Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2012, 14:54   #11
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4
Predefinito Re: Cristalli nelle urine e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
quindi l'antibiotico ha il suo senso anche senza vera e propria cistite.
Ma io sapevo anche che spesso non è la cistite che causa la Flutd ma l'inverso. Ovvero la cistite è idiopatica, quindi mi pareva di aver capito che si tenda a dare meno spesso l'antibiotico a meno che non ci si trovi davanti a casi eclatanti.
Di fatto a Lamù diversi cicli di diversi antibiotici in diversi momenti non hanno mai sortito effetto alcuno.
(Mentre su Merlino , in presenza di ematuria, sì)

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 14:58   #12
Profilo Utente
antol
Gattone

L'avatar di  antol

Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Gatti: 1

Allora davvero c'era anche qualche problema fisico nel comportamento anomalo del tuo gatto! Brava sei stata molto scrupolosa e vedrai che preso così in tempo si risolverà tutto.

Certo che più leggo post e più penso sia il caso di eleminare completamente il secco..

Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 15:03   #13
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Utente dal: 01 2010

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
In che senso? Non andava bene Porta21 per i gatti con problemi alle basse vie urinarie? L'avevo trovato in un vecchio thread di K&M (mi pare).
boh, sì mi pareva anche a me, mi è solo scorso in mente un elenco di almeno 4 o 5 proprietari che nell'ultimo anno, dichiarando di nutrire i gatti a porta 21 (forse holistic però) hanno anche avuto gatti con problemi di struvite. spero sia solo una coincidenza, ma non posso fare a meno di notarlo.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 15:07   #14
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto

L'avatar di  Va lentina

Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Gatti: 11

L'antibiotico lo si da per prevenire eventuali infezione batteriche secondarie che con ph sballato e cristalli, possono verificarsi.

Quote:
Originariamente inviato da antol Visualizza Messaggio
Certo che più leggo post e più penso sia il caso di eleminare completamente il secco..
Tieni presente che il secco non è la sola causa. Vi sono un insieme di fattori predisponenti, per primo, proprio, quello fisico. Ma diciamo che il secco, specialmente se il micio non assume sufficiente acqua, ha la sua importanza.

Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 15:08   #15
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Quote:
Ma io sapevo anche che spesso non è la cistite che causa la Flutd ma l'inverso. Ovvero la cistite è idiopatica, quindi mi pareva di aver capito che si tenda a dare meno spesso l'antibiotico a meno che non ci si trovi davanti a casi eclatanti.
Di fatto a Lamù diversi cicli di diversi antibiotici in diversi momenti non hanno mai sortito effetto alcuno.
(Mentre su Merlino , in presenza di ematuria, sì)
so solo l'effetto dei batteri sulla formazione dei cristalli di struvite in quanto modificano il pH urinario, per altri particolari boh e boh anche per altri tipi di flutd, sei molto più informata di me.

fra l'altro si accusano anche gli antibiotici (mi pare proprio l'amoxicillina) di favorire la formazione di calcoli () quindi è un circolo vizioso ?!?!
Vecchio 22-02-2012, 15:10   #16
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

Quote:
boh, sì mi pareva anche a me, mi è solo scorso in mente un elenco di almeno 4 o 5 proprietari che nell'ultimo anno, dichiarando di nutrire i gatti a porta 21 (forse holistic però) hanno anche avuto gatti con problemi di struvite. spero sia solo una coincidenza, ma non posso fare a meno di notarlo.
L'ho chiesto perché ho preso recentemente un sacco da 10 kg di Porta 21 finest (sacco giallo) ed ho il sospetto che a Merlino siano ricomparsi i cristalli.
Gli sto facendo la posta da ieri per raccogliere pipì ma lui fa lo gnorri

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 15:11   #17
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto

L'avatar di  Va lentina

Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Gatti: 11

Quote:
fra l'altro si accusano anche gli antibiotici (mi pare proprio l'amoxicillina) di favorire la formazione di calcoli () quindi è un circolo vizioso ?!?!
Questa è una cosa estremamente interessante. Hai qualche fonte? Mi interessa approfondire.

Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 15:22   #18
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Quote:
L'ho chiesto perché ho preso recentemente un sacco da 10 kg di Porta 21 finest (sacco giallo) ed ho il sospetto che a Merlino siano ricomparsi i cristalli.
Gli sto facendo la posta da ieri per raccogliere pipì ma lui fa lo gnorri
o mamma...no...speriamo di no per lui e per tutti noi che ci stiamo fidando di porta 21 secco...io ho un sei chili di holistic che presi a prezzo stracciato e mescolo occasionalmente con orijen ma ne uso così poco che non potrei accusarlo mai, anche se venissero fuori problemi del genere nei miei porcelli.
Vecchio 22-02-2012, 15:28   #19
Profilo Utente
kasssandra
Gattone

Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Gatti: 10

Quote:
In che senso? Non andava bene Porta21 per i gatti con problemi alle basse vie urinarie? L'avevo trovato in un vecchio thread di K&M (mi pare).
Teoricamente vanno bene, magari anche praticamente, ma ci sono stati diversi casi di "scoperta" di cristalli in concomitanza all'uso di porta 21... magari è un caso, ma anche in casa mia è successo con 2 mici. Nel mio caso era l'Holistic al pollo.
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 16:08   #20
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Questa è una cosa estremamente interessante. Hai qualche fonte? Mi interessa approfondire.
ora, io capisco che la scienza abbia un costo, ma un cavolo di abstract rendilo disponibile, no?!! appena i titoli cribbio!!!

scusa, per ora ho trovato poco, rari casi più che altro in umana, che però erano stati trattati con dosi massicce, e cristalli non calcoli.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12480988
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12834178
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9750621
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10797821
Rispondi