Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2011, 23:49   #11
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Finirà prima o poi il tormento??

Quoto Kiwi ed i suoi consigli.... questa stupenda micia non sembra così cicciotta... Davvero puoi aumentare un pò l'umido e farla dimagrire con calma e senza stress alcuno...


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2011, 00:45   #12
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Finirà prima o poi il tormento??

Bellissima miciotta...Io non sarei così drastica con la dieta. La micia è giovane, e fino ai due anni di età, io non la metterei a dieta che diminuendo le dosi, senza cibo per gatti sterilizzati. Non mi sembra nemmeno troppo piccola di stazza, la testina è dovuta al sesso femminile...Non preoccuparti troppo ora. La dieta sarà importante a 5 o 6 anni.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2011, 08:02   #13
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Finirà prima o poi il tormento??

Concordo sulla meraviglia della gatta e sul fatto che sia tutt'altro che grassa, qua siamo abituati a ben altre "cicciosità"...
Calcola che a 9 mesi è ancora in crescita, percui metterla a dieta sarebbe un delitto, semmai puoi smettere di darle cibo "a volontà" e lavori su questo... inizia a pesare i crocchi e dalle solo quelli.

Domanda, è stato il vet a dirti che è grassa? E i vet di RC a cui hai chiesto le dosi hanno visto questa gatta dal vivo o perlomeno in foto? Se la prima risposta è si e la seconda no... beh, puoi anche smettere la dieta seduta stante!

Comunque ad ogni modo, dopo la sterilizzazione, è bene controllare che non ingrassi e limitare soprattutto la fonte più calorica: i croccantini. Se prima gliene davi illimitati e adesso gliene dai solo 30 grammi di botto... beh capisco che sia diventata nervosa!

Io comunque aumenterei sensibilmente l'umido, lo porterei tranquillamente anche a quasi il doppio di quello che gli dai ora... i miei mangiano dai 140 ai 190 grammi al giorno di umido e circa 30 grammi di crocchette...

L'umido sazia di più ed è meno calorico perchè contiene acqua.

Secondo me puoi dargliene anche di altre marche oltre RC, basta che fai attenzione alla composizione(meno cereali, no zucchero), e soprattutto credo(ma questa prendila con le pinze) che i "young female" siano un pelo più calorici dei semplici adult...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2011, 08:12   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Finirà prima o poi il tormento??

la miciotta è bellissima e non è in sovrappeso, è un po' tondetta ma.... beh, non mi sembra da dieta stretta, non createvi e non crearle ansia sul cibo!
piuttosto insisterei sul movimento, perchè a questo punto se le "sballi" il rapporto col cibo avrai sempre una gatta affamata! e per cosa, per togliere quella panzettina così bella? na.... non vale la pena: controlla le dosi, ma niente ansia!

e comunque, 9 ore senza cibo per un gatto sono tante..... se dai umido mattina e sera, qualche crocchino a disposizione durante il giorno lo devi lasciare: prova a fare quel giochino mettendo i crocchi in una bottiglietta da mezzo lt con qualche buchino: deve ingegnarsi per far uscire i crocchi, così si soddisfa di più, supera la noia e mangia un po' meno.
lascia perdere gli "esperti" rc....

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Ho comprato una di quelle ciotole a tempo, che uso solo per i 30g di secco. L'ho fatto perchè alla signorina viene fame dalle 5 alle 6 di mattina. E non basta che le divida il cibo in modo da darle l'ultima porzione a mezzanotte...non dormivamo oltre quell'ora.
Mi sono quindi ingegnato a programmarle la colazione in automatico alle 5
ti informo di una cosa: tutti i gatti mangiano a quell'ora della notte, per questo lasciamo i crocchi a disposizione....

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2011, 08:32   #15
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Finirà prima o poi il tormento??

E alcuni ti svegliano proprio col gusto di romperti, se resta qualche crocco nella scodella mica vanno a controllare prima... devono svegliarci, scuotiamo la ciotola e allora vanno a mangiare!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2011, 08:55   #16
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Finirà prima o poi il tormento??

Grazie di cuore a tutti, Maya si è emozionata
Confermo che è stato il vet a dire che è grassa e che i tizi di rc non l'hanno vista. Detto questo però leggendo parecchio sulla razza, tutti sono concordi nel dire che le femminuccia della specie in questione non devono superare i 4 kg, ma come massimo. In foto, a seconda delle posizione, non rende. In sostanza è gonfia su tutto il perimetro della cassa toracica...come se avesse ingoiato un cocomero.. ovvio che se si stira non si vede.

Faro' come dite, più umido e poi si vedrà

I suoi orari di pasto sono: ore 5 (maledetta) , ore 10 ed ore 19. Prima anche alle 23.30 circa, adesso eliminato. La Ciotolina a tempo è settata per 4 gg sempre alle 5, serve solo a questo. Se io lascio crocchi alle 12 prima di andare a letto, mica durano fino alle 5, li divora subito. Ecco il motivo.
Posso dare i crocchi in due riprese, ma non credo che cambi molto, li mangia subito e stop.
Devo riflettere sul da farsi
Grazie ancora a tutti per i complimenti.
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2011, 09:27   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Finirà prima o poi il tormento??

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Faro' come dite, più umido e poi si vedrà

I suoi orari di pasto sono: ore 5 (maledetta) , ore 10 ed ore 19. Prima anche alle 23.30 circa, adesso eliminato. La Ciotolina a tempo è settata per 4 gg sempre alle 5, serve solo a questo. Se io lascio crocchi alle 12 prima di andare a letto, mica durano fino alle 5, li divora subito. Ecco il motivo.
Posso dare i crocchi in due riprese, ma non credo che cambi molto, li mangia subito e stop.
ripeto che secondo me gli orari sono troppo lontani tra loro, qui nessuno resisterebbe 9 ore senza mangiare..... non avrei eliminato la somministrazione alle 23.30 e se vuoi aggiungere umido io farei uno spuntino nel pomeriggio.
sulla panza tonda: beh, è un po' la conformazione di quel tipo di gatta, anche io ne ho una così....
ma scusa l'ignoranza, dove hai letto i 4 kg?

haha Lady Mosè.... svegiarsi a scuotere la ciotola...

ciao, ba

Ultima Modifica di babaferu; 19-08-2011 at 09:31.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2011, 10:21   #18
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Finirà prima o poi il tormento??

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ripeto che secondo me gli orari sono troppo lontani tra loro, qui nessuno resisterebbe 9 ore senza mangiare..... non avrei eliminato la somministrazione alle 23.30 e se vuoi aggiungere umido io farei uno spuntino nel pomeriggio.
sulla panza tonda: beh, è un po' la conformazione di quel tipo di gatta, anche io ne ho una così....
ma scusa l'ignoranza, dove hai letto i 4 kg?

haha Lady Mosè.... svegiarsi a scuotere la ciotola...

ciao, ba
Ho letto qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Angora_Turco
Il vet ha confermato che è sovrappeso. Ripeto nulla di drammatico, ma è gonfia....
Per il discorso pasto posso aggiunge lo spuntino delle 23.30 senza problemi, ma nel pomeriggio al momento. Non c'e'nessuno che può darle la pappa. Rpeto se le lascio le cose in ciotola prima di uscire le sbrana subito, quindi assumerebbe più crocche o umido ma non lo ripartirebbe autonomamente per la giornata.
Soluzione settare la famosa ciotola anche per crocche pomeridiane
Salvo vostri consigli....
P.s. Hai materiale da leggere circa la razza angora turco? Leggerei volentieri altro...qualche dritta in generale?? Anche in mp ovviamente.
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2011, 10:33   #19
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Finirà prima o poi il tormento??

Secondo te quelli di Wikipedia hanno mai visto dal vivo un angora turco???

Comunque i miei mangiano tra le 4 e le 6(ovvero quando decidono loro di rompere! ) secco, alle 12 e alle 19 umido e infine poco prima di andare a nanna(ore 23/24) ancora un pò di secco.

Secondo me risolvi con la reintegrazione del pasto serale!

Nella ciotola col timer metti i croccantini giusto? Secondo me potresti provare a mettere in quella(alle 5) l'umido e i coccantini alle 10 che magari riesce a farseli durare fino alle 19... oppure li finisce tutti subito?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2011, 10:33   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Finirà prima o poi il tormento??

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Ho letto qui
P.s. Hai materiale da leggere circa la razza angora turco? Leggerei volentieri altro...qualche dritta in generale?? Anche in mp ovviamente.
no scusa non mi riferivo a un qualcosa di scientifico riferito ai gatti d'angora! mi riferivo al fatto che ci sono gatti più....a pera, e gatti più longilinei, cambia proprio la struttura.... io ne ho una più quadrata (ossatura compatta, gatta compatta ma snella), uno.... anguilloso zampe lunghe e schiena.... tipo cavallo, col sedere alto, e una più.... a pera, come la tua (wow che descrizione), rispetto all'anguilla cambia proprio la posizione del sedere, non so come spiegarmi meglio!
Sull'angora non posso che rimandarti qui:
http://www.micimiao.it/lungo/Angora.htm

(conferma i 4 kg, però.... beh un po' di variabilità ci sta!)

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara