Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2015, 15:40   #11
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Epargriseovit sono vitamina B12 soprattutto, se non sbaglio, e tutte le vitamine iniettabili bruciano, anche Ino ha fatto iniezioni di B12 (Dobetin) ed era palese che bruciava. Diluirle potrebbe servire a far sentire alla gatta meno bruciore, ma come dici dipende da quanti cc devi fare (io quando facevo a Ino anche ipodermoclisi di fisiologica, le iniettavo nel tubicino a metà flebo e sembrava bruciare meno). Esistono vitamine del gruppo B che possono essere date anche per via orale (Totabi, ad esempio), ma credo che il contenuto di B12 sia inferiore, quindi se è quella di cui la micia ha bisogno credo non possa sostituirla. Che quantità devi dare? Se non è molta puoi provare a fare l'iniezione con siringhe da tubercolina o da insulina, l'ago è più sottile e magari almeno il buco in sè lo sente meno.


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 18:53   #12
Profilo Utente
avadore73
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 13
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Quote:
Originariamente inviato da Polì68 Visualizza Messaggio
Epargriseovit sono vitamina B12 soprattutto, se non sbaglio, e tutte le vitamine iniettabili bruciano, anche Ino ha fatto iniezioni di B12 (Dobetin) ed era palese che bruciava. Diluirle potrebbe servire a far sentire alla gatta meno bruciore, ma come dici dipende da quanti cc devi fare (io quando facevo a Ino anche ipodermoclisi di fisiologica, le iniettavo nel tubicino a metà flebo e sembrava bruciare meno). Esistono vitamine del gruppo B che possono essere date anche per via orale (Totabi, ad esempio), ma credo che il contenuto di B12 sia inferiore, quindi se è quella di cui la micia ha bisogno credo non possa sostituirla. Che quantità devi dare? Se non è molta puoi provare a fare l'iniezione con siringhe da tubercolina o da insulina, l'ago è più sottile e magari almeno il buco in sè lo sente meno.
sì, sono vitamine B12 B9 e C, che bruciano...la quantità non è molta, saranno neanche 2ml e devo farne ancora x 4 sere, sempre che il vet non mi dica di proseguire. il buco non mi pare lo senta particolarmente, è quando inietto il liquido che si agita. oramai è anche prevenuta, appena vede in giro i guanti da sci di mio marito (li usa x non farsi strappare le falangi a morsi!) capisce e cerca di nascondersi!
avadore73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 10:44   #13
Profilo Utente
avadore73
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 13
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

scusate, altra domanda forse stupida: ma la gatta fiv+ deve fare i vaccini (i classici vaccini annuali) o no.?
ho letto pareri opposti: chi dice assolutamente sì altrimenti rischia di prendere malattie, chi dice assolutamente no xchè essendo immunodepressa rischia di sviluppare malattie proprio a causa dei vaccini.
avadore73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 10:47   #14
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

La micia vive in casa o esce? Vive con altri gatti? Questi escono? Quanti anni ha?

Io credo dipenda da tutte queste cose. Il veterinario comunque potrebbe consigliarti oltre a qualche esperta qua sul forum!
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 11:01   #15
Profilo Utente
avadore73
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 13
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Quote:
Originariamente inviato da RejectELisa Visualizza Messaggio
La micia vive in casa o esce? Vive con altri gatti? Questi escono? Quanti anni ha?

Io credo dipenda da tutte queste cose. Il veterinario comunque potrebbe consigliarti oltre a qualche esperta qua sul forum!
vive principalmente in casa, abitiamo in campagna e abbiamo il giardino, ma esce solo quando ci siamo noi che possiamo controllare. ha 8 anni ed in casa abbiamo un altro gatto, maschio castrato, fuori ci sono altri gatti "di campagna" che vengono a mangiare (hanno le loro ciotole separate da quelle dei gatti casalinghi) con cui perlopiù si ignorano, ma a volte un po' si annusano o più che altro si soffiano!
avadore73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 11:05   #16
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Quote:
Originariamente inviato da avadore73 Visualizza Messaggio
scusate, altra domanda forse stupida: ma la gatta fiv+ deve fare i vaccini (i classici vaccini annuali) o no.?
ho letto pareri opposti: chi dice assolutamente sì altrimenti rischia di prendere malattie, chi dice assolutamente no xchè essendo immunodepressa rischia di sviluppare malattie proprio a causa dei vaccini.
Io ho una FIV+ di 12 anni che vive solo in casa (con altri 5 mici negativi) e la vet mi ha SCONSIGLIATO di vaccinarla. devo dire che Milou è asintomatica e la vet ha paura di andare a "smuovere" qualcosa facendo i vaccini. Lei, nella sua precedente famiglia, è stata vaccinata ogni anno fino al 9° e sicuramente la FIV l'ha contratta prima dato che il 2009 è stato l'ultimo anno in cui è uscita....
Però se la tua esce forse è il caso di continuare con i vaccini. Ripeto FORSE, meglio sentire vari pareri medici....
  Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 11:19   #17
Profilo Utente
avadore73
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 13
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Io ho una FIV+ di 12 anni che vive solo in casa (con altri 5 mici negativi) e la vet mi ha SCONSIGLIATO di vaccinarla. devo dire che Milou è asintomatica e la vet ha paura di andare a "smuovere" qualcosa facendo i vaccini. Lei, nella sua precedente famiglia, è stata vaccinata ogni anno fino al 9° e sicuramente la FIV l'ha contratta prima dato che il 2009 è stato l'ultimo anno in cui è uscita....
Però se la tua esce forse è il caso di continuare con i vaccini. Ripeto FORSE, meglio sentire vari pareri medici....
Grazie 6M! visto che pare, speriamo, si stia riprendendo dalla colangite e visto che d'inverno col freddo non li faccio uscire, per ora i vaccini li evito, poi vedremo in primavera...
altra domanda (che stress che sono!)... ho un po' cercato sia nei negozi che online e non ho trovato molto cibo per problemi epatici, più che altro c'è roba x problemi renali, intestinali, calcoli. cosa posso darle? nei negozi che frequento di solito al massimo hanno roba della hill's (l/d andrebbe bene?... però non le piace...) o della royal canin. il vet mi ha consigliato sensirenal o recovery della trainer. ma vedo che voi spesso citate marche che io non ho mai visto nei negozi (abito a Genova, quindi non proprio fuori dalla civiltà...)
avadore73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 11:37   #18
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Anche Milou deve mangiare cibo hepatic alternato al renal e a un po' di pappe senior dato che ora sta meglio (ma sono già in ansia per i prossimi esami del sangue completi che faremo a fine novembre - inizio dicembre)....
A lei l/d umido non è mai piaciuto (il secco insomma insomma...) quindi come secco uso Hepatic RC o Hepatic Trovet e come umido solo Hepatic della Trovet (è una ditta olandese). Purtroppo non si trova in tutte le regioni, ma se guardi il loro sito italiano c'è l'elenco dei negozi che lo vendono zona per zona. Secondo Milou è appetibile, ma degli altri miei non lo vuole nessuno tranne il piccoletto...
  Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 11:39   #19
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

Quote:
Originariamente inviato da avadore73 Visualizza Messaggio
Grazie 6M! visto che pare, speriamo, si stia riprendendo dalla colangite e visto che d'inverno col freddo non li faccio uscire, per ora i vaccini li evito, poi vedremo in primavera...
altra domanda (che stress che sono!)... ho un po' cercato sia nei negozi che online e non ho trovato molto cibo per problemi epatici, più che altro c'è roba x problemi renali, intestinali, calcoli. cosa posso darle? nei negozi che frequento di solito al massimo hanno roba della hill's (l/d andrebbe bene?... però non le piace...) o della royal canin. il vet mi ha consigliato sensirenal o recovery della trainer. ma vedo che voi spesso citate marche che io non ho mai visto nei negozi (abito a Genova, quindi non proprio fuori dalla civiltà...)
Il cibo per i problemi epatici esiste ma devi ordinarlo, io so che c'è secco RC è umido Hills.. altre marche non so, li avevo presi x Linux poi ho donato tutto.
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-11-2015, 07:10   #20
Profilo Utente
avadore73
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 13
Predefinito Re: epargriseovit x gatta con colangite e fiv

niente, Molly continua a non voler mangiare (ho provato anche con l'hepatic di Trovet... lo schifa!) e da qualche giorno vomita... non sempre, a volte ad ore di distanza da quando le ho dato da mangiare (sempre con siringa) a volte, tipo poco fa, subito dopo. il vet mi ha detto di ricominciare cefazolina per 7 gg e plasil fiale x il vomito. ma leggendo il bugiardino del plasil mi sono un po' spaventata (arresto cardiaco tra i possibili effetti collaterali ...!). voi l'avete mai usato?
sono un po' demoralizzata, sembrava che si stesse riprendendo, e invece... :79
avadore73 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara