Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-2011, 05:40   #11
Profilo Utente
Pupa
Guest

Predefinito Re: Elisabettiano obbligatorio dopo sterilizzazione?

dipende da quanto è grande il taglio..
se lo fanno piccolo piccolo, 1,5 cm come si usa ora,
non ce n'è bisogno,
ma per tagli di 6-7 cm, come ancora molti fanno,
direi che la prima settimana è essenziale..
  Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 09:24   #12
Profilo Utente
fedefaith
Gattone

L'avatar di  fedefaith

Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Gatti: 4

pupa quello di sheila non era grandissimo però sembrava un po' "vecchio stile", cucito a mano per intenderci. Non ricordo adesso se i punti erano quelli a riassorbimento... io sono stata con i mici una settimana per monitorare la sterilizzazione e dopo una settimana sheila aveva il taglio ancora poco rimarginato. Si è fatta un due settimane di antibiotico se non ricordo male...
Però ho visto delle operazioni molto meno invasive...

nel mio caso forse il collare sarebbe servito, solo che c'era anche il fratello che magari voleva leccare anche lui, infatti il vet mi aveva consigliato di tenerli separati per un paio di giorni, ma loro separati si disperano quindi era problematico...

Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 10:45   #13
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone

L'avatar di  Francesca Maria

Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Gatti: 2

A me hanno detto che era essenziale, sono corsa a comprarlo, ma non sono nemmeno riuscita a metterglielo! Come mi avvicinavo lei indieteggiava e "faceva scomparire il collo im mezzo alle scapole"!
Fortunatamente è stata abbastanza brava, si è leccata poco e non si è tolta i punti!

Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 11:34   #14
Profilo Utente
Ila`
Gattino

L'avatar di  Ila`

Utente dal: 08 2010
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Gatti: 3

Io l'ho dovuto usare per Sally... Si tirava i punti selvaggiamente. E' stata una settimana terribile povera piccola, all'inizio camminava all'indietro perchè davanti con la testolina che pesava sbatteva contro le fughe delle mattonelle. Poi ho dovuto cambiare le ciotole che in quelle larghe si incastrava col collare... E' stata una bella settimana stressante

Sally, Scottie, Marple and Margaret you are my world ♥...
♥ I gatti fanno solo cose "da un giorno all'altro" ♥ (cit. Starmaia)
Ila` non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 17:39   #15
Profilo Utente
redjenny
Gattino

L'avatar di  redjenny

Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio

Io direi che dipende anche da gatta a gatta, escludo i maschietti perché viene loro fatto un tagliettino talmente minimo che non c'è pericolo che si rompano il taglio.
Discorso diverso per le femmine, alla mia gattina, operata ormai 5 anni fa, il vet fece un taglio di un paio di cm con due punti riassorbibili, e mi chiese di portare il collare nel momento del 'ritiro' della gattina, glielo mise lui. Una volta arrivati a casa, ho fatto uscire la micia dal trasportino e, nonostante fosse intontita, si agitava perché non sopportava il collare...mi ha fatto una pena...ho provato a toglierlo e a metterla tranquilla in salotto, al buio. E' stata bravissima, non si è mai toccata la ferita, per sicurezza le ho fatto un vestitino con una mia vecchia manica ed è stata tranquilla per tutta la convalescenza.
Però ogni tanto leggo di gatte che invece si agitano tanto o si leccano o tirano i punti, provocandosi emorragie...
Secondo me bisogna osservare le proprie micie e vedere come reagiscono con o senza collare o con un vestitino che copra la ferita ma non intralci troppo i movimenti, e da lì potete regolarvi di conseguenza.
redjenny non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 17:46   #16
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone

L'avatar di  Francesca Maria

Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da redjenny Visualizza Messaggio
Io direi che dipende anche da gatta a gatta, escludo i maschietti perché viene loro fatto un tagliettino talmente minimo che non c'è pericolo che si rompano il taglio.
Discorso diverso per le femmine, alla mia gattina, operata ormai 5 anni fa, il vet fece un taglio di un paio di cm con due punti riassorbibili, e mi chiese di portare il collare nel momento del 'ritiro' della gattina, glielo mise lui. Una volta arrivati a casa, ho fatto uscire la micia dal trasportino e, nonostante fosse intontita, si agitava perché non sopportava il collare...mi ha fatto una pena...ho provato a toglierlo e a metterla tranquilla in salotto, al buio. E' stata bravissima, non si è mai toccata la ferita, per sicurezza le ho fatto un vestitino con una mia vecchia manica ed è stata tranquilla per tutta la convalescenza.
Però ogni tanto leggo di gatte che invece si agitano tanto o si leccano o tirano i punti, provocandosi emorragie...
Secondo me bisogna osservare le proprie micie e vedere come reagiscono con o senza collare o con un vestitino che copra la ferita ma non intralci troppo i movimenti, e da lì potete regolarvi di conseguenza.
Quoto tutto!

Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 18:29   #17
Profilo Utente
fedefaith
Gattone

L'avatar di  fedefaith

Utente dal: 06 2009
Paese: Germania

al vestitino purtroppo non avevo pensato... sarebbe una buona idea

Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 20:06   #18
Profilo Utente
flany
Gattino

L'avatar di  flany

Utente dal: 02 2008

a me avevano consigliato di agganciarle un panno in modo che non si lecchi la ferita.

avevamo fatto una specie di mutandone buffissimo... durato circa 2 minuti.

per me non è indispenmsabile, però i primi giorni cerc a di dare un occhio che non si lecchi
flany non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2011, 20:25   #19
Profilo Utente
maryhel
Gatto

Utente dal: 12 2010
Gatti: 5

alla mia ultima gattina non l ho messo, però ce l'avevo a disposizione e controllavamo la gattina continuamente, mai lasciata sola. per due notti l ha messo, solo la notte
maryhel non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-03-2011, 23:52   #20
Profilo Utente
dabolem
Supergatto

L'avatar di  dabolem

Utente dal: 02 2011
Gatti: 5

Ora che ci penso, ricordo di aver letto qui da qualche parte di qualcuno che aveva fato un vestitino con una calza di nylon?

Sarebbe meglio del collare. Provo a ritrovare il post!

Grazie a tutte per le risposte
dabolem non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione