Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
17-02-2014, 14:55 | #11 |
Re: Aggiornamento situazione Romeo
Aggiornamento situazione Romeo :
Scusate se mi faccio sentire solo ora ma siccome nel weekend vedo personalmente il gatto posso rendermi conto meglio della situazione. Inoltre il mio ragazzo ha parlato con i veterinari giovedì scorso. In risposta alle vs. domande: Romeo mangia circa 1 scatoletta e mezza di umido, ma a volte anche solo una scatoletta al giorno. Pare proprio un gatto di poco appetito, forse anche perchè molto sedentario (non esce più) e dorme tantissime ore al giorno (a differenza di Felix non gioca e non sembra interessato a niente) Non mangia crocchette se non quelle “premio” (in quelle buste piccole tutte colorate) che sono molto molto saporite e con i problemi di intoppamento che ha ho sempre paura che le crocche secche induriscano troppo le feci. I veterinari non si esprimono molto ma non sembrano nemmeno molto preoccupati. Dicono che per riprendersi da un intervento simile ci vuole del tempo e di non forzarlo a mangiare. Ma se il gatto mangia poco (1 scatoletta di umido al giorno è poco o normale????) come puo’ riprendersi visto che è tutt’ossa?????? Quando si raggomitola non ha quasi più schiena, spuntano le ossa vicino alla coda NON solo al tatto, si vedono anche ! Il consiglio dei dottori è di dargli scatolette di umido per cuccioli in quanto secondo loro l’ a d è per gatti anoressici. Insomma hanno fatto capire che bisogna puntare sul lungo termine....... Intanto pero’ Romeo continua a far fatica ad evacuare .... le feci sono piccole e molto spesso fa giri a vuoto nella vaschetta spingendo come faceva prima e facendo poco o niente. Tornando al mangiare il gatto se sta a digiuno da molte ore è in grado di mangiare una scatoletta di umido in una volta ma come ad es è successo ieri ha mangiato volentieri ½ porzione di paté alle 10.00 del mattino (era affamatissimo visto che non mangia le crocchette lasciate per la notte), la mezza porzione delle 14.00 ... A FATICA.............. abbiamo riprovato con una mezza porzione di mousse alle 19.00 e non ha mangiato quasi niente! E’ riuscito a mangiare 5-6 di quelle crocchette premio più saporite. Probabilmente questo è anche un gatto che mangia poco ..... ma se mangia poco, di cui la gran parte umido, gatto sempre fermo e dormiente......... temo che il problema feci rimarrà a lungo e non so in quanto tempo riusciremo a farlo riprendere di peso! ps: non ci è stato consigliato l'RC response ma in generale pasta di malto (generico, non sono state specificate marche particolari) che diamo in media 3 volte a settimana. La vaselina viene addizionata al cibo quando si vede che il gatto sono circa 2gg che non fa niente. Come dicevo, la vaselina iniettata in bocca è stato un caso limite perchè temevano fosse nuovamente intoppato. Assolutamente non lo ripetiamo! |
|
17-02-2014, 15:19 | #12 |
Guarda una sola scatoletta di umido (70, 85 o 100 gr) mi sembra pochina per un gatto maschio. Da me la mangia Maya con un po' di crocchini ma Maya è una micetta di 3kg e poco più. Anche Mimi mangia poco (prevalentemente crocchini) però il mio maschio è una fogna... Attenzione che i crocchini che date non siano snacks, in questo caso NON vanno bene, servono solo come premietti e non come cibo...
Io gli prenderei Recovery di Royal Canin o a/d di Hill's servono per gatti debilitati e sono appetibili (almeno il Recovery lo è parecchio) servono a tirare su chi ne ha bisogno... Non sono assolutamente per gatti anoressici, anzi servono per farli riprendere anche dopo interventi, stati di debilitazione ecc. Cmq anche il cibo kitten potrebbe andare bene. I vets non saranno preoccupati però mi sembra che il micio non sia molto in forma (capisco che abbia subito un intervento pesante e che ci voglia tempo, però....). Bene cmq che non esca più almeno il tuo ragazzo può tenerlo sotto controllo. Cmq non temete di rompere le scatole ai vets e chiamateli anche per qualsiasi chiarimento!! Forza Romeo!!! |
|
17-02-2014, 21:51 | #13 |
Voglio essere sincera, la situazione non mi piace. Certo non voglio allarmarti, ma non mi sembra ottimale la situazione di Romeo. Chiedi ai veterinari se può prendere integratori delle vitamine del gruppo B come il betotal, che stimola tantissimo l'appetito.
Continua con ad e cibo kitten in generale. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
18-02-2014, 11:10 | #14 |
Grazie per il vostro sostegno
Confermo che le 5-6 crocchette premio che gli ho dato domenica sera sono snacks ed infatti immaginavo non fossero da somministrare con tanta facilità!!! Ho già detto al mio ragazzo che deve insistere con i veterinari, chiamarli per un aggiornamento e verificare il discorso cibo ricostituente / vitamina vera e propria. Confermo che anche secondo me il gatto mangia poco, le scatolette di mousse sono gourmet, i paté sono di altra marca ma hanno le dimensioni del paté shiba per intenderci. E poi non mi spiego perchè Romeo sia così "schizzinoso" e non mangi croccantini...... Vi terro' aggiornate!!! Ciao |
|
18-02-2014, 11:16 | #15 |
Dimenticavo la cosa principale!!!!
Romeo non fa più la cacca da sabato mattina........ il mio ragazzo mi ha detto che ricomincia a somministrargli vaselina nel cibo....... e ne metterà molta perchè insieme al cibo la lecca via tutta. Pasta di malto per es somministrata domenica mattina e anche in buona quantità (circa 4-5 cm) .... e pero' siamo sempre qui.......... non c'è verso di farlo andare senza vaselina. |
|
18-02-2014, 12:42 | #16 |
Sono abbastanza preoccupata anche io, in emergenza come in questo caso la vaselina mista all'umido va benissimo, ma non deve diventare un'abitudine.
Gli snacks per quanto appetibili e amati dai mici vanno usati con parsimonia, io ne do un bastoncino diviso 3 gatti (o una caramella al formaggio ciascuno) mai più di 2 volte la settimana.. Meglio dare cibo di qualità superiore a Gourmet o Shiba, soprattutto in un momento così difficile per la salute del micio. Benissimo a/d Hill's, Recovery RC o cibo kitten, magari sempre di queste 2 marche. E cmq INSISTETE perché i vets facciano qualcosa per lui!! Eventualmente sentite altri pareri!! Hanno capito che ora Romeo è del tuo ragazzo, vero??? Perché ho notato che alcuni vets se pensano che si tratti di randagi non fanno il massimo (per fortuna non tutti sono così.....) |
|
18-02-2014, 12:43 | #17 |
Incrocini e preghiere per Romeo!!
|
|
18-02-2014, 13:05 | #18 |
Per quanto riguarda l'inappetenxa chiedi al vet se puoi somministrargli del Rossovet...è un complesso multivitaminico a base di carnitina che stimola anche l'appetito ...io lo trovo ottimoIntanto speriamo si riprenda presto..un bacio al micione e tutto incrociato per lui da me e i miei dodici
|
|
18-02-2014, 22:55 | #19 |
Anch'io onestamente non starei tranquilla. Personalmente darei RC Fibre Response, perché serve un intervento molto più d'urto che la sola pasta al malto. Sono molto appetibili, magari li gradisce. Poi per tirarlo su darei a/d, che, anche se mangia quantità ridotte, è una bomba calorica apposita per situazioni di deperimento come mi sembra essere questa. Mi ha salvato una micia che non mangiava se non forzata con la siringa, con le normali scatolette non penso sarebbe sopravvissuta. Terrei la pasta al malto come ulteriore aiuto e anch'io darei Betotal, che di nuovo con la mia micia ha fatto miracoli nei periodi in cui mangiava poco. Lo davo 10 giorni (non più di due settimane, ma comunque un eccesso di vitamina B non crea danni, perché al massimo viene escreta dall'organismo), un cucchiaino da caffè.
Non lascerei peggiorare la situazione ulteriormente... |
|
18-02-2014, 23:31 | #20 | |
Quote:
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
||
|
|