Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
12-10-2024, 09:33 | #11 |
Re: Gatto 12 anni calcoli cistifellea
"Quali sono le cure? È necessario intervenire chirurgicamente?
L’intervento è indicato in caso di episodi di coliche biliari o vere e proprie colecistiti avvenute in passato. Si rende inoltre assolutamente necessario nel caso in cui i calcoli siano di piccole dimensioni (si parla in questo caso di microlitiasi della colecisti), poiché i calcoli piccoli rischiano non solo di infiammare la colecisti e di dare disturbi, ma soprattutto rischiano di spostarsi a livello della via biliare e causare, come detto, ittero o persino una pancreatite, eventualità rara ma grave" Da quanto leggo qui hai ragione riguardo i sintomi ma mi pare di capire che l'ostruzione sia una cosa pericolosa. Immagino che i quel caso l'operazione poi sia da fare in emergenza. Ti hanno spiegato come viene eseguito l'intervento? Cioè aprono proprio o si fa tipo in laparoscopia? I miei veterinari, che non sono neanche il top, eseguono la sterilizzazione facendo solo dei piccoli buchi, non aprono come si faceva prima. |
|
12-10-2024, 10:48 | #12 | |
Quote:
I primi veterinari suggeriscono la laparoscopia (loro non mi hanno parlato di una maggiore durata anestesilogica) i secondi, invece, la chirurgia open, per il discorso anestesia e forse perché si sentono più a loro agio nel procedere così. Mi hanno detto, infatti, che trattandosi di un gatto aprire è meglio per avere una visione più chiara e asportare con più semplicità la cistifellea. Anche questo un bel dilemma. |
||
12-10-2024, 11:06 | #13 |
se potessi scegliere io sceglierei sicuramente a cielo aperto.
Meno anestesia in un gatto 12enne. La ripresa poi non credo sia moto differente tra le due. Se poi consideri che spendono un tot di tempo perchè una laparo è più lunga e poi magari durante la seduta operatoria decidono di andare a cielo aperto... Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
12-10-2024, 11:14 | #14 | |
Quote:
|
||
12-10-2024, 11:27 | #15 |
si, la laparo è più lenta e quindi i tempi anestesiologici maggiori richiedono più anestetico.
Un conto è fare un bel taglio e poi ti trovi tutto lì a cielo aperto. Un altro è entrare da un foro (in realtà ne faranno più di uno) e con una strumentazione chirurgica apposità per lavorare in sonda, vedere l'intervento a monitor di quello che si fa (magari anche ingrandito eh...) e lavorare in quel modo. ci vuole di più. Poi dipende anche dal tipo di intervento. Alcuni interventi sono più adatti d'altri per usare la laparoscopia. Nonchè dipende dal soggetto. Magari c'è un anziano ha un fegato perfetto e quindi anche se fa un'anestesia più lunga va bene lo stesso... Poichè quel fegato potrà smaltirla bene. Comunque alla fine sei tu che devi decidere. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
|
|