Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-06-2022, 12:25   #11
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Cibo ipoallergenico

Preferisce, (parolona!), bocconcini o paté...? Riguardo il secco, io ai miei do' il farmina che mi sembra una buona marca. Ma meglio è l'acana, che però su zooplus non si trova 😔


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2022, 08:32   #12
Profilo Utente
Minou&Lau
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2022
Messaggi: 8
Predefinito Re: Cibo ipoallergenico

Ho provato a seguire il consiglio di mischiare l’umido completo con il complementare e non lasciare crocchi a disposizione. Alla fine l’ha mangiato ma poi ha vomitato. È il motivo per cui avevo desistito nel farle mangiare l’umido completo. Fa fatica a digerirlo. Non capisco perché, se è intolleranza e in caso lo fosse a cosa. L’umido complementare invece l’ha sempre digerito
Minou&Lau non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2022, 11:05   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,370
Predefinito Re: Cibo ipoallergenico

Quale completo? Non può essere intollerante al completo in sé... Bisogna capire quale.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2022, 11:28   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Cibo ipoallergenico

Ciao. Allora facciamo un po' di chiarezza.

Abbiamo una gatta piuttosto giovane che vomita boli di pelo (cosa abbastanza normale in questa stagione) e che ogni tanto vomita per un po' di gastrite (ogni quanto?) e con un po' di forfora. Fin qui mi sembra un quadro abbastanza normale e che in sè non necessiterebbe di grandi interventi, se non forse spazzolare di frequente e dare pasta al malto per ridurrre il problema dei boli.

Prescrivere cibo "ipoallergenico/sensitive" senza una precisa diagnosi vuol dire tutto e niente. La gatta è allergica/sensibile a cosa??? E' un "trucco" che usano i vet quando non sanno che pesci pigliare e/o non hanno molta voglia di approfondire. Inoltre molti cibi medicati con l'etichetta "ipoallergenico/sensitive" hanno ingredienti scarsi, e usano semplicemente l'espediente delle proteine idrolizzate (come se fossero predigerite) per rendere più digeribile il prodotto... ma alla lunga il gatto si disabitua a digerire e quindi si entra in un circolo vizioso.

Non hai detto che tipo di umidi complementari mangia (alla carne? al pesce?).

Se vuoi provare a migliorare l'alimentazione, innanzitutto devi trovare un buon secco. Il pro life in contiene troppa patata+piselli, che sono troppi carboidrati! anche se forse meno peggio di altri secchi con cereali come soia o riso, non va comunque bene per il gatto... non tanto per il discorso della sensibilità, ma perché non è quello di cui l'organismo del gatto (carnivoro obbligato) ha bisogno. Alla lunga può provocare infiammazione cronica, tumori, diabete ecc.

I secchi che ti hanno consigliato (purizon o acana, ma anche orijen) sono sicuramente molto meglio, anche se contengono comunque molti legumi e vegetali non strettamente necessari per l'alimentazione felina.
Io ti consiglierei di provare questi:

Feringa Adult Pressato a freddo - Tacchino

Sono croccantini di nuova generazione (pressati a freddo) che non contengono cereali nè legumi...

Per quanto riguarda l'umido, io ti consiglierei di non demordere e continuare a provare dei completi da mischiare pian piano coi complementari, con l'obliettivo di sostituirli gradualmente. Non hai detto che tipo di umido completo hai dato, ma anche lì, la qualità varia moltissimo... non è che per il fatto di avere la scritta "completo" sia sano in sè, bisogna stare attenti agli ingredienti...

Ad esempio, questi due sono entrambi completi, ma se confrontiamo gli ingredienti, sono il giorno e la notte:

Royal Canin Sterilised in Salsa
carne e sottoprodotti della carne, cereali, sottoprodotti vegetali, minerali, estratti di proteine vegetali, zucchero

catz finefood Purrrr
tacchino (70%, costituito da cuore, stomaco, carne di muscolo, fegato e gole), fondo di cottura di tacchino (28,8 %), minerali (1 %), olio di semi di girasole (0,2 %).

Se la gatta mangia umidi completi di scarsa qualità tipo il primo, potrebbe non digerirli non perchè sono completi, ma perchè hanno dentro di tutto e di più.... dunque la prima cosa da fare è scegliere degli umidi completi di alta qualità, possibilmente monoproteici e non al pollo. Oppure potrebbe essere che il mix completo+complementare risulta indigesto (magari sono anche referenze diverse tipo pesce+carne ecc)... Io ti consiglierei di non mischiarli, ma piuttosto, di mischiare l'umido con un po' di polvere di croccantini sbriciolati per renderlo più gradito.

Inoltre ricorda che i cambi di alimentazione vanno fatti gradualmente... un gatto già sensibile e con gastrite in atto potrebbe paradossalmente peggiorare il sintomo (vomito) quando gli migliori l'alimentazione... ma questo non ti deve fare desistere perché alla lunga stai proteggendo la sua salute facendo prevenzione, e se non inizi ora che la gatta è giovane, quando sarà più in là con gli anni non la smuovi più da quello che è abituata a mangiare.

Ultima Modifica di alimiao; 08-06-2022 at 11:33.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2022, 14:57   #15
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Cibo ipoallergenico

Aggiungo una cosa: il vomito dopo l'umido può dipendere da quanto e quanto velocemente mangia. I crocchi sono come i biscotti, secchi secchi e super leggeri. L'umido invece contiene acqua, ed è più pesante, proprio nello stomaco intendo. Quindi non è detto che le faccia male l'umido, forse ha solo lo stomaco grande come una nocciolina. Prova a darle un cucchiaino di completo, un cucchiaino di complementare e basta, ben mescolati. Ma cucchiaini piccoli, insomma solo uno spuntino. E dopo mezzora di nuovo. Poi guarda se vomita. Se non vomita, pian piano puoi aumentare le quantità.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2022, 18:09   #16
Profilo Utente
Minou&Lau
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2022
Messaggi: 8
Predefinito Re: Cibo ipoallergenico

La mia gatta è sempre stata delicata di stomaco. È ossessionata dall’erba che poi spesso vomita e il veterinario ha detto che l’eccessiva attrazione per l’erba è indice di fastidi alla stomaco. Può capitare che vomiti le crocchette subito dopo averle mangiate credo per la velocità in cui le ha ingurgitate. Con l’umido completo però è diverso, sembra proprio non riesca a digerirlo, non lo vuole e se alla fine lo mangia spessissimo lo rimette. Ne ho provati moltissimi ma il risultato è sempre lo stesso, natural trainer, real nature del maxi zoo, monge bocconcini al forno, almo nature holistic completo, select gold, prolife. Sempre la stessa storia, quasi sempre vanno a male. Se li mangia spesso li vomita. Quando proprio va bene ne mangia mezza bustina in tutta la giornata e poi non vuole neanche le crocchette come se gli fosse rimasto indigesto. Non è un problema di velocità di ingestione. Oggi alla fine ho smesso con i tentantivi e gli ho ridato le crocchette natural trainer che mangia da tutta una vita perché è reduce da una gastrite di 2 settimane fa e questo tentativo di ostinarmi per migliorarle l’alimentazione credo stia facendo peggio. Non so come muovermi. Ho capito però anche che passare alle crocchette ipoallergeniche consigliate dal vet non è una grande idea. 🤯
Minou&Lau non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2022, 18:26   #17
Profilo Utente
Minou&Lau
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2022
Messaggi: 8
Predefinito Re: Cibo ipoallergenico

Mi sono scordata di rispondere alla domanda sull’umido complementare. Di solito prendo schesir o almo nature. Gusti vari, sia pesce sia pollo. Questi li mangia tutta contenta e li digerisce bene. Adora le soup. I completi invece nada. Vi ringrazio molto per le risposte che mi state dando.
Minou&Lau non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2022, 20:06   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,370
Predefinito Re: Cibo ipoallergenico

Hai mai provato con carne vera, cotta inizialmente?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara