Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2023, 19:50   #11
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trauma davanti allo specchio! Soluzioni?

No, aspetta, forse è meglio se mi dilungo un pò.
Quando stamane mi sono connesso ero in ufficio. Fidando sul clima di "mezza festa" che si respirava in città, pensavo di poter avere qualche pausa in cui leggere e magari fare qualche post sul forum. Naturalmente come entravo in connessione, mi arrivavano fantozziane pile di documenti da smaltire, e quindi dovevo fare in fretta, con tutta l'approssimazione che ne consegue.
Non ho lezioni da dare, ma se la mia piccola esperienza può essere utile, allora deve essere raccontata bene. Io non ho mai sottoposto il mio gattino a sessioni davanti allo specchio come se si trattasse di fare fisioterapia. Niente durate preordinate. La cosa più importante era la naturalezza dell'evento, il suo inserirsi il più armoniosamente possibile nell'attività di gioco o comunque nel ciclo vitale del gatto. Facile se capitava, per esempio, che la pallina finisse proprio lì, e di fronte al suo smarrimento, alla sua esitazione, a volte ancor prima che partisse un comportamento aggressivo, cominciavo ad accarezzarlo sussurrando quello che volevo comunicare. E dopo poco tempo, mai i 15 minuti che dici tu, lanciavo la pallina artatamente per creare una situazione di caccia interessante per lui. Piano piano, senza forzature, cercando di mantenere il ritmo, il respiro di quello che stavamo facendo.
Se capitava che in un momento di sostanziale quiete si fissava con lo specchio solo perché si trovava a passarci vicino, il mio intervento manteneva tutte le sue caratteristiche di dolcezza, con in più una maggiore attenzione da parte mia a cogliere il momento in cui si stancava e cercare di capire cosa desiderasse fare, se non proporgli io qualcosa, un gioco o quello che mi passava per la testa.

Se non l'ho fatto prima, mi permetto il lusso di augurarti buon anno così

https://youtu.be/Vav02R4ElDU

  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara