Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2011, 21:53   #11
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

La piccola sta entrando in calore ora,
perciò gli attriti e lo stress potrebbero peggiorare prima
di quanto pensi..
Inoltre, non so come fai a sopportarla in calore da ora fino a ottobre..
i cicli sono quindicinali, non una settimana ogni due mesi,
e il calore è una forma di sofferenza per una gatta,
a te sembra felice??
A me sono sempre sembrate molto sofferenti, irritanti e irritabili, aggressive,
piangono tutta la notte, cercano di scappare fuori,
fino a quando non restano incinte..
nemmeno l'atto è piacevole per loro, è solo un estremo bisogno fisico di
far cessare una situazione spiacevole..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 22:46   #12
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Io non penso che Puffetta stia entrando in calore, ha solo cinque mesi é una persiana e le persiane, maturano sessualmente più tardi. Ma cosa c'entra il calore con i loro litigi? Forse gli sbalzi ormonali? Sissi ha sempre fatto due mesi quieta e una settimana di calore, il tutto é stato sopportabile, tranne in luglio quando aveva iniziato a marcare, ma rimanendo incinta ha smesso di colpo. Sembravano calme, ma Puffetta é impaurita sotto le mie coperte e Sissi gironzola per casa dandole la caccia e chiedendosi dove si sia nascosta. Premetto che Sissi non ha mai dormito con noi, perché ha sempre preferito stare per i fatti suoi, adesso gira intorno al letto e ha quasi messo il muso sotto le lenzuola. Ho letto tante discussioni dove non é detto che sterilizzando una gatta tutto diventa idilliaco, anzi anche quando sono tutti sterilizzati le cose vanno male. Adesso come faccio e l'Anxitane é uno psicofarmaco o un prodotto naturale, potrei usarlo? Domani le tengo sempre divise in nostra assenza e, quando ci siamo noi, controlliamo che non si facciano male. Qualche consiglio oltre che la sterilizzazione?


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 02:18   #13
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Ma perché vuoi aspettare a sterilizzarle?
Per carità, magari hai anche motivi legittimissimi, ma se è così e non vuoi sentirti dare da tutti (me compresa) lo stesso consiglio, prova a spiegare.

Per il calore sapevo che alcune razze maturano più tardi, ma credo sia una tendenza generica, non priva di eccezioni.
Ci sono gatte soriane che cominciano i calori a quattro mesi. Non escluderei questa possibilità in Puffetta, anche se persiana.

Parlando di Feliway diffusore forse sì faresti bene a prenderne un secondo, perché la copertura è di 40-50 metri quadri per diffusore. Mi raccomando, posizionalo correttamente, attaccandolo cioè a una presa libera da "ostacoli" e lasciandolo attaccato per tutta la durata del trattamento.
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 07:18   #14
Profilo Utente
Micini
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Beh, ho i 4 gatti di cui una è già sterilizzata, e non mi è successo niente tra i loro litigi.
Vivono assieme per 24 su 24 ore in 150mqt senza la gabbia, nè le catene, nè ecc..., e gli separo solo il quando una delle due è in calore.
Forse si tratta del ogni carattere per mancare il terriotorio, non so, e su questo non ho mai avuto l'esperienza, me ne auguro che non mi succederà mai,e ho il mio unico maschio che non manca il territorio, nè femmine...vivono sereni e tranquilli.

Provi a separarle per qualche momento finchè saranno calmate, e provi anche con il Feliway
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 08:38   #15
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Micini Visualizza Messaggio
Beh, ho i 4 gatti di cui una è già sterilizzata, e non mi è successo niente tra i loro litigi.
Vivono assieme per 24 su 24 ore in 150mqt senza la gabbia, nè le catene, nè ecc...
Anche perchè tenere il gatto di casa in gabbia o addirittura alla catena (???) sarebbe un reato penalmente sanzionabile.

Quote:
Originariamente inviato da Micini Visualizza Messaggio
gli separo solo il quando una delle due è in calore.
Gatte intere in appartamento.
Svantaggi (solo per la gatta, senza contare quelli per gli umani):
- maggiori sofferenze fisiche;
- maggiori sofferenze psicologiche (quando è in calore sta male-male-male);
- maggiori possibilità di contrarre tumori per i calori a vuoto.
Vantaggi: zero.

Per quanto riguarda invece i gatti maschi, a parte il forte rischio di marcature (ma lì ti sta andando bene, per il momento), c'è che percepiscono i calori di tutte le femmine sino a chilometri di distanza ed immagina che bella vita serena che conducono...

Ovviamente sbaglio qualcosa, sennò nessuno terrebbe gatti/e interi/e in appartamento.
Ma che cosa?
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 09:50   #16
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Io ho conosciuto una ragazza che tenva tre gatti: un maschio sterilizzato, una femmina sterilizzata, una femmina non sterilizzata, più un cane lupo in un minuscolo appartamento e non aveva problemi. Una gatta (quella sterilizzata) era la mamma e quella ancora intera di quattro anni era la figlia. I gatti non avevano problemi, anzi ho visto la mamma dare anche una bella leccata alla figlia (intera) e lei farsi pulire per bene. Sono andata nell'appartamento di un signore che teneva la bellezza di cinque gatti: tre femmine intere e un maschio intero e uno castrato e l'appartamento vi giuro era un buco. Il mio appartamento é grande, le gatte vanno dove vogliono, senza restrizioni, possono salire dappertutto e hanno un magnifica terrazza recintata con libero accesso estate e inverno. Le attenzioni non mancano, non vengono mai sgridate o rimproverate per nessun motivo eppure.....Io sono favorevole alla sterilizzazione, ma siccome é un passo di non ritorno voglio pensarci bene e poi leggevo tempo fa di una micia morta per una sterilizzazione fatta male. Certo se le cose non si risolvono inizierei dalla più grande. Puffetta, la piccolina, é spaventata e Sissi sembra un leone in caccia desiderosa di stanarla. Puffetta non é irrequieta come in pre-calore, vi assicuro che é come al solito, ha solo perso la vivacità perché si sente braccata. Stamattina le ho lasciate separate. Ho sopportato i calori di Sissi perché non erano plateali, ma sopportabili


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 10:40   #17
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Purtroppo ogni caso è a sé ed è impossibile giudicare la tua situazione basandosi su alcune (fortunate) esperienze altrui.
Comprendo il tuo timore riguardo l'operazione ed i relativi rischi, ma per la salute delle micie non è ideale lasciare che facciano continui calori a vuoto.
Fossi in te le sterilizzerei presto entrambe.

Tienici informati!


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 10:43   #18
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Io ho conosciuto una ragazza che tenva tre gatti: un maschio sterilizzato, una femmina sterilizzata, una femmina non sterilizzata,(cut)
I gatti non avevano problemi, anzi ho visto la mamma dare anche una bella leccata alla figlia (intera)
Di casi singoli se ne possono fare sinchè si vogliono, su qualunque cosa.
Una signora anziana che mi era molto cara sosteneva che gli uomini vivono più a lungo delle donne perchè il suo condominio era pieno di vedovi (maschi).
Rimane che nella generalità dei casi le donne vivono più a lungo degli uomini e la convivenza tra i gatti è più semplice se i gatti sono sterilizzati.

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Io sono favorevole alla sterilizzazione, ma siccome é un passo di non ritorno voglio pensarci bene e poi leggevo tempo fa di una micia morta per una sterilizzazione fatta male.
La sterilizzazione è potenzialmente pericolosa, come qualsiasi intervento operatorio su uomini e animali.

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Ho sopportato i calori di Sissi perché non erano plateali, ma sopportabili
Per te.
E per lei?
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 11:18   #19
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Mi viene da piangere non sò cosa fare. Sissi ha un carattere difficile: é scontrosa, le piace stare sola. Puffetta é giocosa e socievole, ha sempre tentato di giocare con la mamma, ma lei si é sempre rifiutata. Forse ormai non ne poteva più dei tentativi della figlia di fare amicizia. Certo se le due non si mettono d'accordo dovrò arrivare a una decisione. Ma nei gattili come fanno quando mettono due gatti nello stesso recinto e non si sono mai visti?


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 11:27   #20
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: Aiuto c'é la guerra in casa mia!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Ma nei gattili come fanno quando mettono due gatti nello stesso recinto e non si sono mai visti?
Come ti hanno già detto, sono casi.

Comunque anche io mi sento di dirti che pur comprendendo le tue paure - le ho avute anche io quando ho fatto sterilizzare Penelope, come tutti qui - tenere le micie intere non è un bene. Nè per la loro convivenza a quanto pare, nè per il loro benessere.
I calori a vuoto sono dannosissimi e, anche se silenti, non disturberanno te ma fanno soffrire loro.


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara