Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-11-2016, 15:33   #11
Profilo Utente
epatech
Gattone

L'avatar di  epatech

Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Predefinito Re: Vinicio ha problemi di digestione

Grazie mille ba, Mirrina e Anubi... seguirò i vostri preziosi consigli... intanto comincio con il tritato di manzo/vitello magari un pò scottato e poi passerò pian piano a darlo crudo e poi al resto. Ma le ali di pollo ed il resto lo date crudo ed intero o glielo sminuzzate? Io temo già per Dante che se gli do qualcosa a pezzi che non sia tritato alla perfezione, ci gioca per tutta casa piuttosto che mangiare...

Vi confesso che mi sento quasi emozionata ad iniziare questo nuovo percorso alimentare
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2016, 15:45   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

No per me è meglio proporlo subito crudo.... Solo se non piacesse lo Scotti. È a te che sembra strano.... Per loro è più naturale crudo e se lo accettano così è meglio.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2016, 15:53   #13
Profilo Utente
Gab84
Gattone

L'avatar di  Gab84

Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Gatti: 1

Io come primo tentativo in assoluto di carne "vera" ho dato pezzi di sovracciscio di pollo crudo, poi macinato di vitello, poi pezzetti di spezatino di manzo (o meglio ciò con cui cenavo io, ahahaha) e così via. Non so perchè ma di istinto la carne l'ho sempre data cruda.
Perchè vuoi partire dal cuocerla? Secondo me poi tra cruda e cotta cambia anche il sapore.
Se tanto è un primo tentativo neanche a perderci tempo, dagliela cruda così com'è e vedi che fa, se la schifa prova a scottarla.
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2016, 17:32   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Gatti: 6

Quote:
Originariamente inviato da epatech Visualizza Messaggio
Grazie mille ba, Mirrina e Anubi... seguirò i vostri preziosi consigli... intanto comincio con il tritato di manzo/vitello magari un pò scottato e poi passerò pian piano a darlo crudo e poi al resto. Ma le ali di pollo ed il resto lo date crudo ed intero o glielo sminuzzate? Io temo già per Dante che se gli do qualcosa a pezzi che non sia tritato alla perfezione, ci gioca per tutta casa piuttosto che mangiare...

Vi confesso che mi sento quasi emozionata ad iniziare questo nuovo percorso alimentare
Anch'io inizierei a dare subito la carne cruda e solo dopo la cotta se vedi che la carne cruda non è proprio gradita.
Le ali di pollo le do intere comprese di ossa..Bizet appena gliela do ci gioca un po' come se fosse una preda vera da uccidere o poi se la sgranocchia tutta, non rimane neanche una briciola. Ci mette tanto tempo a mangiarla e la mangia lentamente. Con l'umido industriale invece a volte lo mangia velocemente come non ci fosse un domani e poi lo vomita. Ho notato che la carne cruda sazia molto di più e la cacchina è meno puzzosa e ancora più formata. Il cuore e il fegato li taglio a pezzi non troppo piccoli mentre lo spezzatino lo compro già tagliato o se prendo il pezzo di carne di muscolo di manzo intero lo taglio a pezzi abbastanza grandini da masticare lentamente. Di solito preferisco i tagli non troppo magri così i grassi sono già integrati. Solitamente si da 30 gr di carne cruda per kg di peso.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2016, 18:39   #15
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto

L'avatar di  Xiaowei

Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 1

Io mi sento molto Hannibal lecter, sono tornata dalla Conad con coniglio e tacchino..schiaffati in congelatore per 48 ore
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2016, 18:45   #16
Profilo Utente
epatech
Gattone

L'avatar di  epatech

OK, allora parto di crudo... il macinato penso lo mangino ma sono perplessa dalle ali di pollo ed in generale dai pezzi più grossi visto che quando trovano delle parti più consistenti nel patè industriali li avanzano...

Come devo regolarmi con il secco... se il rapporto è di 30 gr di carne cruda per kg di peso del gatto, quanti grammi di crocchi posso dare?
Vecchio 17-11-2016, 01:10   #17
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria

Quote:
Originariamente inviato da epatech Visualizza Messaggio
OK, allora parto di crudo... il macinato penso lo mangino ma sono perplessa dalle ali di pollo ed in generale dai pezzi più grossi visto che quando trovano delle parti più consistenti nel patè industriali li avanzano...

Come devo regolarmi con il secco... se il rapporto è di 30 gr di carne cruda per kg di peso del gatto, quanti grammi di crocchi posso dare?
Secondo me se riesci ad alimentare il micio a umido, i crocchi li puo usare per la notte: senza stare tanto a scervellarti, io ne do una manciatina.
Nel momento che il micio è adullto e regolarizzato, tieni d'occhio il peso ogni 3 / 6 mesi: se ingrassa diminuisci un pelo le dosi, o comunque ti regoli di conseguenza.

Sia che tu voglia dargli crudo che cotto ( ed alla fin fine uno non esclude necessariamente l'altro, basta non mischiare nello stesso pasto), ti suggerisco di provare più tipi di carne, magari sia cotta che cruda (magari piace il pollo cotto e il manzo crudo, per fare un esempio).
Anche solo un pezzettino, per farti una tua lista personale di cosa è gradito ed eventualmente di cosa non lo ê.
Il,fatto che col pollo fatto in casa sia stato meglio, è giá significativo di quanto potremmo fare per la salute dei nostri mici a partire dall'alimentazione!

Puoi usare anche pesce, nasello o merluzzo comprato giá surgelato in fioetti, così sei sicura per la carica batterica ed è un attimo controllare se sono rimaste giusto un paio di spine.
Io lo do sia cotto che crudo.

Non dimenticare l'uovo: albume cotto, un concentrato di protine nobili, cosiccome il tuorlo crudo.
Il guscio, rigorosamente bullito per uccidere i batteri, è un ottimo integratore di calcio, come cofermato dal Dr Bettio, cosiccome è possibile e utile aggiungere un 5% circa (senza diventare scemi sulle percentuali....) di verdura come carota, zucchine, insalata lattuga, addirittura erba di prato.
Fa bene per la fibra e per le vitamine: io per adesso ho usato zucchine cotte e carote (prima cotte, ora crude, frullate).

Se voi alimentarlo con carne cotta, io uso la cottura al microonde per non disperdere sostanze nutritive nell'acqua.
Se voi cuocere, anche in quel caso io ho provato per gradi andare un pezzetto per tipo, per vedere cosa gradiva (tutto ... ): se vuoi provare, io mischio pollo, tacchino, manzo, a volte anche pesce, in proporzioni variabili per variare anche il gusto (provato il "pastone" di persona.. )

Prima o poi, promesso, faccio il libro di ricette...

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2016, 02:38   #18
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto

L'avatar di  Schifi&Sbronzi

Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria

Ma piccolo!!!! io ho fatto qualche mese di dieta casalinga, sia cotto che crudo+pochi croccantini e la veterinaria mi aveva suggerito VMP pasta.
Io facevo 1 kg di carne cruda o scottata
Poi a parte bolllivo una carota e due patate che poi frullavo e aggiungevo alla carne
Poi porzionavo e mettevo in freezer.
Al momentodel pasto a volte aggiungevo vmp pasta, a volte me lo mangiava anche dal dito.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2016, 07:06   #19
Profilo Utente
Anubi
Gattone

Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Gatti: 6

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Secondo me se riesci ad alimentare il micio a umido, i crocchi li puo usare per la notte: senza stare tanto a scervellarti, io ne do una manciatina.
Nel momento che il micio è adullto e regolarizzato, tieni d'occhio il peso ogni 3 / 6 mesi: se ingrassa diminuisci un pelo le dosi, o comunque ti regoli di conseguenza.

Sia che tu voglia dargli crudo che cotto ( ed alla fin fine uno non esclude necessariamente l'altro, basta non mischiare nello stesso pasto), ti suggerisco di provare più tipi di carne, magari sia cotta che cruda (magari piace il pollo cotto e il manzo crudo, per fare un esempio).
Anche solo un pezzettino, per farti una tua lista personale di cosa è gradito ed eventualmente di cosa non lo ê.
Il,fatto che col pollo fatto in casa sia stato meglio, è giá significativo di quanto potremmo fare per la salute dei nostri mici a partire dall'alimentazione!

Puoi usare anche pesce, nasello o merluzzo comprato giá surgelato in fioetti, così sei sicura per la carica batterica ed è un attimo controllare se sono rimaste giusto un paio di spine.
Io lo do sia cotto che crudo.

Non dimenticare l'uovo: albume cotto, un concentrato di protine nobili, cosiccome il tuorlo crudo.
Il guscio, rigorosamente bullito per uccidere i batteri, è un ottimo integratore di calcio, come cofermato dal Dr Bettio, cosiccome è possibile e utile aggiungere un 5% circa (senza diventare scemi sulle percentuali....) di verdura come carota, zucchine, insalata lattuga, addirittura erba di prato.
Fa bene per la fibra e per le vitamine: io per adesso ho usato zucchine cotte e carote (prima cotte, ora crude, frullate).

Se voi alimentarlo con carne cotta, io uso la cottura al microonde per non disperdere sostanze nutritive nell'acqua.
Se voi cuocere, anche in quel caso io ho provato per gradi andare un pezzetto per tipo, per vedere cosa gradiva (tutto ... ): se vuoi provare, io mischio pollo, tacchino, manzo, a volte anche pesce, in proporzioni variabili per variare anche il gusto (provato il "pastone" di persona.. )

Quoto ogni suggerimento che ti ha dato Ritpetit. Bisogna provare e sperimentare vari tipi di carne e cotture. Io avevo iniziato con la carne cotta, la Trilly spazzolava tutto ma Bizet non ne andava matto e allora sono passata al crudo che adorano entrambi. I crocchi anch'io non li peso, ne lascio pochissimi per la notte e nemmeno tutti i giorni (ad esempio se l'aletta di pollo la do la sera per cena loro fino al mattino dopo sono sazi e quindi niente crocchi).
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2016, 15:24   #20
Profilo Utente
epatech
Gattone

L'avatar di  epatech

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Grande Ritpetit! Se decidi di fare il libro mi metto in lista per averlo!
Rispondi