Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-03-2016, 10:30 | #11 |
Re: Polizza a favore dei nostri pelosi se ci accade qualcosa
|
|
07-03-2016, 10:59 | #12 |
Forse (probabilmente) dico una sciocchezza... Ma lasciare una somma o un bene immobile vincolati?
|
|
07-03-2016, 11:00 | #13 |
|
|
07-03-2016, 12:38 | #14 |
E' la mia paura più grande
Noi siamo in due, ma può accadere qualcosa anche a 2 contemporaneamente ( tipo in macchina ) Lasciare un immobile o una somma al gatto penso si possa fare no? Ho sentito molte volte di signori/e che una volta morti avevano lasciato tutto ai propri animali, penso serva un 'tutore'? |
|
15-03-2016, 14:07 | #15 | |
Quote:
Non è consentito lasciare *tutto* nemmeno al tuo migliore amico, esiste una quota legittima da lasciare agli eredi, anche se tu non vuoi. Non ho mai capito le ragioni che stanno dietro a questa idiozia! E poi c'è sempre l'erede arraffone che si metterebbe di traverso per invalidare il testamento. Oppure è così avido che ti ammazza il gatto per ripartire la sua quota Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan) |
||
15-03-2016, 15:00 | #16 |
Io non ho eredi legittimi, non ho parenti stretti a parte mio padre (ma è molto anziano e ha problemi di salute, quindi...), non ho compagni. Ho già lasciato scritto che tutto ciò che possiedo (poco purtroppo, ma nella vita non si sa mai...) va a chi accoglie i miei gatti presenti e futuri (e animali in genere)
|
|
15-03-2016, 19:03 | #17 | |
Quote:
La legittima ha valore per gli eredi di primo grado, ossia l'eventuale coniuge, figli e genitori. in mancanza di questi, si può lasciare la totalità dell'eredità ad altri soggetti, sia fisici che giuridici. La legislatura considera gli animali non soggetti fisici ma oggetti di proprietà (non discutiamo se è giusto o meno, così è). Mia opinione personale, sarebbe comunque sbagliato poter lasciare tutto all'animale (non sarebbe in grado di accettare o rifiutare l'eredità ... e se invece di soldi, per mille motivi, ci fossero debiti?). Il sistema più logico/semplice e legale affinchè gli animali possano diventare indirettamente beneficiari di un testamento è designando come erede diretto una persona fisica o giuridica(associazione o fondazione) che amministri l’eredità e assicuri all’animale vitto e alloggio: chiaramente dovrà essere persona o ente di nostra provata fiducia. In altre parole è possibile effettuare dei lasciti a favore di un altro soggetto (persona fisica o giuridica) che si prenda cura del gatto e nominare un esecutore testamentario, ossia un soggetto terzo con il compito di verificare che vengano esattamente eseguite le disposizioni testamentarie lasciate dal proprietario. Se la persona che dovrebbe occuparsi dell’animale viene meno ai suoi compiti, le viene tolto il lascito con il conseguente affidamento dell’animale ad una associazione o ad una fondazione, alla quale verrà data la somma adeguata per il mantenimento dello stesso. Non è la perfezione, ma è una buona e ragionevole soluzione. Vi rendo edotti che comunque, specie se parliamo di beni mobili (soldi, titoli, fondi) c'è il modo di superare l'ostacolo della legittima, legalmente, senza nessuna possibilità di appiglio da parte degli eredi. ve lo do per certo perché è il mio lavoro, sono un consulente finanziario, e ho usato strumenti ad hoc anche recentemente per superare il "problema legittima". Un mio cliente, vedovo e purtroppo cagionevole di salute, ha 2 figli. Uno una bravissima persona, l'altra una cocainomane persa, che gli ha già mangiato un pacco di soldi (si è venduto la casa e sta in affitto). Pensava di intestare i suoi soldi rimanenti al figlio, oggi, per superare i problemi un domani che non ci fosse più, perché ritiene che (giustamente) il figlio come si deve abbia diritto a tutti i soldi rimanenti, visto che l'altra gliene ha mangiati ben di più col suo vizio. Gliel'ho sconsigliato, perché se ne sarebbe comunque spossessato, e un domani... non si sa mai cosa passa dalla testa delle persone! Abbiamo trovato il modo per investirli a suo nome, con passaggio diretto (al momento della sua dipartita) al "figlio buono". |
||
15-03-2016, 19:13 | #18 | |
Quote:
Io è da anni che sono in parola con un'amica, ex forumista, la quale è incaricata di prendersi cura dei gatti nel caso in cui io e lo Zipo non si possa più. Ora sto precisamente pensando di mettere nero su bianco la cosa, di incaricare anche una seconda persona (così possono gestirsela loro due) e di destinare anche un piccolo fondo che ho già da diversi anni e che sta lì a maturare. Edit: l'aveva appena scritto anche Ritpetit, non avevo letto tutto Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
||
16-03-2016, 12:52 | #19 |
Sì sì questo l'ho fatto, siccome i gatti sono parecchi (e chissà mai che aumentino...) ho designato ben 4 persone in modo che possano dividerseli.
|
|
18-03-2016, 01:25 | #20 |
Ma io che non ho nessuno di fidato ?
|
|
|
|