Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
17-01-2011, 13:34 | #11 |
Re: Leo fa cacca e pipi ma sembra stia male..
Ma qui il problema non è "piscia in giro", lo fanno tantissimi gatti qua... ma questo gatto "si piscia addosso" da quel che ho capito... e non pare sia per paura, almeno credo.
Bisognerebbe capire il perchè di questo comportamento, il gatto è un animale che generalmente tende a mantenersi pulito e non credo gli piaccia sguazzare nella propria pipì... Io farei un bel check up completo con esame urine(se riesci raccoglile tu con un piattino o un bichierino di plastica da caffè quando vedi che la sta per fare e poi raccolgila con una siringa) ed esame del sangue, già che va portato dal vet. Non perchè sia vecchio(anzi!), ma proprio per questo comportamento strano. Meglio togliersi ogni dubbio, no? Una coccola al piccolo e tienici aggiornati! Edito aggiungendo che farei anche test fiv/felv se non li ha mai fatti, ma solo per scupolo! Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero (1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8) |
|
17-01-2011, 14:29 | #12 |
risp. a sky:
abbiamo gia 2 lettiere che teniamo sulla terrazza appiccicate alla porta finestra, una su un lato e l'altra sull'altro lato e ognuno ha la sua quindi non penso ce ne sia bisogno di una terza. cmq stasera vado dal vet che ho trovato a busnago e vedo anche com'è. risp. a lady mose: si leo una volta faceva tanti dispetti un po a noi un po a sofia ma perchè sofia era arrivata dopo di lui e sicuramente non gli piaceva! spesso li faceva con delle cacchine qua e la la pipi raramente se non per fare territorio. però quello che fa ora non sono dispetti o proteste, ne ha fatte tante e so come le faceva e questa a me non sembra. inoltre si fa la pipi addosso, è sdraiato normalmente e se la fa addosso. l'ho visto fare la scorsa volta e stamattina la sua pancia e coda erano ben bagnate.. ho sentito il vet e stasera esco prima e lo porto li. vedo cosa mi dice e vedo com'è il vet visto che è la prima volta. il test fiv/felt lo hanno fatti entrambi perchè quando eravamo nell'altra casa di corte uscivano e hanno avuto a che fare con altri gatti porelli.. infatti non sono piu usciti!!! adesso hanno il loro terrazzino senza rischi! grazie ancora a tutti |
|
17-01-2011, 14:57 | #13 | |
Quote:
Sto leggendo in questi giorni uno dei libri di Vicky Halls nota comportamentalista (si scrivera' cosi???). Nel suo libro a proposito di gatti "piscioni" dice che a volte il gatto tende a farse addosso perche' magari la via per la lettiera e' sbarrata da qualche "ostacolo" pericoloso e quindi piuttosto che affrontare la paura si fanno addosso. Noi non vediamo questi ostacoli ma loro si quindi si trattengono e poi la fanno dove capita. Forse e' meglio se le lettiere le metti in due posti diversi...lei consiglia addirittura di seguire la regola una lettiera per ogni gatto piu' uno, quindi 2 gatti, 3 lettiere Non so... Per il fatto che se la faccia addosso puo' darsi che trattenerla ha fatto dei danni interni e lui non sente nemmenoq uando la sta facendo...ovviamente non sono un medico quindi le mie sono solo ipotesi... A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed |
||
17-01-2011, 15:21 | #14 |
il veterinario che avevo un tempo e con il quale mi trovavo proprio bene mi diceva che 3 lettiere sono il massimo ma 2 vanno benissimo. fino a un anno fa ne avevano 1 sola. e con 2 lettiere leo ha smesso anche di fare "dispetti"; lui e lei non si sono mai amati dall'inizio ma noto con piacere che la nuova casa li fa stare bene, non so perchè ma è cosi!!
una mia amica ha detto che il suo gatto aveva i calcoli ai reni e faceva pipi e cacca e si sporcava perchè cercava di trattenersi e poi dopo la faceva dove capitava. Leo stranamente lo fa sempre (quelle 3/4 volte che è successo) dietro al divano sotto al termosifone. è la sua zona e si sente al sicuro li. le lettiere non sono vicinissime e mettere una 3° dentro casa è un po un problema.. cmq stasera vedo cosa ci dirà il vet. |
|
17-01-2011, 15:30 | #15 |
Superlu, ma qui per "addosso" intendiamo proprio un gatto che pare nemmeno si alzi, come se non sentisse lo stimolo.
I gatti di cui parla Vicky Halls sono gatti che se la fanno addosso in senso lato, ovvero pisciano dove si trovano ma sempre tenendosi puliti. Io così, a lume di naso, non credo sia un problema comportamentale anche perché i gatti problematici tendono a marcare in zone visibili (o comunque per loro importanti... porte, passaggi, confini). Però, ovviamente, aspettiamo il responso del vet. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
17-01-2011, 15:58 | #16 | |
Quote:
Nel senso che magari prima faceva la pipi' fuori...adesso nemmeno se ne accorge che la sta facendo addosso perche' qualcosa non funziona (non sente nemmeno lo stimolo) A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed |
||
17-01-2011, 16:01 | #17 |
Ma a parte sentire lo stimolo... non si sente neanche bagnato e puzzolente? Strano dai... io farei esami completi di sangue e urine...
Dai facci sapere il responso! Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero (1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8) |
|
17-01-2011, 16:10 | #18 |
sicuro! stasera o domani vi aggiorno. sapete se fosse dovuto al comportamento per protesta di non so cosa non ci crederei.. perchè fino a 1 anno fa faceva tante proteste verso la sua sorellina nuova arrivata e aveva ragione, lei si voleva prendere tutto ed è stata dura ma con il mio compagno abbiamo cercato di far capire che sono entrambi importanti per noi e non solo uno. un tempo si azzuffavano e sopratutto lei a lui..è un po cattivella nel senso che con noi fa la gatta carina e appena non ci siamo zaccc. però penso meno di una volta.
infatti un tempo li sentivamo la notte al punto da mettere lui con noi e lei in sala. (di solito stanno nella sala che è grande) bagno e camera sono "vietati" quando nn ci siamo. non penso che magari lui abbia lei come ostacolo x far la pipi.. o si? per lo meno non da bagnarsi.. |
|
17-01-2011, 16:14 | #19 |
Ma le lettiere sono messe in due punti diversi? O sono vicine?
Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
17-01-2011, 16:14 | #20 |
dimenticavo, a proposito di gatto puzzolente, stamattina gli ho passato qualche salviettina per gatti ma puzzava lo stesso..
oltre a fargli un bagnetto caldo ci sono altre alternative? il bagno l'ho fatto a entrambi quando era necessario (quando uscivano e avevano contatti con altri gatti è capitato doverli lavare) ovviamente con la temperatura calda e delicatamente, lui poi è bravissimo; si vede che non gli piace ma sta fermo, lei invece fa le sceneggiate pure quando gli passi la salviettina!!!! cmq sento anche il vet se è il caso di fargli un bagnetto o se devo aspettare. solo che i 2 si installano sempre su divano poltrona sedia, ovunque!! |
|
|
|