Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-09-2016, 13:59 | #11 |
Re: Yuri, micio di 4 mesi troppo troppo vivace
Dunque, intanto volevo dire che non importa se loro arrivano ad un obbiettivo o ad un risultato diversamente da come noi pensavamo, la strategia deve essere tutta loro. Se il percorso è difficile bisogna abbassare il livello di difficoltà (es percorsi troppo tortuosi) Alla fine di un presunto percorso ci può anche essere uno stimolo olfattivo tipo un pizzico di valeriana. L'esplorazione sviluppa la fiducia in se stessi, il controllo del territorio, l'atleticità e anche l'autocontrollo e dobbiamo lascirgli sempre libera l'iniziativa, se li vediamo incerti non insistiamo. Ci sono giochi di concentrazione, ad es scatole con all'interno premietti tipo anche palline o qualsiasi gioco preferito (non solo crocchette), le famose bottiglie di plastica bucate all'interno delle quali c'è qualche crocchetta e facendole rotolare se gli va di c**o la crocchetta esce e questo è un gioco che stimola la loro abilità di essere dei problem solver. Io sto costruendo un gioco fatto con una scatola aperta, all'interno ci si incollano i rotoli di cartone della carta igienica e solo all'interno di qualcuno metterò un topino, una crocchetta o una pallina.
Se il gioco è predatorio la preda si deve comportare da preda quindi non va addosso al micio, ma compare e scompare, tenta di nascondersi ecc Bisogna darsi da fare perché la staticità delle case spesso poi li impigrisce, così si impegnano in modo costruttivo e la durata del gioco varia da individuo a individuo in base alla sua motivazione. La domenica possiamo cambiargli le carte in tavola perché poi quando un gioco è conosciuto, perlustato, si annoiano. La novità li impegna più a lungo e li stimola molto Youtube: diy cat toys Google: giochi fai da te per gatti e pinterest: homemade cat toys "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
07-09-2016, 14:25 | #12 |
Le buste a volte sono dei nascondigli con a volte qualcosa già nascosto dentro, inoltre fanno rumore. Per loro sono irresistibili quasi come per i cani l'odore di cacca
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
07-09-2016, 17:50 | #13 |
Grazie Aletto.
Avevo già fatto un "castello" di scatole, incollate, forate e con passaggi tra loro. Ovviamente, come ogni buon gatto, io ci ho messo 3 giorni a farlo (nei ritagli di tempo, of course), lui l'ha usato 2..... Adesso lo usa come trampolino per saltare da altre parti Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido |
|
07-09-2016, 18:13 | #14 |
scusa la domanda stupida, ma la plastica bucata non diventa tagliente?
|
|
07-09-2016, 18:32 | #15 |
Una piccola limetta da pochi euro e risolvi (secondo le dimensioni dei buchi, anche quelle per le unghie van bene...)
Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido |
|
08-09-2016, 08:39 | #16 | ||
Quote:
Quote:
Ho smontato uno scatolone che era servito per proteggere un aggeggio durante i lavori, l'ho parcheggiato in salotto per buttarlo. Se ne sono appropriati in un nanosecondo, l'hanno finito di smontare, ci saltano sopra per scivolarci sul pavimento tipo slitta. Morale: ho grossi pezzi di cartone sparsi qua e là e semidistrutti dalle unghie da due settimane "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|||
|
|