Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-09-2023, 10:32 | #11 | |
Re: randagino scomparso
Quote:
|
||
10-09-2023, 11:43 | #12 |
Il mio da giovane stava in giro 4-5 giorni; da anziano non più di 2 giorni.
Sarà capitato un paio di volte in 10 anni che sia stato lontano 8, forse 10 giorni, ma non ricordo con esattezza, è passato troppo tempo. L'ultima volta che si è allontanato è stato il 18 giugno di quest'anno, ma purtroppo non è più tornato. Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
10-09-2023, 14:59 | #13 | |
Quote:
|
||
10-09-2023, 15:41 | #14 |
Qui le zone umide e ombrose, i boschi e, ahimè, anche i giardini pubblici sono il regno delle zecche e Vanya è stato sicuramente morsicato; più di una volta gli avevo visto una o due bestiacce addosso, ma non ho mai potuto mettergli l'antiparassitario perché non si faceva toccare.
Tra le varie malattie la zecca, se infetta, può trasmettere col suo morso l'Ehrlichiosi. Un gatto libero è così abile a nascondere il suo malessere, è una sua naturale strategia di difesa dai predatori, che quando ti accorgi che qualcosa non va spesso è già troppo tardi. L'ultima volta che ho visto Vanya, era dimagrito e inappetente; aveva uno sguardo strano, un modo di camminare e alcuni piccoli particolari che mi hanno fatto venire il sospetto. Dopo poche settimane ho saputo che un cane della zona era stato contagiato proprio da quella malattia che prima non si era ancora vista e ho capito che avevo visto giusto. Conoscevo Vanya da una decina d'anni, avrà avuto almeno 1 anno quando è comparso qui. 10-11 anni per un gatto che vive in casa, lontano dai pericoli, non sono tanti. Ma per un gatto libero arrivare a quell'età è gia un traguardo di tutto rispetto...ma per me era ancora troppo poco; avrei desiderato che stesse qui ancora per tanti anni, ma il destino ha deciso diversamente. Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
10-09-2023, 16:00 | #15 | |
Quote:
|
||
10-09-2023, 17:59 | #16 |
Ti ringrazio.
Purtroppo quello è stato il prezzo della libertà. Sono contenta che abbia potuto fare la sua vita libera, ma mi manca tanto, anche se era così schivo e non si lasciava toccare. Quando lo penso ancora adesso non riesco a trattenere le lacrime. Iska la rossa dagli occhi di luna |
|
10-09-2023, 18:11 | #17 |
11 anni sa libero, valgono più dei 18 anni di appartamento ...e anche in appartamento si ammalano gravemente . Hai fatto tutto per renderlo felice , lo ritroverai in paradiso ad aspettarti....e poi resterete insieme per sempre .
|
|
|
|