Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-09-2014, 16:13   #11
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Nature's best

Ultima domanda... hai fatto recentemente analisi della funzionalità renale (creatinina e azotemia)?

Ti dirò... questi Trainer non mi entusiasmano per il riso al primo posto. Dei ciccioli so poco ma da quel che leggo sono fonte di proteine ad alto valore biologico ma anche di grassi (il che nel tuo gatto attivo può non essere una brutta cosa).
Sto valutando anch'io un senior per i miei gatti dato che Merlino inizia ad avere un po' di affaticamento renale e mi sarei orientata sui Sanabelle Senior
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...e/senior/38475

Per quel che riguarda l'umido, aumentarlo fa sempre bene (diminuendo in proporzione il secco) ma deve essere un umido completo altrimenti si fa peggio.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 16:39   #12
Profilo Utente
Fede91
Cucciolo
 
L'avatar di  Fede91
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Messaggi: 70
Predefinito Re: Nature's best

Ha fatto gli esami del sangue pre-intervento e non sono emersi problemi. Gli esami delle urine non li ha fatti e non saprei come "raccoglierla” perche' non ha mai avuto una sabbiera.

Ma la composizione dei Trainer sembra buona, ho letto milioni di recensioni di qua e di la e tutti lo giudicano un prodotto di spessore. Ho preferito quello a Royal. In alternativa mi ero promesso di andare sui Hill's mature longevity.

L'umido e' completo si, e di buon livello penso. Il rapporto umido-completo in uno sterilizzato deve essere rispettivamente 4:2 vero?
Fede91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 16:56   #13
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Nature's best

Quote:
Originariamente inviato da Fede91 Visualizza Messaggio
Ha fatto gli esami del sangue pre-intervento e non sono emersi problemi.
Bene.

Quote:
Il rapporto umido-completo in uno sterilizzato deve essere rispettivamente 4:2 vero?
Non ho capito la domanda...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 17:11   #14
Profilo Utente
Fede91
Cucciolo
 
L'avatar di  Fede91
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Messaggi: 70
Predefinito Re: Nature's best

Mi riferisco al quantitativo giornaliero che devo somministragli, la proporzione tra secco/umido e' 2:4?

Infine, trovare un umido completo nei petshop e' un impresa. Stuzzy come lo giudichi?
Fede91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 17:32   #15
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Nature's best

Non so, io mi basavo su una proporzione di 1:3 o 1:4, partendo da una base (per i miei sassi ) di 60 gr di secco al giorno.

Se il tuo è più vagabondo, puoi partire anche da 80 gr di secco e da lì, proporzionare... ad esempio se gli dai 80 gr di umido, levi 20 gr di secco. Più o meno.
Poi ti basi anche un po' sul gatto, se prende peso o se rimane stabile nel tempo.

Stuzzy, tipo questo?
http://media.mediazs.com/bilder/x/g/..._06_2011_5.jpg
Questo non è male.
Io prendevo (anni fa) Stuzzy gold ma mi pare sia complementare.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 17:48   #16
Profilo Utente
Fede91
Cucciolo
 
L'avatar di  Fede91
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Messaggi: 70
Predefinito Re: Nature's best

Sisi quello Stuzzy, e poi c'e' anche il pate'. Lui mangia 150 g di umido al giorno + il secco ma va considerato che e' un bello massiccio.

Ultimamente ho trovato un negozio qua vicino che vende umido Yarrah, lo conosci?
Fede91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2014, 18:19   #17
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Nature's best

Sì. L'avevo provato tempo fa quando Chutty pareva mangiasse solo bocconcini... gli ha fatto abbastanza schifo a tutti


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2014, 10:10   #18
Profilo Utente
Fede91
Cucciolo
 
L'avatar di  Fede91
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Messaggi: 70
Predefinito Re: Nature's best

Buongiorno, scusate se torno a scrivere ma ho trovato ora sul forum una discussione risalente al 2011 ove un utente indica i valori che dovrebbero avere i cibi secchi per prevenire problemi renali, eccola: http://www.micimiao.net/forum/showth...urinary&page=5

kiwi&mirtillo scrive che i tenori di forforo e magnesio devono essere rispettivamente sotto lo 0,8 per il F e 0,09 per il M. Calcio in proporzione al fosforo.
Mi sono precipitato a controllare i Trainer Fitness Maurity:

Umidità 8%, proteina grezza 27%, oli e grassi grezzi 17%, fibra grezza 2,5%, ceneri grezze
3,8%, calcio 0,8%, fosforo 0,5%, sodio 0,25%,
magnesio 0,07%, Acidi Grassi Omega 3 0,8%,
Acidi Grassi Omega 6 4,4%.

Additivi nutrizionali: vitamina A 27.500 UI/kg, vitamina D3 1.600 UI/kg, vitamina E 445 mg/kg,
solfato rameico pentaidrato (rame) 10 mg/kg, carbonato ferroso (ferro) 186 mg/kg, iodato di
calcio anidro (iodio) 4 mg/kg, selenito di sodio (selenio) 10 mg/kg, ossido di zinco (zinco)
100 mg/kg, ossido manganoso (manganese) 12,1 mg/kg, colina cloruro 2.000 mg/kg,
taurina 2.000 mg/kg, DL-metionina 1.500 mg/kg.

Mi paiono corretti no? Nel post si fa riferimento anche a Schesir adult come alimento di prevenzione ma poi ho controllato i valori sul sito e sono decisamente superiori!

Altra domanda, ma dove vado a controllare i valori dei minerali contenuti in StuzziCat? Non ci sono sulle confezioni e manco su internet
Fede91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2014, 10:57   #19
Profilo Utente
Fede91
Cucciolo
 
L'avatar di  Fede91
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Messaggi: 70
Predefinito Re: Nature's best

Ok, grazie mille.
Fede91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2014, 11:47   #20
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Nature's best

Quote:
Originariamente inviato da Fede91 Visualizza Messaggio

Altra domanda, ma dove vado a controllare i valori dei minerali contenuti in StuzziCat? Non ci sono sulle confezioni e manco su internet
Sull'umido completo non sono molti quelli che indicano i valori dei minerali (calcio, fosforo o magnesio)


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara