Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-12-2011, 21:36   #11
Profilo Utente
Ellis
Gattone

L'avatar di  Ellis

Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 8
Predefinito Re: Differenza tra forma gastrointestinale e panleucopenia...

Grazie mille a tutti per i chiarimenti.

"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2011, 23:12   #12
Profilo Utente
L'Ire
Gattino

L'avatar di  L'Ire

Utente dal: 11 2009
Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 5

grazie mille eli per aver aperto l'argomento.

ci tengo a sottolineare che i miei mici (ai quali è stata diagnosticata panleucopenia senza fare esami ma solo sulla base del fatto che c'è un'epidemia in zona) sono tutti adulti, vaccinati ed in carne.

presentano diarrea (acquosa) e vomito (ora bloccato con cerenia).
l'appetito è inferiore al solito ma mangiano, bevono e sono reattivi.

può essere panleucopenia? i sintomi a me sembrano FORTUNATAMENTE molto blandi, ma vorrei capire che cosa è successo. lunedì comunque faccio fare l'emocromo a gino e... incrocio le dita.
grazie ancora

Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2011, 23:49   #13
Profilo Utente
simonik78
Gatto

Regione: Basilicata

I miei invece sono tutti cuccioli intorno ai 6 mesi, tranne le due che sono morte e che presentavano vomito (una giallo acceso e l'altra schiumoso), nessuno presenta vomito nè diarrea, ma solo inappetenza e apatia totale e dolorabilità addominale al tatto.
Dei 6 cuccioli rimasti, uno non ha mai presentato nessun sintomo (l'unico maschio) e una ha presentato limitata inappetenza per un giorno al massimo.
Degli adulti nessuno ha mostrato assolutamente nulla.
Se non è panleucopenia,a questo punto mi chiedo cosa possa essere!?

I gatti sono incompresi perchè rifiutano di spiegarsi; enigmatici lo sono solo per coloro che ignorano la potenza espressiva del silenzio. (PAUL MORAND)
simonik78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2011, 23:55   #14
Profilo Utente
Ellis
Gattone

L'avatar di  Ellis

Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio

Sempre una forma virale, brutta, ma diversa dalla panleucopenia.
Potrebbe essere?

"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 00:04   #15
Profilo Utente
simonik78
Gatto

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio
Sempre una forma virale, brutta, ma diversa dalla panleucopenia.
Potrebbe essere?
Beh questo è certo, ma mi piacerebbe avere un nome! Chissà se qualcuno riesce a darmi una risposta. Grazie davvero per aver aperto questo tread!

I gatti sono incompresi perchè rifiutano di spiegarsi; enigmatici lo sono solo per coloro che ignorano la potenza espressiva del silenzio. (PAUL MORAND)
Vecchio 18-12-2011, 01:04   #16
Profilo Utente
dabolem
Supergatto

L'avatar di  dabolem

Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia

Solo per dire che la mia brendolina aveva i globuli bianchi bassissimi sin da quando aveva 12 anni, e non abbiamo mai capito per quale motivo (e ne abbiamo fatte di analisi)
Alla fine ci siamo arresi, la micia stava bene (no vomito - se non episodico - o diarrea o altro)
Ha vissuto fino a 17 anni.
Deve essere difficile la diagnostica in questi casi.

Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 01:51   #17
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto

L'avatar di  Va lentina

Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Gatti: 11

Panleucopenia come dice il nome, significa notevole mancanza dei globuli bianchi (leucociti). Si può manifestare sia con vomito e diarrea contemporaneamente, sia solo diarrea. L'animale è apatico, inappetente, ipertermico (ipotermico lo diventa successivamente) e appare disidratato alla vista. Nel giro di pochissimo l'animale colpito da panleucopenia, specialmente se è cucciolo e non ancora vaccinato, ha poche chance di cavarsela. Per la legge della percentuale, su una cucciolata, solo chi manifesta i sintomi per ultimo ha probabilità di sopravvivere, ossia quandoil virus perde la sua carica. Oppure chi ha il sistema immunitario un pochino più forte. Se si devono fare numeri, ogni 5 può salvarsene uno, a volte nemmeno lui. Il tempo di incubazione è relativamente lungo, possono volerci anche 15 giorni prima che l'animale mostri i sintomi.
Recentemente ho curato due gattini che avevano una forte infiammazione intestinale causata quasi certamente da alimentazione sbagliata in fase di svezzamento. Le feci erano maleodoranti, gelatinose (per cui piene di muco), sanguinolente e color ocra. Apparentemente poteva sembrare gastroenterite, ma per fortuna non quella infettiva virale (panleucopenia appunto). I micini erano comunque vivaci e con forte appetito. Dopo 3 settimane, alimentazione specifica, Vetkelfizina usata anche come antibiotico per l'intestino, fermenti lattici a go-go e carobin pet, sono riuscita a rimetterli in sesto.

Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 13:16   #18
Profilo Utente
L'Ire
Gattino

L'avatar di  L'Ire

Paese: Ferrara
Regione: Emilia Romagna

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
Solo per dire che la mia brendolina aveva i globuli bianchi bassissimi sin da quando aveva 12 anni, e non abbiamo mai capito per quale motivo (e ne abbiamo fatte di analisi)
questo me l'ha preventivato anche la vet, dicendomi che comunque tutte le infezioni intestinali possono abbassare i leucociti. inoltre ha detto che l'abbassamento nei miei non sarà drastico perchè sono adulti, vaccinati, molto grandi (gino sfiora i 13 kg) e l'infezione è cominciata da alcuni giorni... non so, mi sembra che lei (la vet) si sia fissata con la panleucopenia, mentre loro hanno un altro tipo di virus intestinale.

oltretutto in passato ozzy ha avuto una patologia molto simile e la stessa vet aveva diagnosticato coronavirus (io pensavo il coronavirus si manifestasse con il raffreddore...), comunque non ci sto capendo molto

Emma, Nano, Gino, Ozzy, Mr Pigolini. Emily & Valentino

Mia Piccola Conni sei comunque sempre qui, con me .
L'Ire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2011, 13:26   #19
Profilo Utente
simonik78
Gatto

Ho chiesto al vet stamattina e lui mi ha detto che lo stesso virus della panleucopenia, quindi stessi sintomi tranne quelli gastrointestinali, sostiene numerose malattie virali, essendo egualmente pericoloso e mortale.

Vecchio 18-12-2011, 14:37   #20
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto

L'avatar di  Va lentina

Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Gatti: 11

Quote:
Originariamente inviato da L'Ire Visualizza Messaggio

oltretutto in passato ozzy ha avuto una patologia molto simile e la stessa vet aveva diagnosticato coronavirus (io pensavo il coronavirus si manifestasse con il raffreddore...), comunque non ci sto capendo molto

Io sapevo che il coronavirus riguarda quasi esclusivamente l'intestino. Almeno, questo è quello che ho sempre capito.

Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi