Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
20-02-2011, 23:24 | #11 | |
Re: Il mio gatto ha assalito mia mamma.
Quote:
Le ho sempre detto di evitare quei giochi id*ioti ma o la prendo a pedate oppure a me non obbedisce più di tanto. Il gatto ha alcuni giochi e tiragraffi in casa e nessuno lo picchia o che. Anzi. L'unica che un pò lo "agita" è mia sorella quando sta in casa con il suo moroso... ma, ritengo, che questo comportamento sia fuori di discussione. Ho letto di questi casi di "gelosia" del gatto, legato a comportamenti territoriali etc... ma che altro dire. La sera dell'aggressione, il gatto era effettivamente più agitato del solito. Non so da cosa, visto che fino a sera era in casa da solo. Era sul davanzale che guardava fuori, mia mamma si è seduta sul letto e si stava togliendo le ciabatte, ed il gatto l'ha graffiata sulle gambe e poi è saltato sul letto ed ha fatto il resto. Detto questo, lo ben so che urlare non serve a niente anzi è un motivo per irritare ed agitare ulteriormente il gatto. Ma andatelo a spiegare voi a due persone che mezze addormentate si vedono un gatto incazzato che gli salta addosso senza apparente motivo, e continua a mordere e graffiare. Ognuno ha la sua reazione e - detto fuori dai denti - è un comportamento abbastanza istintivo, soprattutto per le donne. |
||
20-02-2011, 23:26 | #12 |
veramente io una risposta te l'ho data, anche pacata, non so cosa tu abbia inteso
|
|
20-02-2011, 23:26 | #13 | |
Quote:
Lo trovo ingiusto nei confronti delle persone che colpevolizzi e anche disinformativo perche' non e' affatto normale che un gatto intero sia cosi' aggressivo. Ho avuto fin da piccola in casa gatti maschi interi ( all'epoca la sterlizzazione non era molto in uso ) ma nessuno si e' mai comportato cosi' Ho tutt'ora maschi interi, conosco gente che ne ha e tra tutti solo uno ha manifestato aggressivita' Che con la castrazione il problema si possa risolvere mi trova d'accordo una volta smaltito il testosterone, ma far passare una simile aggressivita' come normale comportamento da maschio intero e' sbagliatissimo. |
||
20-02-2011, 23:34 | #14 |
Io non so cosa farei al tuo posto, non so darti un consiglio.
Fra far vivere mia madre nella paura e il gatto, non so cosa sceglierei, anche perchè per mia madre i nostri mici sono come figli e sarebbe la prima ad escludere assolutamente di sopprimerli o darli via, in una situazione simile. Secondo me state agendo troppo di fretta. Se ora tua mamma ha il terrore del gatto, ha necessità di rifidarsi di lui, magari con l'aiuto di un comportamentalista per il gatto. Poi io userei tutte le tecniche "chimiche" sfruttabili, cioè feliway, zilkene, croccantini calm della royal canin, fiori di bach... se poi il problema è dovuto al fatto che il gatto era intero (e scusami se te lo dico ma il veterinario che ti ha consigliato di tenerlo intero è un incompetente), se avrete la pazienza di aspettare il suo comportamento cambierà per forza... Io insomma ti consiglio di aspettare, di riflettere, e di chiedere consigli qua sul forum, perchè c'è chi ne sa molto più di me su questi metodi. Se poi non c'è altra soluzione, e il gatto dev'essere allontanato da casa, io come minimo lo terrei isolato finchè non si trova una soluzione ottimale, una casa magari con un giardino, e non un gattile: sappi che da gatto di casa per lui sarà un trauma terribile... io tremo all'idea di rimettere i miei mici lì. Se poi l'alternativa ultima fosse di lasciarlo in un rifugio, come minimo io lo manterrei a vita garantendogli ogni minima cura, vaccini regolari ecc ecc, informandomi ogni tot di come sta e pagherei un mantenimento. D'altronde il gatto è vostro. Se riesci a trovarla, sarebbe meglio una pensione per gatti, dove sono seguiti meglio... Ti dico questo perchè spesso nei rifugi succede che vengano abbandonati gatti adulti che non possono più stare in casa e i padroni promettono che li manterranno a vita, poi magicamente tutto ciò si trasforma in un abbandono dell'animale tale e quale agli altri. Mantenere un animale costa, e se la scelta fosse quella di lasciarlo in un rifugio come minimo va mantenuto a vita e deve avere diritto ad ogni minima cura necessaria. Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!! ...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia! |
|
20-02-2011, 23:39 | #15 |
scusa poi, scrivi che dovresti portarlo via domani sera, dove lo devi portare?
noi ti possiamo dare una mano per cercare di tranquillizzare la situazione in casa, però se hai già deciso di portarlo via non si può fare molto. capisco il vostro trauma ma fermatevi un secondo a riflettere, ci sono dei metodi per calmarlo, e soprattutto come prima cosa, se tua madre non si sente serena a dormire col gatto (e cavoli se la capisco!) può iniziare a dormire a porta chiusa, e in generale a stargli più distante del solito. Potete anche chiuderlo da solo in una stanza quando tua mamma è in casa da sola, insomma ci si può arrangiare inizialmente in questo modo per cercare una soluzione. Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!! ...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia! |
|
20-02-2011, 23:40 | #16 | |
Quote:
Sebbene capisca l'amore per i gatti degli utenti di questo forum, credo che un pò di tatto anche per le persone, vista la situazione, sarebbe stato più opportuno. Come tu stesso hai detto, comunque, un comportamento così è fuori dagli standard comportamentali di un gatto sano. Anche se non castrato. Tutti i medici e lo stesso veterinario, hanno detto che non avevano mai visto una cosa del genere. |
||
20-02-2011, 23:46 | #17 | |
Quote:
Lui ha detto che - nel caso - ci avrebbe aiutato per un'altra sistemazione, e/o eventualmente per qualche terapia e/o altra cura per calmarlo, nel caso fosse stato ancora aggressivo. Con portarlo via, quindi, intendo portarlo lì, ma è una soluzione temporanea. Quello che vi chiedevo, è un parere, un suggerimento: cosa fareste voi nella mia situazione. Oltre al gattile. |
||
20-02-2011, 23:57 | #18 | |
Quote:
Per quanto io ami i gatti e gli animali in genere credo si debba essere obbiettivi sempre. Un gatto aggressivo fa paura ma soprattutto puo' essere molto pericoloso. Io mi sento comunque di tranquillizzarti. Molto probabilmente il tuo micio ha avuto un eccesso di testosterone ormone che fa diventare aggressivi anche gli uomini a volte. Con la castrazione la produzione del testosterone si ferma ma lo smaltimento non avviene immediatamente ci vuole del tempo. Io fossi in voi se avete voglia di tenere il micio e' di cercare di avere pazienza e aspettare. Ci sono delle crocchette della royal canin che si chiamano calm e possono aiutare in queste situazioni magari aggiungendo un sedativo naturale come il seda korrektor e del feliway nell'ambiente. Prova a parlare con tua mamma spiegale che non ha fatto quello per cattiveria ma spinto da un ormone che ora non produce piu'. Se proprio tua mamma non sente ragioni allora l'unica soluzione e' trovare lui una casa. La soppressione e' assolutamente da scartare sarebbe una cosa orribile. Parla con tua mamma spiegagli e speriamo dia un'altra possibilita al micio. |
||
20-02-2011, 23:59 | #19 | |
Quote:
Io ti consiglio di tentare tutte le tecniche che ti possiamo suggerire qua: - feliway diffusore: è inodore per noi ma è come i profumatori elettrici per "umani", solo che emette dei ferormoni che hanno un'azione calmante sul gatto... lo puoi mettere nella stanza che usa di più e io anzi visto il caso ne comprerei due e ne metterei uno anche in camera di tua madre... costa circa 30 euro o più l'uno. lo so è costoso, ma se vuoi tentare di tenere il micio un pochino dovrai spendere... - di calmanti naturali ne so poco cmq qua sul forum ho sempre letto che esiste lo zilkene, un calmante naturale che dovrebbe calmare il micio e che dovrebbe essere contenuto se non sbaglio anche nei croccantini del tipo "calm" della royal canin: anche questi costosi ma io li userei subito. - ci sono poi i fiori di bach che mi pare si mettano nell'acqua o nella pappa, c'è un utente molto esperta ma ora non mi ricordo il nome ora sicuramente te la indicheranno gli altri utenti e le puoi mandare un messaggio privato per chiederle quali e come usarli - poi vedi un pochino col veterinario se ritiene ci siano esami da fare, in casi di gatti aggressivi so che si da anche il prozac ma ovviamente è da valutare... poi sinceramente io sono contraria ad allontanarlo da casa se volete provare a risolvere la situazione... sono più per chiuderlo fuori dagli ambienti che usa tua mamma quando si trova da sola, ma non troppo, altrimenti micio poi capisce che quando c'è lei non è gradito (e per quanto questo sia vero, io penso che col tempo se il micio si calma piano piano anche tua mamma e tua sorella si rifideranno di lui). Poi assolutamente non giocateci più con le mani, non si deve mai fare, usate delle cannette... ora ci vorranno mi sa un paio di mesi perchè smaltisca gli ormoni dopo la castrazione... prendi tutti questi provvedimenti che ti ho scritto e vediamo se qualcosa cambia... Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!! ...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia! |
||
20-02-2011, 23:59 | #20 | |
Quote:
Come ho già scritto, lo so che urlare è controproducente, ma capisco anche lo spavento di mia mamma e mia sorella. Comunque le ho indottrinate sull'argomento: spero abbiano recepito. Per i giochi, come detto, sparsi per la casa ha palline ed altri giochi, con annessi tiragraffi. Darlo via senza dire niente (ammesso trovare chi lo tenga), non credo sia corretto. La cosa giusta sarebbe farlo calmare per questi 2 mesi finchè ha smaltito tutti gli ormoni, in uno spazio più aperto. Ma è sempre stato in casa, quindi come qualcuno dice, sarebbe spaventato. Boh. |
||
|
|