 10:59   #20
Profilo Utente
Kriss
Gattino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 176
Predefinito Re: Alternativa Acana

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ti hanno detto cosa?
Che sarebbero arrivate su zooplus, ma chi mi ha riferito la cosa si riferiva all'altro pet shop online, quello segnalato anche da te, si è confusa, mi ero esaltata per nulla.
Kriss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara