Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2013, 14:29   #11
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cibo superiore di Royal Canin ed Hill's

Poi guarda anche l'utilissimo sito di gerlinde per l'alimentazione, e il blog cat's are carnivores.
Contengono ottimi spunti di analisi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2013, 17:13   #12
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Cibo superiore di Royal Canin ed Hill's

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Quoto molte delle opinioni di Demmy.
Io ora ricorrerei a rc solo per i medicati. Hill's solo per medicati e nature's best.
Altre marche ottime sono Ojien, Acana, Happy cat, Porta 21, taste of the wild, granata pet, affinity advance.
Per l'umido il top a mio avviso è Grau, Hermann's, granata pet, terra faelis, catz finefood, Feringa.

La scelta deve basarsi anche sul portafoglio, e aimè a volte delle referenze di cui sopra non si prende tutto e si scende a compromessi, Carny, Smilla, Bozita...

Insomma il meglio è costoso, la carne cruda costa quanto una scatoletta media, ma è ottima in caso di intolleranze e nel caso in cui ci si sia dimenticati di fare un ordine per tempo...
E ricordo che in fatto di alimentazione felina gli studi sono ben lungi dall'essere esaurienti e completi. Insomma non si sa affatto tutto.
Quello che deve essere chiaro è che, il gatto è un carnivoro obbligato, e fargli mangiare cereali è una vera e propria violenza. In natura i mici non mangiano cereali. Certo vivono poco. Ma non certo per l'alimentazione.
Le Porta 21 le lascerei perdere, ho letto tante referenze negative, specialmente per i minerali alti e problemi di prurito. Io non le comprerei.
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2013, 21:37   #13
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cibo superiore di Royal Canin ed Hill's

Il prurito possono darlo tutte le referenze. Io ho avuto problemi con le celeberrime Schesir, appena uscite, e con i crocchi per gatti di casa hill's.
Ma Porta 21 fa anche crocchi non grain free, i problemi sono per i gf o i normali, o per tutti e due?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2013, 12:49   #14
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Cibo superiore di Royal Canin ed Hill's

Grazie a tutti
Orijen, a quanto dite non è di facile appetibilità ed utilizzo. Mi lasciano perplessa alcuni commenti che citano miglior gatto come cibo da paragonare a hills o royal. Ma forse sono io che non sono pratica. Il mio vet mi ha detto che carne pesce e pollo vanno dati sempre cotti. Dietro mie insistenze sul fatto che la carne congelata e decongelata possa essere esente da problemi mi ha risposto: deve avere un frigo che arriva almeno a temperatura - 23- -25 alla quale moltissimi frighi non arrivano fermandosi di regola a -18. A meno 18 i patogeni non sempre si inattivano. Comunque lui è un tipo che sconsiglia gli umidi comprati ed in questo momento una mousse della Hill's sta danto dei problemi di vomitino alla mia Fusetta, appena la sospendo le passa, oggi gliene ho hata 1/3 di scatoletta piccola e credo che abbia vomitato di nuovo. Ieri le ho dato pollo bollito nessun problema. Per un po' sospendo tutti gli umidi commerciali

Ultima Modifica di micetta71; 09-09-2013 at 12:54. Ragione: aggiunta
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2013, 12:57   #15
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Cibo superiore di Royal Canin ed Hill's

C'è da dire che questi umidi chi non ha l'aria condizionata in negozio li tiene a 30-32 gradi per più di 3 mesi e non va bene neanche per il secco, ma questo si danneggia meno.
Quando l'ho detto al rivenditore mi ha risposto che i prodotti nei depositi non stanno con l'aria condizionata
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2013, 13:03   #16
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Cibo superiore di Royal Canin ed Hill's

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Mi lasciano perplessa alcuni commenti che citano miglior gatto come cibo da paragonare a hills o royal.
Se ti riferisci al mio commento ho specificato che ci sono alcune referenze (alcune particolari e non tutte indistintamente) di miglior gatto e iper che da ingredienti sono migliori di hills o rc. Diciamo che con un minimo di conoscenza di etichette ti renderai conto che queste marche blasonate non sempre contengono le cose "migliori" per i gatti. C'è stata una azienda molto conosciuta (adesso non ricordo quale, quindi magari nemmeno una di queste due ) che ha dichiarato di mettere nei loro prodotti coloranti e zuccheri e altri sottoprodotti perchè la cosa importante per le vendite è che il cibo piaccia (esteticamente e come odore) al padrone più che faccia bene al gatto.. perchè è il padrone che compra...

è per questo che dico che in generale non è detto che le aziende più conosciute e considerate siano davvero le migliori (discorso medicato sempre a parte eh) anzi molte con gli anni sono anche cambiate peggiorandone gli ingredienti forse proprio perchè ora che hanno un nome si possono permettere di "fare economia" sulla qualità.

Cmq se vuoi posso mandarti via mail un file che spiega le basi delle etichette (fatto da me con l'aiuto di un altra ex utente del forum con molta esperienza e il sito di alimentazione di Gerlinde che ti hanno già linkato), se ti interessa farti un idea di base

Queste sono sempre tutte opinioni mie personali eh
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2013, 13:15   #17
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Cibo superiore di Royal Canin ed Hill's

Si, ho capito. Ma a parte le etichette conta anche l'origine delle materie prime e su questo si spera che royal e Hill's siano più rigorosi
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2013, 13:24   #18
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Cibo superiore di Royal Canin ed Hill's

tenendo conto del fatto che non si può essere mai sicuri, da cosa può derivare il fatto che le materie prima di queste ditte siano migliori? dal nome? da quello che dicono loro? dai veterinari che le consigliano? da quanto sono famose? perchè se ci basiamo su questi principi in altri paesi ci saranno altre marche più gettonate, più famose, più cruelty free, più genuine, più "più".... allora a questo punto quali sarebbero le migliori? le nostre o le loro?? l'unica cosa su cui ci si può basare (e nemmeno del tutto purtroppo) sono le etichette.

Anche perchè come dici tu se un prodotto con materie prime buonissime poi sta nei depositi 6 mesi a 35° ...torniamo al punto di partenza.... i controlli sulle materie prime purtroppo non sono molto affidabili..anche perchè puoi obiettare che magari i controlli in italia sono più severi che in altri paesi, quindi potrebbero essere migliori i prodotti... ma se non sbaglio ne rc ne hills hanno materie prime italiane e inoltre credo che entrambi testino su animali (ma non sono sicura al 100% di questo)

Ultima Modifica di Demmy; 09-09-2013 at 13:27.
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2013, 13:47   #19
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cibo superiore di Royal Canin ed Hill's

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Si, ho capito. Ma a parte le etichette conta anche l'origine delle materie prime e su questo si spera che royal e Hill's siano più rigorosi
Non ci giurerei. Vorrei poterne essere sicura, ma non lo sono. Anche su questo forum molti allevatori hanno sospeso alcune marche blasonate per problemi gravi sopravvenuti ai loro mici.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2013, 14:05   #20
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cibo superiore di Royal Canin ed Hill's

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ma Porta 21 fa anche crocchi non grain free, i problemi sono per i gf o i normali, o per tutti e due?
Un po' per tutti e due, le ceneri sono attorno al 10%
Le Holistic Cat anatra e riso, hanno le ceneri al 6,2%
(così dicono su ZP)
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...chette_porta21

Comunque il problema è grave nel caso di mici con problemi alle vie urinarie.
Va detto, se no sembra che i minerali alti siano il demonio per tutti


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara