Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
14-09-2015, 17:57 | #11 |
Re: paura o gelosia?
6M grazie per la risposta, mi hai un po' rincuorata.
Brigitte non è mai stata una coccolona, un minuto di coccole era un record. Adesso si fa coccolare ancora meno e se arriva Matisse mi morde e scappa. Prima dell'arrivo di Matisse non mi ha mai soffiato quando la prendevo in braccio, mentre adesso capita abbastanza spesso, ma non mi fa niente... Dopo poco si divincola per andarsene, ma l'ha sempre fatto. Non è mai stata una gattina che fa spesso le fusa, ma da quando c'è lui, zero assoluto. Si rincorrono e si azzuffano ma non si fanno male. Brigitte ha 5 anni e mezzo, mentre Matisse ne farà 2 a fine novembre, quindi lui è molto più vivace di lei e la invita al gioco, lei gli soffia, gli ringhia, si rincorrono.... poi tutto torna tranquillo! Francesca, Brigitte e Matisse |
|
14-09-2015, 18:04 | #12 |
Quando ti soffia è aggressività rediretta, nei gatti è frequentissima... Oggi io ho spazzolato Milou, che non ama affatto che lo faccia, avrebbe voluto mordermi (a volte lo fa...) ma l'ho messa per terra in fretta e non è riuscita! In quel mentre passava Mickey che non la guardava neppure e lei si è avvicinata a lui gli ha soffiato e gli ha dato una zampata... Normali scene di vita familiare... Come quelle che racconti tu!!
Anche io quando ho preso Miele ed avevo già Maya speravo in una storia d'amore felino, ma dopo pochi gg avevo già capito che non funziona sempre così, ma va bene lo stesso, l'importante è che tutti siano sereni! |
|
15-09-2015, 10:28 | #13 |
Matisse mi sembra sereno, io mi preoccupo che lo sia anche Brigitte... però in fondo credo che stia bene anche lei, anche se penso che maledica il giorno in cui le ho portato a casa il fratellino!
Francesca, Brigitte e Matisse |
|
15-09-2015, 11:23 | #14 |
Prescindendo dal fatto che a molti gatti non piace essere presi in braccio, penso che lei in braccio ora tema l'arrivo del fratello e conseguente tensione tra loro. Penso che non faccia le fusa perché non riesce a rilassarsi perché in quel momento starebbe con te e Matisse è geloso di te come risorsa del territorio
Il titolo del thread "paura o gelosia" in realtà diventerebbe "paura e gelosia" che ne pensi? |
|
15-09-2015, 13:04 | #15 |
In fondo in fondo penso sia la stessa cosa per la mia Maya!! No, in realtà scherzo, alla fine lei con Miele e gli altri gioca e interagisce, si fanno anche tanta compagnia, ma quando rompono le scatole so che un po' rimpiange il tempo in cui era figlia unica....
|
|
15-09-2015, 16:50 | #16 | |
Quote:
Francesca, Brigitte e Matisse |
||
15-09-2015, 21:38 | #17 |
Ha controllato che brigitte abbia libero accesso agli atri campi del territorio: lettiera, cibo, zona riposo, libero accesso da una all'altra zona/stanza?
Questa è una cosa che è facile che sfugga perché il tutto avviene in perfetto silenzio e pace apparentemente celestiale, tocca fare molta attenzione e restare in disparte potrebbero volerci diversi giorni per accorgersene o magari capita casualmente di notarlo nell'arco di un paio di settimane circa, perché oggettivamente non possiamo star lì in vigile disattenzione tutto il tempo Mi hanno fatto riflettere le parole di R.Marchesini: "Le insicurezze aprono la strada ai comportamenti di interattività problematica, ma purtroppo spesso vengono equivocati come espressioni di autoaffermazione. Si vedano i termini bullo o bullismo. Li si può accettare a patto di aver chiaro che la causa è insicurezza propria o mediata da chi gli è accanto." La soluzione non è facile, neppure per i comportamentisti, ma probabilmente credo che dando ancora maggiore tranquillità e sicurezza a Matisse ( sembra averne sete), col tempo e la presenza attiva da parte tua la cosa si possa appianare. Non so se Brigitte potrà tornare sul letto ma teniamo presente che in queste situazioni noi siamo il collante tra i nostri mici Credo lui avverta Brigitte come ostacolo alla sua territorialità nei tuoi confronti e la poverina non può far altro che rinunciare, Brigitte lo rende insicuro e non il contrario, da qui il comportamento dei due Considera queste cose per qualche giorno e vedi se ti tornano i conti |
|
16-09-2015, 10:28 | #18 |
Aletto, grazie per la tua risposta.
Sia Brigitte che Matisse girano tranquillamente tutte le stanze della casa, li trovo ovunque, spesso proprio insieme, nella stessa stanza. Ad esempio in camera di mia nonna, Matisse sul letto e Brigitte sull'asse da stiro (posto che le è sempre piaciuto), ieri Matisse era sul divano e Brigitte sopra lo schienale del divano...ecc... Proprio da un paio di giorni mi sembra che Brigitte sia meno timorosa e accetta meglio le mie coccole! Francesca, Brigitte e Matisse |
|
16-09-2015, 12:52 | #19 |
Ne sono felice!!
continua ad osservarli con discrezione, ci dicono tante cose. E poi sai, sono anche periodi che loro passano e noi siamo importanti |
|
|
|