Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2016, 11:42   #11
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Contenuto carboidrati Optimanova secco

Io comunque non sono convinta che il gatto in natura non assuma nessun carboidrato; a parte i contenuti vegetali presenti nello stomaco del topo/uccellino, c'è comunque glucosio nel sangue, quindi una quota per quanto piccola (credo intorno al 5/10%), secondo me la mangia.

Certo, nei cibi secchi questa quota è ampiamente superata; stamattina in un momento di iper-cazzeggio domenicale mi sono messa a fare un po' di calcoli su un campione di crocchi scelti a caso su Zooplus e su internet: questi i miei risultati, la media ne contiene un quantitativo superiore al 30%, Acana si colloca al 25%, Carnilove e Nutrivet intorno al 20% e solo Taste of the Wild, Orijen e Purizon scendono al di sotto del 19% (il più "virtuoso" è Purizon con 16,7% di carboidrati, al secondo posto Orijen e medaglia di bronzo Taste of the Wild).
Mo' sono in overdose da aritmetica e ho il cervello che mi frigge...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2016, 11:45   #12
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Contenuto carboidrati Optimanova secco

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
OT come dice Violapensiero alla fine bisogna fare sempre i conti con i gusti dei gatti!!
Ah, questo sempre; infatti a tutti quelli che storcono il naso quando dico che Edhel mangia secco Royal Canin, chiedo se vogliono convincerla loro a mangiare un'altra marca più sana e ad assaggiare carne cruda (non dico mangiare con voracità, ma almeno non voltarsi dall'altra parte disgustata dopo una rapida annusatina), perché io ho già provato in tutti i modi e lei non ne vuole sapere.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2016, 12:07   #13
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Contenuto carboidrati Optimanova secco

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Come fanno a sostenere che quella % (che anche a me risulta superiore) sia "adeguata al corretto sviluppo e mantenimento delle funzioni energetiche e strutturali dei gatti"? sono molto avvilita per la scarsa considerazione che hanno nei confronti sia dei gatti che nostra. Per correttezza ringraziali per carità, almeno hanno risposto scrivendo nero su bianco una corbelleria

P.S. poi mettono fos e mos per cercare di arginare i danni provocati da quell'eccesso di carboidrati, ma dai!!!
Non so se hai visto una pubblicità (mi pare della Ultima, ma non vorrei sbagliare, quella della ragazza con la caviglia rotta) che passano molto recentemente in cui si vantano di mettere, oltre al pollo, riso e cereali...
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2016, 13:18   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,712
Predefinito Re: Contenuto carboidrati Optimanova secco

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Non so se hai visto una pubblicità (mi pare della Ultima, ma non vorrei sbagliare, quella della ragazza con la caviglia rotta) che passano molto recentemente in cui si vantano di mettere, oltre al pollo, riso e cereali...
No non l'ho vista, mi dispiace per i gatti che li mangeranno
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2016, 18:36   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Contenuto carboidrati Optimanova secco

Ragazze se volete scrivere ancora alla Optimanova per ulteriori delucidazioni io circa 1.000 anni fa mi sono laureata in lingue fra cui lo spagnolo, quindi forse potrei tradurre o revisionare quanto tradotto da googletranslate!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2016, 20:27   #16
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Contenuto carboidrati Optimanova secco

Per favore chiamate un esorcista perché sono in piena frenesia calcolatoria e ormai non mi ferma più nessuno: dopo aver spulciato altri secchi (Applaws, per esempio, che ha lo stesso tenore di carboidrati di Carnilove pur dichiarando il 10% di carne in più: qualcuno mi sa spiegare come sia possibile? ), ho deciso di passare agli umidi e ho scoperto che qui il delta tra alimenti di fascia alta e alimenti di fascia bassa è ancora più elevato, passando dal 2,5% di Feringa, 4% di Granatapet e 6,5% di Natures Menu al 22% di Hill's Science Plan e Royal Canin Instinctive fino al 27% di Gourmet Gold.

Bene, è arrivato l'esorcista??
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2016, 20:52   #17
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Contenuto carboidrati Optimanova secco

Ragazze siete a un livello estremo, non vi riesco a seguire!!!!!!!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2016, 22:09   #18
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Contenuto carboidrati Optimanova secco

Il problema è che i carboidrati non sono dichiarati in etichetta, per l'umido e il secco si calcola quello che rimane dopo aver tolto tutti i valori dichiarati. E a volte i conti non tornano...
Poi mi viene in mente che tra i carboidrati occorre anche mettere una quota parte di lipidi, i quali per precise vie metaboliche possono diventare carboidrati, se è necessario, come anche troppi carboidrati possono essere trasformati in lipidi. sempre se necessario. Quindi ergo, se si ha un micio che tende ad ingrassare, meno carboidrati si danno, meglio è. Se invece il micio va sul magrissimo, anche crocchi non grain free, vanno bene, a grandi linee.
Mici ad esempio con zone del corpo con molto grasso, come i Ragdoll e i Birmani e i Ragamuffin, essendo a rischio di diabete, andrebbero monitorati attentissimamente per lipidi e carboidrati, di questo abbiamo parlato spesso col mio veterinario. Il grasso in queste razzè è addominale, e anche nei mici, è un grasso che è meglio ridurre, se possibile.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2016, 22:10   #19
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Contenuto carboidrati Optimanova secco

Chiedo scusa ai biologi e farmacisti del forum se ho scritto corbellerie, ma cerco di semplificare la materia per chi non ha studiato biochimica, giuro che l'esame l'ho dato.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara