Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-06-2017, 11:16   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,523
Predefinito Re: crocche per gatto grande

ciao, splendido micio! complimenti
secondo me dovresti vedere non solo il peso, ma se quel peso, eventualmente aumentato, coincide con l'aumento di massa magra o di massa grassa, il che non è affatto facile da stabilire. Un po' lo potresti capire dal tipo di alimentazione che gli offri e dal tipo di vita che fa

Sarebbe meglio dare pochissimi carboidrati per non andare ad interferire sul loro normale metabolismo perché tutto è correlato, ed in particolare il basso contenuto di granaglie ed affini (carboidrati) evita in futuro l'insulino resistenza
Concordo con chi ha suggerito di dare anche carne cruda, ma anche alette di pollo (sgranocchiano tantissimo con quelle)


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2017, 11:25   #12
Profilo Utente
frossie
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2017
Messaggi: 20
Predefinito Re: crocche per gatto grande

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
ciao, splendido micio! complimenti
secondo me dovresti vedere non solo il peso, ma se quel peso, eventualmente aumentato, coincide con l'aumento di massa magra o di massa grassa, il che non è affatto facile da stabilire. Un po' lo potresti capire dal tipo di alimentazione che gli offri e dal tipo di vita che fa

Sarebbe meglio dare pochissimi carboidrati per non andare ad interferire sul loro normale metabolismo perché tutto è correlato, ed in particolare il basso contenuto di granaglie ed affini (carboidrati) evita in futuro l'insulino resistenza
Concordo con chi ha suggerito di dare anche carne cruda, ma anche alette di pollo (sgranocchiano tantissimo con quelle)
Allora, visto che fate tanti complimenti al gattone metto un altra foto
https://goo.gl/photos/7754mKSK5g78ZnQe7
Per quanto riguarda la vita che fa sta spesso fuori casa in giardino o girovaga qua e la (è comunque castrato) . Oggi in pausa pranzo torno da Maxizoo e vediamo cosa trovo di buono.
Come umido avevo preso anche del gourmet gold (gusti misti). 1 scatoletta da 85g al giorno + crocche...vedo che non è un ingordo e si regola bene
frossie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2017, 11:30   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: crocche per gatto grande

Quote:
Originariamente inviato da frossie Visualizza Messaggio
Allora, visto che fate tanti complimenti al gattone metto un altra foto
https://goo.gl/photos/7754mKSK5g78ZnQe7
Per quanto riguarda la vita che fa sta spesso fuori casa in giardino o girovaga qua e la (è comunque castrato) . Oggi in pausa pranzo torno da Maxizoo e vediamo cosa trovo di buono.
Come umido avevo preso anche del gourmet gold (gusti misti). 1 scatoletta da 85g al giorno + crocche...vedo che non è un ingordo e si regola bene
è veramente stupenso....

non prendere complementari (filetti di pollo, tonno con sola acqua di cottura), non sono completi e sono molto appetitosi, ma alla lunga non fanno bene. orientati su grain free (anche se non so che marche suggerirti perchè di solito compro in rete) oppure.... secondo me faresti meglio a passare in macelleria direttamente! carne tritata per il sugo (grassa) o a spezzatino, sempre grassa con nervetti etc. ali di pollo qui vanno alla grande, me le faccio dividere in 3 (solo crude, eh, mai ossa cotte...).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2017, 11:45   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,523
Predefinito Re: crocche per gatto grande

Micio belloooooo, bello bello
Dai retta a babaferu, uscire e comprare un cibo per loro nei pet shop non è detto che sia la soluzione, passare in macelleria è meglio e meno costoso
Ali di pollo crude, come ti hanno già detto
Poi individua un buon umido completo e lo tieni per emergenza


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2017, 13:26   #15
Profilo Utente
frossie
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2017
Messaggi: 20
Predefinito Re: crocche per gatto grande

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Micio belloooooo, bello bello
Dai retta a babaferu, uscire e comprare un cibo per loro nei pet shop non è detto che sia la soluzione, passare in macelleria è meglio e meno costoso
Ali di pollo crude, come ti hanno già detto
Poi individua un buon umido completo e lo tieni per emergenza
Ma ali di pollo crude..così come sono ? con pelle e tutto ?
frossie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2017, 13:41   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,139
Predefinito Re: crocche per gatto grande

Ciao,
da Maxizoo i migliori umidi completi, secondo me, sono Real Nature (controlla sempre che abbia la dicitura "grain free" però) oppure Kitty's cuisine. Come crocchi invece non mi pare ne abbiano di decenti purtroppo.

Considera comunque che anche gli umidi hanno un prezzo esoso rispetto alla qualità.. se compri online, ad es su zooplus, risparmi molto in rapporto qualità /prezzo.. il servizio è super-affidabile, il corriere arriva a casa, se ordini più di 35 euro non paghi le spese di spedizione, e hai una scelta che al petshop ti sogni. Se per caso c'è qualcosa che non va ti rimborsano la spedizione e/o inviano un nuovo pacco.

Io fossi in te cambierei le crocche e opterei per un grain free come Orijen o Acana (che trovi online nonché in alcuni petshop come Arcaplanet). Questo tipo di secco è molto proteico e ne basta poco al giorno, quindi anche se costa di più di altri, alla fine risparmi (e fai il bene del gatto).

Come umidi, assolutamente non darei marche come Gourmet, Sheba, o altre simili, sono piene di schifezze e il rapporto qualità/prezzo è da scandalo.. cioè costano meno di marche più di qualità, ma considerando quello che ti stanno realmente vendendo, è un furto.. questi cibi alla lunga fanno male al gatto perché contengono tante cose che il suo metabolismo non può sopportare (ad es, carboidrati, zuccheri, cereali, conservanti, coloranti, appetizzanti) e che l'azienda mette lì solo per risparmiare sulla pelle del micio.. poi fanno tante pubblicità in tv con i mici di razza bellissimi che fanno le fusa alla padrona-fotomodella adorante.. ma in realtà ti stanno vendendo spazzatura ben confezionata (senza offesa per te che le compri, sia ben chiaro).

Come ti hanno già detto gli altri, anche la carne cruda è un valido modo per alimentare il gatto. Puoi fare dei test e vedere se al micio piace, e abbinare carne cruda + crocchi o carne cruda + umido completo o alternare i 3.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2017, 13:44   #17
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: crocche per gatto grande

Quote:
Originariamente inviato da frossie Visualizza Messaggio
Ma ali di pollo crude..così come sono ? con pelle e tutto ?
Sì, non togliere la pelle che contiene grassi...se fa fatica a masticarla tutta intera puoi tagliarla in 2 o 3 pezzi ma essendo un gatto che esce e avendo quindi la possibilità di cacciare e mangiare prede intere non dovrebbe avere difficoltà. Sono ottime anche le quaglie intere con ossa, avendo meno quantità di calcio rispetto alle alette di pollo secondo me puoi darle anche tutti i giorni e sono un po' più complete. Se decidi di dare carne cruda tutti i giorni e le alette piacciono magari alternale con altri tipi di carne senza ossa. Non dare mai al micio carne di maiale cruda, quella va data cotta.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2017, 13:56   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: crocche per gatto grande

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Sì, non togliere la pelle che contiene grassi...se fa fatica a masticarla tutta intera puoi tagliarla in 2 o 3 pezzi ma essendo un gatto che esce e avendo quindi la possibilità di cacciare e mangiare prede intere non dovrebbe avere difficoltà. Sono ottime anche le quaglie intere con ossa, avendo meno quantità di calcio rispetto alle alette di pollo secondo me puoi darle anche tutti i giorni e sono un po' più complete. Se decidi di dare carne cruda tutti i giorni e le alette piacciono magari alternale con altri tipi di carne senza ossa. Non dare mai al micio carne di maiale cruda, quella va data cotta.
quoto!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2017, 14:21   #19
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: crocche per gatto grande

Ciao frossie, da poco ho chiesto info proprio riguardo alle ali di pollo crude, trovi qualche indicazione in questo topic:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122130
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2017, 08:04   #20
Profilo Utente
frossie
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2017
Messaggi: 20
Predefinito Re: crocche per gatto grande

ciao, allora sono andato a fare un giro da Maxi zoo e alla fine ho optato per la premiere large come crocchi..non mi sembra male ma è l'ultima volta che li comprerò. Prezzi troppo cari..volevo prendere il royal canin per maine coon ma veniva 38€ per 2 kg !!

La premiere come marca è una private label di Maxizoo pagata 13€ x 2 Kg.
incollo la scheda del prodotto . Non mi sembra male ...
https://goo.gl/photos/hDTw5CUoNnMAiKZc7

La prossima volta comunque comprerò da Zooplus..alla fine cosa mi consigliate tra crocchette (large) e umido ?

PS voglio bene al mio gatto ma non posso spendere una fucilata (non piu di 8€/kg)

Ultima Modifica di frossie; 06-06-2017 at 08:10.
frossie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara