Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
08-01-2011, 19:52 | #11 |
Re: EFFICACIA DEL VACCINO FeLV
Non ho la certezza per tutti, ma per 3 mici sono sicura di si... si trattava di mici casalinghi (non uscivano da 6 anni), testati con tutti i crismi più volte e vaccinati regolarmente da anni. Dopo l'arrivo di un quarto micio (che poi risultò Felv+)..... due sono morti dopo soli 6 mesi e il terzo dopo un anno, tutti per Felv. Non credo che sia stata solo sfortuna.... forse un ceppo virale particolarmente aggressivo.... sugli altri casi non ho la certezza, ma le storie sono analoghe.
Teo e Sofia .... Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver |
|
10-01-2011, 14:10 | #12 |
credo di aver risposto a tutto nell'altro thread (quello in rilievo). se per caso mi sono persa qualcosa ditemelo
|
|
11-01-2011, 11:00 | #13 |
Cibergatta, mi incuriosisce molto il caso di cui parli, si tratta di tre gatti della stessa famiglia? Mici che si ammalano pur con il vaccino sono piuttosto rari, tanto che molti vet non hanno visto nemmeno un caso tra i loro pazienti. Tre mici insieme mi fanno pensare. Considererei anche vaccini fatti in maniera non adeguata o conservati male... ad esempio, il vaccino fatto quando il micio non è in perfetta salute, o non è stato conservato bene al fresco, può perdere efficacia. Che diceva il vet?
Maya ● Nami ● Haku ● Momo Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi... |
|
11-01-2011, 13:47 | #14 |
Io sapevo che il vaccino Felv ha un'efficacia di circa l'80%.
Quindi meglio che niente, ma è sconsigliato far convivere gatti ammalati con gatti sani seppur vaccinati, perchè comunque esiste un rischio di contagio e nemmeno troppo basso... "Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana |
|
11-01-2011, 14:12 | #15 | |
Quote:
Comunque, secondo me, è abbastanza "normale" che non sia un vaccino così potente anche perchè è uno dei primi, se non l'unico, a proteggere, con i suoi limiti, da questo tipo di virus. |
||
11-01-2011, 15:09 | #16 |
Non ho parlato certo di singolo caso da rivista, diamo il giusto peso alle parole... ma confrontando la quantità di gatti vaccinati esposti al rischio a quella dei contagiati, parlerei cmq di casi sporadici.
|
11-01-2011, 15:21 | #17 |
Infatti l'ho detto io non l'ho attribuito a te. Se esponi un gatto alla felv non è detto che se la prenda sia vaccinato che non. Il verificarsi di un'infezione non dipende solo ed esclusivamente dal virus ma dall'interazione tra organismo e virus.
|
|
11-01-2011, 15:33 | #18 |
tieni presente che la percentuale di efficacia (qualunque sia, comunque in effetti alta) protegge NON DAL CONTAGIO ma dallo sviluppo di viremia persistente
|
|
11-01-2011, 18:18 | #19 |
Vi chiedo però di fare attenzione perchè dalle vostre parole, seppur scientificamente corrette, potrebbe passare un messaggio sbagliato... cioè che tanto vale non fare il vaccino perchè non protegge e il gatto si ammala comunque (vi assicuro che c'è chi l'ha capita così...) quindi teniamo conto che tra le persone che leggono c'è anche chi ci capisce poco e potrebbe fraintendere clamorosamente.
|
11-01-2011, 18:35 | #20 | |
Quote:
per cui la raccomandazione assoluta rimane sempre quella di evitare il contatto tra mici felv+ e felv-. non mi sembra che quanto detto sia così ambiguo... poi è ovvio che, a chiunque chieda, posso rispiegare questo concetto altre 1000 volte, cercando di utilizzare termini sempre diversi e che siano il più chiari possibile |
||
|
|