Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-2016, 10:19   #11
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Quote:
Originariamente inviato da veronique87 Visualizza Messaggio
Ho chiamato stamattina. Il micio è stato portato in un gattile lida. Mi hanno detto che se non si farà vivo nessuno per lui, lo metteranno in adozione. Io seguo la loro pagina... Nel momento in cui mettono la foto e l'annuncio, lo condivido. Povero piccolo
Mi permetto, e poi non ti scoccio più
Perdonami, sono assillante perché ho ancora la pelle che mi brucia:
Magari è un micio randagio;
Magari non è smarrito ma qualche bast.... l'ha abbandonato;
Magari nessuno leggerà i tuoi volantini ....
ma non tutti usano FB, magari la sua mamma o il suo papà bipede non sa manco cosa sono i socials, magari sono anziani ...

prova, sempre se puoi, a stampare una ventina di volantini quando avrai una sua foto, e appendili in zona........

Ti prego, magari c'è qualcuno che lo cerca disperato.....
Purtroppo lo dico per esperienza.

Grazie comunque di averlo salvato dalla strada, impaurito


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 10:31   #12
Profilo Utente
veronique87
Gattino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 125
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Si, si :-) aspetto solo che sul sito mettano la foto così la stampo.
Perché è un gattile lontanissimo da casa mia e non ho la possibilità di andarci.
Ieri ero agitatissima e non ho pensato a fare una foto al gattino. È stato tutto velocissimo e la razionalità è andata a farsi benedire
veronique87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2016, 12:55   #13
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Hai fatto benissimo.
te lo assicuro proprio.
Giuro ....


Come dice Ivo hai fatto strabene.
Se anche fosse di proprietà, sicuramente non era a suo agio e rischiava fortemente la vita.
Metti i volantini.
Hai fatto la cosa giusta, assolutamente.
Non pensarci nemmeno un secondo.
E se nessuno lo reclamerà non è detto che starà in gattile a vita..... troverà una famiglia anche lui.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2016, 20:46   #14
Profilo Utente
veronique87
Gattino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 125
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Ciao a tutti! Vi aggiorno un po'. Il gattone ora si chiama Noir e ha circa un anno, castrato, nessuna malattia. È bellissimo! Nessuno si è fatto avanti per lui. Adesso è sempre in questo rifugio. Ora....... Io ho una gatta di due anni. Secondo voi (nella remotissima ipotesi il mio compagno accetti) ci sarebbero problemi di inserimento?
La mia è una grandissima fifona, non si fida di nessuno tranne noi due. Ad ogni minimo rumore è sull'allerta e il veterinario mi aveva detto che non sarebbe stata una grande idea metterle un altro gatto in casa
veronique87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2016, 11:03   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,518
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Quote:
Originariamente inviato da veronique87 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti! Vi aggiorno un po'. Il gattone ora si chiama Noir e ha circa un anno, castrato, nessuna malattia. È bellissimo! Nessuno si è fatto avanti per lui. Adesso è sempre in questo rifugio. Ora....... Io ho una gatta di due anni. Secondo voi (nella remotissima ipotesi il mio compagno accetti) ci sarebbero problemi di inserimento?
La mia è una grandissima fifona, non si fida di nessuno tranne noi due. Ad ogni minimo rumore è sull'allerta e il veterinario mi aveva detto che non sarebbe stata una grande idea metterle un altro gatto in casa
I problemi di inserimento ci sono sempre, infatti si fa gradualmente
Lui si presume abbia un anno e forse non è ancora socilamente maturo mentre la tua gatta è socialmente matura, ha la sua visione del mondo ed il suo modo di approcciarlo e rispondere alle novità che gli offre. Credo che il tuo vet abbia ragione, per lei potrebbe essere un forte stress.
Ogni inserimento che facciamo va a minare la percezione di sicurezza del loro territorio col quale sono un tutt'uno e per questo usiamo mille accorgimenti: perché andiamo a forzare la loro natura di solitari/solisti
Se Noir ha una territorialità espansiva avrà meno problemi di lei che al momento sembra averla difensiva, ma questo a priori non possiamo saperlo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2016, 20:52   #16
Profilo Utente
veronique87
Gattino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 125
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Ciao! Grazie per la tua risposta.Ho notato che lei è molto abitudinaria e con il tempo lo diventa sempre di più.
Quest'estate sono andata in vacanza e mio fratello si è trasferito da me per stare con lei.
Lo avevamo già fatto l'anno scorso, ma questa volta è andata peggio, nonostante fosse nel suo ambiente e con una persona a lei conosciuta: ha passato tutto il tempo sotto il letto; a volte si faceva accarezzare e faceva anche le fusa ma dopo una decina di minuti tornava a nascondersi.
Ho letto che per l'inserimento bisognerebbe prima far stare il nuovo gatto solo in una stanza e poi inserirlo gradualmente, giusto? Io avrei solo il bagno a disposizione
veronique87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 07:39   #17
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Ciao!
Se l'inserimento è fatto rispettando i tempi del micio residente (che di solito è quello ad avere i maggiori problemi) può funzionare.
E il bagnetto va bene, se ha almeno una finestra e lo spazio per mettere tutto l'occorrente per il micio per qualche settimana.

Devi far leva sulla curiosità innata del gatto, in particolare della tua micia.
Non deve vedere il micio, deve solo sentirlo attraverso la porta. Non deve percepirlo come una minaccia alla sua "posizione" in casa, deve imparare a "farci l'abitudine" come qualcosa di inoffensivo.
Quindi inizialmente separati completamente.
Dopo qualche giorno fai lo scambio di copertine/cucce (avendo appurato che il nuovo arrivato è a posto da punto di vista sanitario).
Poi falli mangiare con le ciotole ognuna dalla sua parte della porta.

I primi incontri dovranno essere brevi, fugaci, possibilmente nel territorio del nuovo arrivato (quindi in bagno), sempre con te presente.
Poi pian piano sempre più lunghi.

Io credo che per un essere vivente, avere contatti con un suo simile sia importantissimo.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 10:47   #18
Profilo Utente
veronique87
Gattino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 125
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Mi piaverebbe tantissimo che la Mini avesse un fratellino! almeno si farebbero compagnia a vicenda!
Il bagno ha un lucernario perché abito in una mansarda.
Ma quindi dovrei tenerlo tutto il giorno chiuso li? :-(
Al momento sto bombardando il mio compagno delle foto di Noir... Sta cominciando a tentennare
veronique87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 10:57   #19
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Sì Veronique, se è l'unica stanza in più che puoi mettergli a disposizione devi lasciarlo lì
Come ti ha detto Iottisan è la miglior procedura per causare meno stress possibile ad entrambi i mici, la tua in particolare.
Potrebbe non essere facile, ma non scoraggiarti se hai deciso di farlo.
Fa vedere il micio ad un veterinario di tua fiducia per maggior sicurezza, accertati se al rifugio gli hanno fatto trattamenti sverminanti, se lo hanno vaccinato.

Se hai un lucernario, ovviamente dovrà restare chiuso, per evitare che il micio ti scappi da lì.

Facci sapere, io tifo...per voi tutti


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2016, 11:09   #20
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Non so se hanno fatto la cosa giusta

Io ho una gatta unica, ma ti dirò...la descrizione della tua combacia molto con quella che farei della mia.

Più di dieci anni fa l'abbiamo dovuta portare da mia zia (che ha altre due gatti), io e i miei saremmo partiti per le vacanze di lì a poco. Non sapendo nulla di inserimenti, la mia micia chiaramente si fece due giorni sotto al divano senza avvicinarsi a cibo e lettiera.

Due settimane dopo, al nostro ritorno, la ritrovai che faceva il trenino per il corridoio con gli altri 2: giocavano insieme tutto il santo giorno (e la notte, ovviamente).

Non ha più avuto occasioni di incontro con altri mici perché i miei non sono mai stati favorevoli ad inserirne un altro, ma mi permetto di rassicurarti che, con i dovuti accorgimenti, secondo me ne trarrebbe vantaggio anche lei! Però fate con calma, non come me che a 14 anni l'ho scaraventata dentro un'altra casa senza se e senza ma!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara