Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2015, 09:39   #11
Profilo Utente
Anna
Gattino

Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Predefinito Re: Dermatite su orecchie e naso: esperienze?

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Le piante è possibile. Bisogna che indaghi per capire quali sono e ti informi se possono essere irritanti.
Leggi la composizione dei crocchi che dai, non limitarti alle frasi promozionali perché basta che ci sia grasso di pollo o carne di pollo che sei punto e a capo. Io mi sono studiata la composizione dei rc, ho fatto la lista dei possibili ingredienti allergizzanti, poi ho dato cibi che non li contengono per nulla e ha funzionato.
Però meglio sentire un dermatologo prima di imbarcarsi in questa impresa, visto che la tua esce ci sono mille cose in più da tenere in conto.
Sì sì la composizione dei Forza 10 l'ho letta prima di acquistarli e non c'è assolutamente carne. Adesso mi leggo tutti gli i ingredienti dei vecchi RC. Da provare (ma non ho ancora iniziato a darglieli) ho preso anche dei crocchi Real Nature Wilderness che sono Grain Free... Comunque sì in ogni caso chiederò al dermatologo perché so che ci sono crocchi ipoallergenici nelle diete speciali di varie marche, ma non mi fido a iniziarli così...
E per le piante...nel mio giardino non c'è nulla di nuovo, proverò a indagare tra i vicini. Però io vedo che inizia a grattarsi anche quando è in casa...certo magari il fastidio permane anche dopo il contatto boh.
Anna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2015, 21:17   #12
Profilo Utente
laura&cats
Gattone

Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Anna Visualizza Messaggio
Sì sì la composizione dei Forza 10 l'ho letta prima di acquistarli e non c'è assolutamente carne. Adesso mi leggo tutti gli i ingredienti dei vecchi RC. Da provare (ma non ho ancora iniziato a darglieli) ho preso anche dei crocchi Real Nature Wilderness che sono Grain Free... Comunque sì in ogni caso chiederò al dermatologo perché so che ci sono crocchi ipoallergenici nelle diete speciali di varie marche, ma non mi fido a iniziarli così...
E per le piante...nel mio giardino non c'è nulla di nuovo, proverò a indagare tra i vicini. Però io vedo che inizia a grattarsi anche quando è in casa...certo magari il fastidio permane anche dopo il contatto boh.
Il fastidio può continuare anche dopo, non è strano che si gratti in casa. Ricorda anche che tra le possibili intolleranze esiste anche quella a conservanti e additivi. So di qualcuno qui che ha dovuto eliminare tutti i cibi confezionati e passare alla carne cruda, non ricordo più chi di preciso. Comunque ripeto, non è detto che sia una intolleranza alimentare, coi gatti che escono tutto diventa più complesso, ti serve un dermatologo.
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2015, 11:13   #13
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Comunque ripeto, non è detto che sia una intolleranza alimentare, coi gatti che escono tutto diventa più complesso, ti serve un dermatologo.
Quoto!

@Anna potresti nel frattempo non farla uscire, se vedi che la situazione migliora è probabilmente qualcosa con cui viene a contatto all'esterno...
  Vai in cima
Vecchio 11-10-2015, 14:22   #14
Profilo Utente
Anna
Gattino

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Quoto!

@Anna potresti nel frattempo non farla uscire, se vedi che la situazione migliora è probabilmente qualcosa con cui viene a contatto all'esterno...
Sì sì ho preso l'appuntamento per mercoledì.
Ho già notato che anche quando non esce per qualche giorno (di solito quando fuori è brutto e fa freddo non ha voglia di uscire) la situazione è uguale a quando esce...cioè per un po' sembra migliorare e poi di nuovo riprende a grattarsi e ricomincia tutto da capo. Se potessi la terrei sempre in casa, quando esce sono sempre in ansia, anche se per fortuna abito in una via molto tranquilla e lei gira sempre tra le stesse quattro o cinque case vicine... Purtroppo quando l'ho presa era già abituata ad uscire, stare in giardino, arrampicarsi... e non sono riuscita ad abituarla a stare in casa.
Un'altra cosa che forse non ho detto è che quest'estate sono stata via una settimana e lei è rimasta a casa con i miei...Prima della partenza il problema (dopo essere una prima volta del tutto sparito applicando la clorexidina) stava iniziando a ripresentarsi e pensavo che l'avrei trovata peggiorata al mio ritorno, perché da mia mamma non si lascia controllare ed eventualmente disinfettare/applicare creme varie come con me...invece quando sono tornata era sparito tutto!!! Inizialmente ho pensato che i "colpevoli" fossero i croccantini RC per i denti perché erano finiti e non li avevo ricomprati, quindi non li ho più usati, ma nonostante ciò poi la dermatite è tornata. Allora ho anche pensato che potesse essere una dermatite da stress perché in quella settimana è certamente stata più libera di fare quello che voleva, senza me che le controllavo il musino ogni poco, la pulivo, uscivo a cercarla e la riportavo in casa etc... Il veterinario però mi ha detto che si sentiva di escluderlo perché di solito nei casi di stress c'è un leccamento eccessivo (cosa che lei non presenta). In ogni caso comunque poi anche dopo il mio ritorno è di nuovo migliorata/peggiorata/migliorata etc... Adesso per esempio la situazione è notevolmente migliorata rispetto a solo qualche giorno fa...e non è cambiato nulla per quanto riguarda il cibo o le sue uscite. Spero proprio che mercoledì riuscirò a capire qualcosa di più.
Vecchio 11-10-2015, 14:37   #15
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Anna Visualizza Messaggio
Se potessi la terrei sempre in casa, quando esce sono sempre in ansia, anche se per fortuna abito in una via molto tranquilla e lei gira sempre tra le stesse quattro o cinque case vicine... Purtroppo quando l'ho presa era già abituata ad uscire, stare in giardino, arrampicarsi... e non sono riuscita ad abituarla a stare in casa. .
OT
Io ci riproverei!!!
Fine OT

