Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2011, 14:09   #11
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto

L'avatar di  Va lentina

Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Gatti: 11
Predefinito Re: c'è di meglio dei crocchi hill's? pareri su Orjen e acana me li potete dare?

Ma si sta ragionanado per ipotesi. Scusate....che i grain free abbiano minerali abbastanza altini e si consigli l'assunzione di acqua e umido bilanciato, è un'ipotesi. Che Hill's sia comparabile a becchime (che per me equivale ad una bestemmia ma non importa, è un'opinione personalissima) è un'ipotesi. Che i GF associati ad umido completo sia la cosa migliore....è sempre un'ipotesi. Condivisibile, ma pur sempre un'ipotesi.
Io rispetto le opinioni altrui e riconosco a marche come Orijen la valutazione di essere di eccellente qualità. Non mi sbilancio a consigliarli come alimento unico e sebbene possa sembrare vano alternarli a crocchi tradizionali, non me la sento di garantirli come cibo perfetto (possono così dire che è biologicamente appropriato ai fabbisogni del gatto, perché in natura il gatto non mangia di certo patate ma quasi solo ed esclusivamente carne). Siccome una crocchetta di sola carne è praticamente impossibile farla, ci si "organizza" usando un carboidrato alternativo e lo si sfregia col nome di grain free solo perché non contiene cereali. Si userà certo una quota di carne maggiore, e non è detto che questo sia un danno...ma il tutto va a discapito del contenuto di minerali che in un cibo secco, chiaramente, è piuttosto elevato.
Piuttosto allora condividerei un cibo biologicamente appropriato che sia umido. Quello sì che si avvicinerebbe a quello che mangerebbe un gatto in natura.
Mi sono intortata in un discorso che per me è sempre più contorto ma nel contempo abbastanza chiaro, come sempre.

Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2011, 15:24   #12
Profilo Utente
pepe
Gattone

L'avatar di  pepe

Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Gatti: 3
Predefinito Re: c'è di meglio dei crocchi hill's? pareri su Orjen e acana me li potete dare?

Domanda:
A parte voi del forum che ci aggiungete umido completo ai grain free
Ma la gente normale che nn legge il forum se poi da solo secco orjen ai propri mici o lo abbina ai complementari che ne viene fuori?

C on questo discorso si va a benedire anche il fatto di 40 gr di complementare al gg che male fanno di piu allora

pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2011, 15:45   #13
Profilo Utente
kasssandra
Gattone

Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Gatti: 10

non so cosa ne possa venire fuori... non penso niente di terribile in ogni caso! sicuramente penso sia molto più deleteria una dieta di soli complementari rispetto ad una dieta di soli orijen, di questo mi sento abbastanza sicura... la quasi totale mancanza di calcio dei complementari e il fosforo all'eccesso è sicuramente più pericoloso di una quota ragionevolmente alta di entrambi i minerali ma perfettamente bilanciati tra di loro..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2011, 17:33   #14
Profilo Utente
pepe
Gattone

L'avatar di  pepe

Ovvio nn intendevo solo complementari ..lo so mancano di grassi e sono senza vitamine uccidi il gatto nel lungo termine

Mi riferivo al fatto che se i gf nn fanno "male" perche' dovrebbero far male 70 gr al gg di complementari + i crocchi tradizionali

Felix nel cuore ❤
Vecchio 09-08-2011, 18:33   #15
Profilo Utente
kasssandra
Gattone

infatti non penso faccia male in modo assoluto neppure quello...come credo che un micio non morirà se sarà alimentato con cibo scadente... qui si parla di scegliere la soluzione migliore, ma non migliore in assoluto, bensì adeguata al singolo micio.. per i miei gatti penso che Orijen più cibi completi come Grau o Animonda o Kippy o Miamor sia il top. Ma nemmeno per tutti, uno sta male con tutte queste cose seppur di ottima qualità...e lui ha un'alimentazione ancora diversa e specifica! Ma questo non mi porterà mai a dire che i cibi sopraelencati facciano male
Vecchio 09-08-2011, 21:12   #16
Profilo Utente
Ely
Gattino

L'avatar di  Ely

Utente dal: 11 2010
Paese: prov. di Varese
Regione: Lombardia
Gatti: 1

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
perché provando a dare più umido e orijen il livello qualitativo dell'alimentazione fa un balzo in avanti, perché non provare a fare una cosa migliore?
Ma in gr di quanto umido stiamo parlando?
Ely non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2011, 01:51   #17
Profilo Utente
L'Ire
Gattino

L'avatar di  L'Ire

Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 5

personalmente ho spesso l'impressione che diciture del tipo "più simile al cibo che mangerebbero in natura" sia piuttosto fuorviante, nel senso che i gatti in natura non mangerebbero le patate o le patate dolci (contenute in orijen) nello stesso modo in cui non mangerebbero i cereali...
alla fine questi crocchi han comunque un 20% di carboidrati e in più hanno i minerali alti... a meno che un gatto non sia intollerante ai cereali la cosa (opinione personale senza alcuna polemica) non ha molto senso.

Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2011, 03:31   #18
Profilo Utente
kasssandra
Gattone

trovami un crocco NON grain free che abbia solo il 20% di cereali e lo compro subito
Vecchio 10-08-2011, 07:39   #19
Profilo Utente
pepe
Gattone

L'avatar di  pepe

Io se volessi nutrire i gatti senza cereAli gli darei Esclusivamente cibo umido lo trovo piu sicuro

Felix nel cuore ❤
Vecchio 10-08-2011, 09:08   #20
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone

L'avatar di  Lollo x Luna

Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 1

faccio 1 po una provocazione...: mi vien poi da sorridere quando gatti alimentati per 15 anni a kitekat hanno vissuto senza poroblemi...! :-) e noi parliamo di cibi ipertecnologici!! poi io sono il primo a curare l'alimentazione di luna però a pensarci vien da sorridere...

Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi