Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
27-10-2015, 16:40 | #11 |
Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv
Epargriseovit sono vitamina B12 soprattutto, se non sbaglio, e tutte le vitamine iniettabili bruciano, anche Ino ha fatto iniezioni di B12 (Dobetin) ed era palese che bruciava. Diluirle potrebbe servire a far sentire alla gatta meno bruciore, ma come dici dipende da quanti cc devi fare (io quando facevo a Ino anche ipodermoclisi di fisiologica, le iniettavo nel tubicino a metà flebo e sembrava bruciare meno). Esistono vitamine del gruppo B che possono essere date anche per via orale (Totabi, ad esempio), ma credo che il contenuto di B12 sia inferiore, quindi se è quella di cui la micia ha bisogno credo non possa sostituirla. Che quantità devi dare? Se non è molta puoi provare a fare l'iniezione con siringhe da tubercolina o da insulina, l'ago è più sottile e magari almeno il buco in sè lo sente meno.
Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi _ Bea nella mia vita Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore |
|
27-10-2015, 19:53 | #12 | |
Quote:
|
||
29-10-2015, 11:44 | #13 |
scusate, altra domanda forse stupida: ma la gatta fiv+ deve fare i vaccini (i classici vaccini annuali) o no.?
ho letto pareri opposti: chi dice assolutamente sì altrimenti rischia di prendere malattie, chi dice assolutamente no xchè essendo immunodepressa rischia di sviluppare malattie proprio a causa dei vaccini. |
|
29-10-2015, 11:47 | #14 |
La micia vive in casa o esce? Vive con altri gatti? Questi escono? Quanti anni ha?
Io credo dipenda da tutte queste cose. Il veterinario comunque potrebbe consigliarti oltre a qualche esperta qua sul forum! |
|
29-10-2015, 12:01 | #15 |
vive principalmente in casa, abitiamo in campagna e abbiamo il giardino, ma esce solo quando ci siamo noi che possiamo controllare. ha 8 anni ed in casa abbiamo un altro gatto, maschio castrato, fuori ci sono altri gatti "di campagna" che vengono a mangiare (hanno le loro ciotole separate da quelle dei gatti casalinghi) con cui perlopiù si ignorano, ma a volte un po' si annusano o più che altro si soffiano!
|
|
29-10-2015, 12:05 | #16 | |
Quote:
Però se la tua esce forse è il caso di continuare con i vaccini. Ripeto FORSE, meglio sentire vari pareri medici.... |
||
29-10-2015, 12:19 | #17 | |
Quote:
altra domanda (che stress che sono!)... ho un po' cercato sia nei negozi che online e non ho trovato molto cibo per problemi epatici, più che altro c'è roba x problemi renali, intestinali, calcoli. cosa posso darle? nei negozi che frequento di solito al massimo hanno roba della hill's (l/d andrebbe bene?... però non le piace...) o della royal canin. il vet mi ha consigliato sensirenal o recovery della trainer. ma vedo che voi spesso citate marche che io non ho mai visto nei negozi (abito a Genova, quindi non proprio fuori dalla civiltà...) |
||
29-10-2015, 12:37 | #18 |
Anche Milou deve mangiare cibo hepatic alternato al renal e a un po' di pappe senior dato che ora sta meglio (ma sono già in ansia per i prossimi esami del sangue completi che faremo a fine novembre - inizio dicembre)....
A lei l/d umido non è mai piaciuto (il secco insomma insomma...) quindi come secco uso Hepatic RC o Hepatic Trovet e come umido solo Hepatic della Trovet (è una ditta olandese). Purtroppo non si trova in tutte le regioni, ma se guardi il loro sito italiano c'è l'elenco dei negozi che lo vendono zona per zona. Secondo Milou è appetibile, ma degli altri miei non lo vuole nessuno tranne il piccoletto... |
|
29-10-2015, 12:39 | #19 | |
Quote:
|
||
05-11-2015, 08:10 | #20 |
niente, Molly continua a non voler mangiare (ho provato anche con l'hepatic di Trovet... lo schifa!) e da qualche giorno vomita... non sempre, a volte ad ore di distanza da quando le ho dato da mangiare (sempre con siringa) a volte, tipo poco fa, subito dopo. il vet mi ha detto di ricominciare cefazolina per 7 gg e plasil fiale x il vomito. ma leggendo il bugiardino del plasil mi sono un po' spaventata (arresto cardiaco tra i possibili effetti collaterali ...!). voi l'avete mai usato?
sono un po' demoralizzata, sembrava che si stesse riprendendo, e invece... :79 |
|
|
|