Per il resto non so che ipotesi fare, speriamo che la visita di mercoledì sia risolutiva o comunque si riesca a capire a cosa è dovuto il suo problema per agire poi di conseguenza...
  Vai in cima
Vecchio 11-10-2015, 16:16   #16
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

E' trattata contro le pulci regolarmente? Spruzza il frontline combo in casa ovunque.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2015, 16:37   #17
Profilo Utente
Anna
Gattino

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
E' trattata contro le pulci regolarmente? Spruzza il frontline combo in casa ovunque.
Sì! Sono passata il mese scorso da Frontline Combo a Stronghold perchè avevo notato una pulce che le correva tra il pelo (sono riuscita a prenderla, ma non credo fosse l'unica, anche se altre non ne ho viste). E il veterinario mi aveva detto che secondo lui Frontiline non è più un granchè efficace. Ho passato l'aspirapolvere e lavato tutto (cosa che comunque faccio già di frequente)...Frontiline Combo come lo spruzzo? Esiste in spray per ambiente?
Vecchio 12-10-2015, 20:11   #18
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone

L'avatar di  AlessiaPippi

Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto

Quote:
Il fastidio può continuare anche dopo, non è strano che si gratti in casa. Ricorda anche che tra le possibili intolleranze esiste anche quella a conservanti e additivi. So di qualcuno qui che ha dovuto eliminare tutti i cibi confezionati e passare alla carne cruda, non ricordo più chi di preciso. Comunque ripeto, non è detto che sia una intolleranza alimentare, coi gatti che escono tutto diventa più complesso, ti serve un dermatologo.
Sono io !!!!
Sono dovuta passare alla carne cruda perché la mia Pippi risulta intollerante ai conservanti contenuti nei mangimi per gatti.
Anche determinato tipo di fermenti o di paste al malto per lei non vanno bene.
C'è da dire che lei lo sfogava a livello di intestino però.

Poi aggiungo anche che adesso ha anche lei una forma di dermatite ....che abbiamo risolto con crema alla calendula mentre continua a grattarsi zampe e pancia per cui stiamo indagando. E uno dei principali indagati è il cronentero al momento.
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-10-2015, 15:17   #19
Profilo Utente
Anna
Gattino

Visita dermatologica fatta! Le hanno fatto la lampada di Wood e non sono risultate delle micosi, poi controllo interno alle orecchie e controlli microscopici vari. Dall'esame dei vetrini si sono viste delle "particelle" (oddio non ricordo esattamente come le ha definite) appartenenti al gruppo eosinofilo, che per come si presentano DOVREBBERO indicare una reazione allergica/ipersensibilità ...ma non è chiaro a cosa...pulci? Zanzare?Alimentazione? Ambiente? Altro? Un esame istologico potrebbero indicare più chiaramente di cosa si tratta, ma non è detto. E considerando che non è memmeno bellissimo da effetuare sull'orecchio, mi è stato consigliato di evitarlo per ora. In pratica si deve andare per esclusione...
Probabilmente sono stata imprecisa nella descrizione, ma sono ancora frastornata perché la micia si è disperata tutto il tempo (la fame, lo stress...) e io stavo malissimo per lei ((
Mi è stata consigliata una terapia cortisonica (Vetsolone 5) unita a un antibiotico per le infezioni batteriche della cute (Icfvet, ma mi ha detto che può andare bene anche Therios se preferisco le compresse alla soluzione orale) e Itrafungol (perché mi ha detto che anche se con lampada di Wood e vetrini non è risultato nulla ci sono anche funghi che non si rendono "visibili", boh).
Per quanto riguarda l'alimentazione mi ha detto di passare a RC Hypoallergenic come crocchi e quaglia per l'umido...
Poi tra due settimane nuovo controllo.
Voi cosa dite?
Non saranno troppi tutti questi antibiotici insieme??? E l'Itrafungol sarà proprio necessario?
Vecchio 14-10-2015, 15:36   #20
Profilo Utente
Anna
Gattino

Aggiungo che la gatta adesso è in una fase in cui si gratta pochissimo e non con la stessa furia, infatti tutte le lesioni sulle orecchie sono quasi sparite e il naso è in deciso miglioramento... lo so che non sono un veterinario...ma ha senso dare il cortisone in questo momento considerando che dovrebbe inibire la reazione del sistema immunitario e che questa reazione adesso sembra non esserci?
Chiudi Discussione