Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
03-02-2021, 20:24 | #11 |
Re: Perché un gatto... anzi due! Enki e Inanna
Nomi bellissimi!!
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
03-02-2021, 21:33 | #12 | |
Quote:
Non sapevo che anche in Italia c'era chi sterilizzava i gatti a 4 mesi, dove porto i miei, tutti i veterinari ritengono che, salvo casi eccezionali, è bene aspettare il settimo mese. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
||
04-02-2021, 16:52 | #13 |
Ma che bei nomi, complimenti, li trovo veramente belli e originali, a me piacciono molto i nomi particolari, poco usati e a tema.
Anch'io, come si può dedurre dal mio nick name, sono appassionata di storia, mitologia e divinità delle antiche civiltà, in particolare di quella egizia e norrena, ma mi piacciono tutte ...tra le divinità delle civiltà più antiche a me come nome piace molto Istar, la dea dell'amore babilonese, che poi deriva dalla dea sumera Inanna, proprio il nome che avete scelto per la vostra micina. Per i miei mici nella scelta dei nomi ho utilizzato un altro tema, però la mitologia mi affascina molto. Secondo me avete fatto più che bene a decidere di adottare subito due fratellini, l'inserimento sicuramente non avrà "problemi", si fanno compagnia, giocano tra loro, è uno spettacolo vedere dei mici che giocano e interagiscono tra di loro e poi io sono per le famiglie pelose numerose , dai due mici in su ! Tienici aggiornati quando arriveranno i piccolini, anche con delle foto se ti va, gli abissini sono dei mici veramente bellissimi . |
|
04-02-2021, 17:16 | #14 |
Io troverei interessanti anche i nomi legati alla scienza e alla geografia.
Ricordo che prima di prendere il Kiwi avevo considerato i nomi di alcuni famosi vulcani. Tambora è ancora un nome che tengo buono per un prossimo gatto (mi dicono non ha senso pensarci ora, ma il nome Olav l'avevo preso in considerazione quando ancora avevo solo la Goku). Tacoma (uno dei nomi del vulcano Rainier in USA) mi sembra anche un bel nome. Alcuni nomi possono funzionare associati al colore del pelo. Magma starebbe bene su un gatto rosso o una squama di tartaruga, Albedo per un gatto bianco ecc... Poi ci sono nomi che hanno ragioni più personali. Un nome su cui si ha riflettuto bene ci piace di più. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
|
04-02-2021, 19:47 | #15 | |
Quote:
Infatti la mia compagna probabilmente chiamerà la gatta Inanna anche Ishtar (e, conoscendola, in duemila altri modi diversi! :-) ) Quando siamo andati all'allevamento, abbiamo fatto qualche foto a loro e ai fratellini, ma è oggettivamente difficile che vengano decenti! Non stavano fermi un attimo! |
||
05-02-2021, 15:36 | #16 | |
Quote:
Alcuni padroni però semplicemente se ne fregano, comprano il gatto, non lo sterilizzano (quind non ottengono il pedigree), e poi iniziano a scucciolare allegramente (basta guardare quanti ce ne sono sul web che vendono cuccioli a 200 euro...) Bastano anche pochi casi del genere e per l'allevatore è un disastro, e non ha nessun modo per rivalersi. Quindi, purtroppo, hanno iniziato a sterilizzare precocemente per pararsi le terga. Mi era capitato quando stavo scegliendo i mici, un'allevatrice che mi aveva proposto una gattina di 4 mesi già sterilizzata, sostenendo che era per la sua salute, per prevenzione di tumore mammella/utero... francamente, posso trovare comprensibile che lo facciano per i motivi di cui sopra, ma che vogliano giustificarlo sostenendo che lo fanno per la salute dei gatti, behhhhh... mi pare un grande esercizio di arrampicatura sui vetri. Fra l'altro, parlando anche solo a livello estetico, un gatto maschio sterilizzato a 4 mesi non svilupperà a pieno tutte le caratteristiche tipiche del maschio... e in alcune razze specialmente, che hanno un accrescimento lento, questo è parecchio penalizzante a livello estetico (testa che rimane piccola, guanciotte poco pronunciate, corporatura che rimane esile ecc). Scusa Franco se mi sono presa un po' di spazio per andare parzialmente fuori tema... |
||
05-02-2021, 16:31 | #17 | |
Quote:
Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) |
||
05-02-2021, 16:39 | #18 |
Figurati alimiao. Devo dire che io non mi sono posto troppo il problema della "sterilizzazione precoce". L'allevatrice lo sottolinea anche nel contratto di vendita: i gatti vengono ceduti sverminati, sterilizzati e con vaccinazione e richiamo; peraltro notavo che è una prassi anche in altri allevamenti che avevo contattato, probabilmente per la ragione che dici tu. Non è stato argomento della lunga chiacchierata che abbiamo fatto quando sono andata a trovarla.
|
|
05-02-2021, 20:07 | #19 |
Sicuramente la genetica fa la sua parte, ma anche lo sviluppo sessuale, soprattutto nel caso dei maschi, che se vengono sterilizzati troppo precocemente a volte non sviluppano alcuni tratti. Secondo alcuni (l'ho sentito dire dal mio allevatore) sterilizzare precocemente inoltre può portare a non sviluppare pienamente il carattere. Ad es ricordo che lui aveva una gatta molto timida e inibita, e ha aspettato tre calori prima di sterilizzarla perché secondo lui ciò l'avrebbe fatta diventare più sicura di sè.
Ultima Modifica di alimiao; 05-02-2021 at 20:10. |
|
05-02-2021, 20:09 | #20 | |
Quote:
|
||
|
|