Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-08-2023, 20:26   #11
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,360
Predefinito Re: Carcinoma mammario

Ho avuto una sola esperienza di gatta con carcinoma mammario.
Erano gli anni '90.
La mia gatta 15enne da una decina di giorni presentava un pallino vagamente ovaleggiante e duro sulla pancia, ma nessuna lesione.
In passato era già successo che avesse dei piccoli noduli che regredivano spontaneamente.
Quella volta però non ero tranquilla e infatti il vet tastandola diagnosticò il carcinoma.
Mi disse che nella gatta questo tipo di tumore è molto raramente guaribile.
Consigliò di non fare nulla, ma di tener d'occhio eventuali ulcerazioni e in tal caso avrebbe asportato la massa.
A posteriori mi sono chiesta perché non abbia operato subito, ma a quel tempo ero molto ignorante e mi fidai del vet.
Le ulcerazioni si presentarono dopo 6 mesi; la micia venne operata, per poco non ci rimase, sotto l'anestesia.
Tuttavia, nonostante l'età avanzata si riprese benissimo dai postumi dell'intervento, che era stato decisamente invasivo.
È vissuta ancora per un anno esatto, facendo la sua solita vita tra casa e giardino, mangiando come sempre di buon appetito; a vedere il bel pelo e quanto fosse attiva, nessuno avrebbe detto che fosse malata.
Poi una sera improvvisamente ebbe un accesso di tosse e forte difficoltà respiratoria; le feci un'iniezione di un glicocorticoide e dopo 10 minuti sembrava non fosse successo nulla, ma avevo capito che le metastasi avevano oramai condannato i polmoni.
Il giorno seguente si comportò normalmente come sempre, su e giù dalle scale tra casa e giardino, senza difficoltà di respiro, ma nel primo pomeriggio, appena rientrata lanciò un grido e si accasciò a terra istantaneamente in coma, con gli arti in iperestensione e dopo nemmeno 10 minuti andò sul Ponte.
Non saprò mai come sarebbe andata a finire se il veterinario avesse operato subito, senza perdere 6 mesi preziosi.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2023, 20:43   #12
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: Carcinoma mammario

Grazie per la tua testimonianza. Un pensiero alla tua gattina che non c’è più. Ho paura di vivere tutto questo visto che ho perso entrambi i genitori a causa del cancro, mia mamma al seno e mio padre un anno fa ai polmoni. Quindi potrai immaginare quanto male mi possa fare rivivere questa malattia nella mia gattina.
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2023, 21:03   #13
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,360
Predefinito Re: Carcinoma mammario

Spero con tutto il cuore che a te vada meglio; mi dispiace per i tuoi; capisco benissimo cosa provi perché ho perso mia sorella per un tumore all'esofago.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2023, 23:36   #14
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: Carcinoma mammario

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Spero con tutto il cuore che a te vada meglio; mi dispiace per i tuoi; capisco benissimo cosa provi perché ho perso mia sorella per un tumore all'esofago.
Mi dispiace tantissimo per tua sorella. La vita a volte non fa sconti.
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2023, 06:34   #15
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Carcinoma mammario

Libera777 e Iska, mi dispiace immensamente per le Vostre perdite, questi tipi di "mostri" sono subdoli e devastanti e non fanno solo male al corpo ed aleggiano per sempre.

Scusatemi la franchezza (Iska sa quel che ho passato...) ma qui ci vuole un vet specializzato, bravo ed appassionato.
Ci vuole sangue freddo. Bisogna rubare il tempo. Ci vuole energia positiva, tanta, tantissima.

Seguo Libera 777 e sono qui, anche in privato, se serve, si può fare tanto.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2023, 07:34   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,781
Predefinito Re: Carcinoma mammario

Quote:
Originariamente inviato da Uccio Visualizza Messaggio
….
Scusatemi la franchezza (Iska sa quel che ho passato...) ma qui ci vuole un vet specializzato, bravo ed appassionato.
Ci vuole sangue freddo. Bisogna rubare il tempo. Ci vuole energia positiva, tanta, tantissima.
Purtroppo penso che molti di noi abbiano perso qualcuno di unico ed irripetibile sia affettivamente che come individuo.
Ricordo che in seguito alla visita manuale di Ajna il vet si aggirava nell’ ambulatorio incurante dell’attesa di altri pazienti, visibilmente arrabbiato, velocemente e nervosamente in attesa dei risultati delle sue analisi che furono eseguite seduta stante.
per Ajna non ci fu nulla da fare, solo cure palliative.
Lei alla fine della sua vita, lei con enorme fatica riusciva a mettersi in braccio a me per molto tempo, mi faceva pipì addosso poverina……una gatta straordinaria, vivere con lei per me è stato un privilegio. Chissà se è stato altrettanto per lei, ma penso di sì.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2023, 08:12   #17
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: Carcinoma mammario

Quote:
Originariamente inviato da Uccio Visualizza Messaggio
Libera777 e Iska, mi dispiace immensamente per le Vostre perdite, questi tipi di "mostri" sono subdoli e devastanti e non fanno solo male al corpo ed aleggiano per sempre.

Scusatemi la franchezza (Iska sa quel che ho passato...) ma qui ci vuole un vet specializzato, bravo ed appassionato.
Ci vuole sangue freddo. Bisogna rubare il tempo. Ci vuole energia positiva, tanta, tantissima.

Seguo Libera 777 e sono qui, anche in privato, se serve, si può fare tanto.
Grazie di cuore io vorrei soltanto che non soffrisse inutilmente ma che si agisse secondo coscienza. Devo valutare il mio veterinario che approccio vorrà avere. Io non voglio che la mia piccola faccia un intervento davanti ad un carcinoma molto avanzato e rendergli gli ultimi giorni di vita, insopportabili da sostenere. Sono ancora incredula davanti a questa cosa
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2023, 09:36   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,781
Predefinito Re: Carcinoma mammario

Quote:
Originariamente inviato da libera777 Visualizza Messaggio
…..io vorrei soltanto che non soffrisse inutilmente ma che si agisse secondo coscienza. Devo valutare il mio veterinario che approccio vorrà avere. Io non voglio che la mia piccola faccia un intervento davanti ad un carcinoma molto avanzato e rendergli gli ultimi giorni di vita, insopportabili da sostenere. Sono ancora incredula davanti a questa cosa
È lo stesso dilemma che sta vivendo mia figlia col suo cane, non per carcinoma però.
Una linea sottile separa la terapia dall’accanimento terapeutico dovuto tanto all’approccio del vet quanto alle nostre speranze di una remissione della malattia. I due, combinati insieme, possono essere deleteri.
Il vet ci legge dentro e fa di tutto per assecondarci. A mia figlia è stata proposta una terapia del tutto inutile secondo me, la sua ragione comincia a vacillare e mi fa mille domande, inclusa la madre di tutte le domande: secondo te è stato un cane felice?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2023, 11:22   #19
Profilo Utente
libera777
Gattino
 
L'avatar di  libera777
 
Utente dal: 09 2014
Gatti: 4
Messaggi: 406
Predefinito Re: Carcinoma mammario

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
È lo stesso dilemma che sta vivendo mia figlia col suo cane, non per carcinoma però.
Una linea sottile separa la terapia dall’accanimento terapeutico dovuto tanto all’approccio del vet quanto alle nostre speranze di una remissione della malattia. I due, combinati insieme, possono essere deleteri.
Il vet ci legge dentro e fa di tutto per assecondarci. A mia figlia è stata proposta una terapia del tutto inutile secondo me, la sua ragione comincia a vacillare e mi fa mille domande, inclusa la madre di tutte le domande: secondo te è stato un cane felice?
Vi capisco, anche io in questi giorni vivo con questo dilemma ovvero se la mia gattina è stata felice. È stata la prima gatta e ha dovuto subire l’invadenza del suo territorio da parte di altri 3 gatti e un Labrador. Ha accettato mal volentieri la presenza di altri animali in casa. In più in questo periodo mi sento in colpa perché ho il timore di non aver capito in tempo che aveva questo problema poiché ero presa dalle cure per una patologia invalidante del mio secondo gatto. Ero presa soprattutto da lui, dai dolori alla bocca e il non riuscire a mangiare. Abbiamo entrambi in cura ma ora il mio pensiero va a lei e al timore di non aver capito in tempo.
libera777 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2023, 12:51   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,781
Predefinito Re: Carcinoma mammario

Quote:
Originariamente inviato da libera777 Visualizza Messaggio
Vi capisco, anche io in questi giorni vivo con questo dilemma ovvero se la mia gattina è stata felice. È stata la prima gatta e ha dovuto subire l’invadenza del suo territorio da parte di altri 3 gatti e un Labrador. Ha accettato mal volentieri la presenza di altri animali in casa. In più in questo periodo mi sento in colpa perché ho il timore di non aver capito in tempo che aveva questo problema poiché ero presa dalle cure per una patologia invalidante del mio secondo gatto. Ero presa soprattutto da lui, dai dolori alla bocca e il non riuscire a mangiare. Abbiamo entrambi in cura ma ora il mio pensiero va a lei e al timore di non aver capito in tempo.
Ajna ha vissuto solo con me, si capiva lontano un miglio che non avrebbe accettato nessun altro gatto o cane. Accettava malvolentieri anche mia figlia.
Ma forse sarebbe stata felice anche senza di me, aveva bisogno di un territorio più grande di quello che ho potuto offrirle. Forse, una volta instaurata la relazione con me sarebbe tornata spesso a trovarmi per stare due minuti o due mesi, vai a sapere!
Gli altri gatti forse erano più sereni di Ajna. Buio non è un gatto felice, Berenice e Volland sembra di sì, nonostante siano liberi 365 gg h24 di stare in terrazzo o in casa non azzardo interpretazioni.
Ma sono, appunto, interpretazioni personali.
Il cane di mia figlia ha avuto una bella vita, un’ottima relazione con loro. Ma i cani sono altro dai gatti. Ora sta arrivando il suo momento e starà con loro per sempre.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara