Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2023, 14:46   #11
Profilo Utente
Albe17
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2022
Messaggi: 74
Predefinito Re: Che fare?

Entro domani avremo gli esami completi del sangue.
Se sarà negativa fiv-felv la porteremo a casa, purtroppo ha ancora addome gonfio e non sappiamo se dipenda dall'ernia e milza ingrossata.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Albe17 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 13:37   #12
Profilo Utente
Albe17
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2022
Messaggi: 74
Predefinito Re: Che fare?

Ciao sono arrivati gli esami del sangue.
Mi ha chiamato il veterinario e mi ha detto che fiv-felv sono negativi ma che è presente un quadro proteico alto e pertanto vorrebbe provare con altro test per verificare la FIP in quando potrebbe essere quello oppure qualche infiammazione visto ernia e milza ingrossata.
Voi cosa pensate? Ho detto di provvedere col test
Albe17 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 14:33   #13
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,376
Predefinito Re: Che fare?

Non credo che abbia la Fip ( peritonite infettiva), né secca, né umida.

E visto che non sono un veterinario, dà un po' un'occhiata qui:


https://www.biolab-srl.it/test-della...va-felina-fip/

Come leggerai, la progressione di questa malattia è piuttosto rapida.
La forma umida soprattutto e ancor di più se non trattata, porta a morte entro 2 settimane, ma visto che la gattina è tutt'ora viva e vegeta e vispa e non manifesta i tipici sintomi, non è quel tipo di patologia.

La forma secca permette al gatto di vivere anche alcuni mesi, prima dell'esito fatale, però ci sono sintomi evidenti, di cui leggerai nel link, come per esempio la febbre persistente che la tua gattina non ha, altrimenti il veterinario te l'avrebbe detto e con tutta probabilità te ne saresti già accorto anche tu.
Non è inappetente, visto che le dai da mangiare e lei apprezza, non è abbattuta, non è letargica.

Per quanto riguarda l'ernia che le è stata diagnosticata, se ho ben capito non è ancora stata operata, come mai?

Mi è capitato molti anni fa di soccorrere una randagina di circa 6-7 mesi a cui avevo iniziato da poco a fornire la pappa quotidiana (l'ho poi adottata); si era presto affezionata e quando sono riuscita a toccarla per bene un po' dappertutto, ho notato che, a parte la pancia un po' gonfia, c'era un'importante protuberanza in zona addominale, tipo un grosso uovo sodo tagliato a metà.


Non essendo pratica e temendo potesse trattarsi di un tumore, il giorno stesso l'ho portata dal veterinario, che alla palpazione ha diagnosticato subito che si trattava di ernia ombelicale, che fortunatamente al momento non era strozzata, o come si dice oggi, non era incarcerata.
Il giorno seguente l'ha operata e contestualmente ha provveduto alla sterilizzazione; la micia era anche nelle primissime fasi della gestazione.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 14:43   #14
Profilo Utente
Albe17
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2022
Messaggi: 74
Predefinito Re: Che fare?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Non credo che abbia la Fip ( peritonite infettiva), né secca, né umida.

E visto che non sono un veterinario, dÃ* un po' un'occhiata qui:


https://www.biolab-srl.it/test-della...va-felina-fip/

Come leggerai, la progressione di questa malattia è piuttosto rapida.
La forma umida soprattutto e ancor di più se non trattata, porta a morte entro 2 settimane, ma visto che la gattina è tutt'ora viva e vegeta e vispa e non manifesta i tipici sintomi, non è quel tipo di patologia.

La forma secca permette al gatto di vivere anche alcuni mesi, prima dell'esito fatale, però ci sono sintomi evidenti, di cui leggerai nel link, come per esempio la febbre persistente che la tua gattina non ha, altrimenti il veterinario te l'avrebbe detto e con tutta probabilitÃ* te ne saresti giÃ* accorto anche tu.
Non è inappetente, visto che le dai da mangiare e lei apprezza, non è abbattuta, non è letargica.

Per quanto riguarda l'ernia che le è stata diagnosticata, se ho ben capito non è ancora stata operata, come mai?

Mi è capitato molti anni fa di soccorrere una randagina di circa 6-7 mesi a cui avevo iniziato da poco a fornire la pappa quotidiana (l'ho poi adottata); si era presto affezionata e quando sono riuscita a toccarla per bene un po' dappertutto, ho notato che, a parte la pancia un po' gonfia, c'era un'importante protuberanza in zona addominale, tipo un grosso uovo sodo tagliato a metÃ*.


Non essendo pratica e temendo potesse trattarsi di un tumore, il giorno stesso l'ho portata dal veterinario, che alla palpazione ha diagnosticato subito che si trattava di ernia ombelicale, che fortunatamente al momento non era strozzata, o come si dice oggi, non era incarcerata.
Il giorno seguente l'ha operata e contestualmente ha provveduto alla sterilizzazione; la micia era anche nelle primissime fasi della gestazione.
Ciao non è stata ancora operata perché il veterinario voleva attendere le analisi del sangue. Domani devo richiamare per quanto riguarda l'altro test.
Come sta la tua gatta ad ora ?

Ultima Modifica di Albe17; 28-06-2023 at 14:45.
Albe17 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 14:48   #15
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,376
Predefinito Re: Che fare?

La mia Miranda è vissuta in salute molto a lungo, ma sono oramai passati tantissimi altri anni e da tanto tempo lei ha attraversato il Ponte dell'Arcobaleno.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 15:15   #16
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,376
Predefinito Re: Che fare?

A proposito del test, ho dimenticato di dirti che non dà certezza assoluta che il gatto possa essere affetto da Fip.
Il test può solo dire se c'è un'infezione da coronavirus; anche quello della Fip è un coronavirus, ma il test a tutt'oggi non è in grado di fare distinzioni, quindi può al massimo confermare un sospetto, ma non dà certezza.

L'unica certezza, quella assoluta che un gatto abbia contratto la Fip è l'esame necroscopico, in pratica l'autopsia su un gatto morto.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 15:55   #17
Profilo Utente
Albe17
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2022
Messaggi: 74
Predefinito Re: Che fare?

Sinceramente non so che fare , la vorrei troppo portare su in casa ma ho paura per l'altra gatta
Albe17 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 16:19   #18
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,376
Predefinito Re: Che fare?

Fai bene a essere cauto.

Non hai una stanza, un bagno o un altro posto dove la gattina potrebbe stare temporaneamente, senza per ora entrare in contatto con la gatta già residente?

La prima cosa da fare secondo me è procedere appena possibile alla riduzione dell'ernia e lasciar passare poi anche i giorni di convalescenza.

Nel frattempo si potrà avere un quadro più chiaro e anche visibile dello stato di salute complessivo.

Solo a quel punto potrai accoglierla stabilmente in casa insieme all'altra micia.
Lasciar passare questo tempo sarebbe una sicurezza che la piccola non possa eventualmente compromettere la salute della grande e al tempo stesso sarebbe in grado di affrontare eventuali piccole baruffe di conoscenza, senza rischiare di farsi male, essendo oramai perfettamente guarita sia esternamente che internamente, dopo l'operazione.
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 21:05   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Che fare?

Hai fatto bene ad indagare, puoi postare gli esami?
Avete fatto anche un'esame completo delle feci?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2023, 21:57   #20
Profilo Utente
Albe17
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2022
Messaggi: 74
Predefinito Re: Che fare?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Hai fatto bene ad indagare, puoi postare gli esami?
Avete fatto anche un'esame completo delle feci?
Ciao purtroppo niente feci perché in giro non ne trovo e probabilmente le fa in una villa dove dorme però è privata.
La gatta mangia sempre tre volte al giorno ed è molto affettuosa. Domani procederemo con il test sangue per FIP almeno avremo un altro pezzo del puzzle e poi col veterinario procederemo su come procedere se operare o fare prima terapia antibiotica e antifiammatoria.
Vi tengo aggiornati
Albe17 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara