Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-12-2011, 18:44 | #11 |
Re: Sterilizzare/castrare: andiamo contro natura?
rispondigli che è vero, castrare o sterilizzare i gatti è contro natura
anche le crochette piene di cereali sono contro natura, ma siccome fanno risparmiare e non spendere, quelle gliele danno E sono contro natura anche il cellulare, l'auto, la plastica ed il riscaldamento in camera da letto ma rendono la vita più facile e quindi tutti ce l'hanno Impedire nascite e morti precoci sarà contro natura, come centinaia di cose che facciamo a loro ed a noi stessi, ma questa almeno è una cosa utile. |
|
10-12-2011, 19:20 | #12 |
io ho avuto sotto gli occhi la povera gatta di un conoscente alla sua prima estate di calori: era l'ombra di se stessa, uno straccetto che o era miagolante e rotolante o era nascosta e scontrosa, magrissima, nervosissima, stressatissima tutta la stagione.... finalmente ora con l'arrivo del freddo è ritornata se stessa, di nuovo giocherellona, e ha ripeso a mangiare, ha messo su un bel pelo.... e facendo notare tutto questo ho finalmente convinto il suo padrone a sterilizzarla. anche eprchè l'alternativa, lasciarla figliare in continuazione 2-3 volte l'anno, è forse naturale, ma siamo sicuri che la gatta starebbe meglio e si sentirebbe più realizzata?!?
sarebbe più naturale non sterilizzare i mici, magari non vaccinarli e lasciarli morire se si ammalano? forse si, ma allora perchè prendersi un gatto in casa, cioè fuori dal suo ambiente naturale? ma oltretutto, esiste ancora l'ambiente naturale del gatto? ho un'amico che si vantava di avere una bella colonia di gatti in campagna, grandi cacciatori di topi e molto prolifici, sono andata a vederli, non ce n'era uno sano!!! tutti crostosi, alcuni con la pancia gonfia di vermi, miagolosi, affamati..... beh sarà anche più naturale, ma mi chiedo cosa ti spinge a tenere degli animali in quelle condizioni?!? baci, ba |
|
11-12-2011, 01:08 | #13 |
Anche secondo me l'argomento migliore è la salute del gatto e la mancanza della natura nell'attuale mondo a causa nostra, il gatto per vivere naturalmente dovrebbe essere libero di correre nei prati, arrampicarsi sugli alberi e non correre sull'asfalto col rischio di essere investito e non trovare una preda da mangiare perchè non c'è più posto dove esse si nascondono. Se nn c'è preda il cacciatore muore!
|
|
11-12-2011, 11:41 | #14 |
io di solito rispondo chiedendo: e tu, quanti figli hai?
Lo sai che "in natura" ne dovresti fare uno all'anno (solo per le femmine ), dunque a questo punto avresti partorito tot di figli (a seconda dell'età). E "in natura" l'80/90% sarebbero morti di stenti, fame e/o malattia? E anche tu "in natura", saresti molto probabilmente morta di parto, di infezioni post partum, malattie e stenti? Con le donne funziona, con gli uomini meno. Loro sono fissati con il sesso e non pensano a gravidanza, parto, allattamento, fame, morte... |
|
12-12-2011, 12:14 | #15 |
Se "andare contro natura" come dice certa gente vuol dire garantire una prospettiva di vita migliore al proprio micio non vedo perchè debbano fare questi moralismi...
Allora se vogliamo essere in linea con il loro pensiero anche noi andiamo contro natura se utilizziamo vari metodi per evitare il concepimento. L'unica differenza è che nei gatti l'accoppiamento è istinto, porta malattie di vario genere e anche potenzialmente mortali, di cui si deve fare carico la gattara di turno o il gattile/associazione che già ha tantissimi gatti da accudire nella propria struttura molte volte a causa di gente che considera la sterilizzazione/castrazione contro natura, porta a zuffe fra gatti che arrivano malconci, li porta in mezzo a una strada trafficata con il pericolo di essere investiti. Sterilizzandoli cosa hanno in meno di un gatto intero a parte i gioielli di famiglia o l'utero? Non tornano a casa malconci, non rischiano malattie debilitanti, non fanno i gattini (i gattili sono pieni di micini da dare in adozione) e non hanno una prospettiva di vita di qualche anno... Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore) I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno |
|
12-12-2011, 15:01 | #16 |
Io spiego che:
- il gatto non "sa" cosa si perde con la sterilizzazione. Semplicemente, lui non fa più ciò che faceva prima. - lo si fa per il bene del gatto, prima ancora che per convenienza nostra. La femmina perchè non soffra, se non si accoppia e se lo fa, per non trovarsi con miriadi di cuccioletti di cui non si sa che farne ("cosa fa, li abbandona in uno scatolone come fanno tanti disgraziati?"); il maschio perchè soffre se non si accoppia, riempie la casa di urina puzzolente, perchè cerca di scappare e se lo fa, rischia la salute e la pelle. - anch'io pensavo fosse una barbarie, poi ho capito perchè è giusto farlo. Wendy la White Lady Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore |
|
|
|