Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-08-2024, 20:16   #11
Profilo Utente
carlina62
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Paese: Ferrara
Gatti: 1
Messaggi: 23
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

facciabuco io lo uso solo per cercare cose che mi interessano, non lo uso per faccende personali,
e per quanto non mi piaccia devo dire che negli ultimi tempi ho trovato una paio di cosette che mi hanno aiutato...

prima che conoscessi questo forum ovviamente!!!
carlina62 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2024, 21:56   #12
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,242
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

@ Redmaine
Anch'io tengo molto alla privacy, compresa quella dei miei
animali e riguardo ai social sono della tua idea.

Non metto in rete foto dei miei animali perché mi parrebbe di "rubar loro l'anima" dandola in pasto a chiunque avesse la possibilità di guardarle.
In questo sono, come direbbe mia nonna, decisamente originale.
Chissà, forse nelle mie vene potrebbe scorrere qualche goccia di sangue Tuareg, che notoriamente un tempo non volevano farsi fotografare, arrivando ad uccidere chi non rispettava la loro volontà; oggi non saprei, forse si dedicano anche loro alle foto a pagamento con i turisti, chissà...

L'indirizzo che hai usato per richiedere l'avatar personalizzato mi sembra corretto, forse non hanno ancora letto la tua richiesta; magari prova a contattare direttamente Alepuffola che se non sbaglio è il più alto in grado.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2024, 22:08   #13
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
L'indirizzo che hai usato per richiedere l'avatar personalizzato mi sembra corretto, forse non hanno ancora letto la tua richiesta; magari prova a contattare direttamente Alepuffola che se non sbaglio è il più alto in grado.
grazie, aspetto qualche giorno visto che sta per cominciare una nuova settimana, se non arriva una risposta mi rivolgo ad Alepuffola così vedrai il bestiolino, ma non rubargli l'anima!
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2024, 23:08   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,242
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
grazie, aspetto qualche giorno visto che sta per cominciare una nuova settimana, se non arriva una risposta mi rivolgo ad Alepuffola così vedrai il bestiolino, ma non rubargli l'anima!
Tranquillo che l'anima resterà al suo legittimo proprietario!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2024, 21:24   #15
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

__________
5. PAURA D'ABBANDONO ISTANTANEA.
Quando presi il mio cucciolo mi sentii abbastanza in colpa.
Viveva in una casa con tanti bambini e tanti gatti. Io vidi 7 o 8 adulti e una quarantina di cuccioli. Vidi anche la sua mamma, una squama tartaruga dall'espressione cattiva.
Nel viaggio di ritorno misi la mia mano dentro il trasportino e servì per rilassarlo.
Poi iniziò l'avventura nella nuova casa. Aveva 4 mesi circa. Rimasi stupito perché fin dal giorno successivo sembrava fosse sempre stato in questa casa. Giocava, aveva molta fiducia. Io giocavo spesso con lui.
Quando arrivava la notte lui dormiva con me, nel mio letto. Se io c'ero lui era felice e tranquillo.
Ma se mi alzavo per andare in bagno...
... pianto istantaneo. Angoscia, e mi sembrava di sentire anche una sorta d’ingiustizia fatta nei suoi riguardi in quel pianto.
Non mi ero ancora alzato dal letto e appena lui si svegliava cominciava a piangere e non solo, mi seguiva fino in bagno, nonostante si trattasse del poco tempo che mi serviva per urinare.
Quindi lo prendevo e tornavamo a letto.
La cosa sarà durata un buon 20 giorni.
Poi immagino che abbia capito e aspettava sonnecchiante che tornassi.

Mi sono chiesto però del perché di tale comportamento.
D'altronde mamma gatta può alzarsi di notte per cacciare e avere un bimbetto che frigna è controproducente, nel silenzio potrebbe attirare dei predatori. Perché quindi questo pianto sonoro e a dirotto?
Non mi tornavano molto bene i conti.
Poi ho pensato "ma se avesse avuto un fratellino vicino a sè avrebbe pianto lo stesso?"
e mi sono dato anche questa risposta:
"Probabilmente no."

Torniamo quindi alla natura:
di solito le gatte non restano mai con un solo neonato, ne hanno sempre più di uno.
Qualora ne avessero uno solo apparntemente hanno un compito più lieve da assolvere, il latte abbonda e la necessità di cacciare è inferiore.
Ecco che quindi, se la mamma ha più cuccioli e va a caccia, i cuccioli lasciati soli possono trovare conforto e calore l'un l'altro.
Se invece il cucciolo è uno solo la necessità di abbandonarlo per andare a caccia permane, ma dovrebbe essere meno frequente.
Questo credo d'aver capito
E credo che se il mio cucciolino avesse avuto vicino un fratello non si sarebbe sentito così abbandonato solo perché il suo mammo andava a fare la pipì.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 09:13   #16
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 978
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

non ho capito la storia del nome del tuo gatto...

la mia piccolina si chiama Nathan Mirtilla


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 15:04   #17
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

__________
6. CONSUMAZIONE PASTO "AL CONTRARIO"
Questa cosa la fa lui ma non gli altri gatti che hanno vissuto con me. E' forse un'abitudine maincooniana oppure è proprio una sua caratteristica personale? Qualcuno conosce un gatto che fa la stessa cosa? Fatemelo sapere.
Ma cosa? Mi spiego:
per "consumazione pasto al contrario" intendo dire che qualsiasi tipo di alimento, solido o liquido che sia, è consumato partendo dall'area a lui più lontana per poi andare verso l'area più vicina.
Oltretutto fa la stessa cosa con la ciotola dell'acqua, non lecca all'inizio o in centro ma sull'area più lontana.
Se verso lo yogurt sul tavolo (no zuccheri neanche naturali, no frutta) è la stessa cosa, comincia a leccare l'area più lontana del cerchio formatosi sul tavolo, poi la centrale e infine la più vicina. Questo porta ovviamente ad insozzarsi il mento di yogurt ma poi si pulisce leccandosi.
Con l'umido fa lo stesso e fa lo stesso anche con i crocchi.

Beh, io sono curioso: Perché? Perché lo fa lui e gli altri che sono stati con me non lo hanno mai fatto?

Provo a mettere un distinguo che ho rilevato tra tutti i gatti con cui ho convissuto e lui.
La distinzione è netta:
Gli altri erano tutti, chi più chi meno, affamati, avidi di cibo, precipitosi nel riempirsi lo stomaco.
Lui no. Fin da piccolo è sempre stato un po’ snob con il cibo. Non si è mai umiliato in scenette patetiche per il cibo. E sto parlando di qualsiasi cibo, anche quello che gli piace più degli altri.
Che dire, non che sia anoressico per questo, infatti, non è mai stato grasso, se passi la mano sul torace nonostante il pelo puoi apprezzare distintamente le costole ma comunque pesa 8Kg.

Piano piano, con un certo “distacco” oserei dire ma il cibo lo mangia e in quantitÃ* normali.

Questo ingarbuglia ancora di più la mia curiositÃ*.
Infatti avrei dato una spiegazione se fosse avido di cibo. Mi sarei detto:
“forse fa così perché con il resto del corpo protegge il cibo da eventuali altri pretendenti. Si tiene tutto sotto il collo e comincia del fondo così gli altri non possono rubare nulla”.
Ma fa così proprio lui che invece è un “distaccato” dal cibo.
BohÂ…
e si, qui non ci ho capito proprio niente.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 21:20   #18
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

__________
7. PAURA IMMENSA e NON POTERLO AIUTARE

Ha una paura immensa dei tuoni, ho provato a prenderlo in braccio, tenerlo con me sia in piedi sia sdraiato su un letto o su un divano ma non serve assolutamente a nulla.
Quando tuona per lui il mondo diventa pericoloso.
Il suo rifugio in questo caso diventa il bagno. Si pianta dietro il cesso, sotto la cassetta dell’acqua.
Proprio la dove corre l’acqua va a scegliersi il rifugio quando tuona e piove? Mah…
Comunque ci si mette anche se tuona senza piovere.

Questo rifugio vale solo per i tuoni, per i botti di capodanno invece va sotto un letto di una stanza.

Una paura che alcuni dei gatti che sono stati con me avevano ma in parte minima ed altri non la avevano affatto, quella dei tuoni intendo.

Il posto dove si rifugia grosso modo è nel centro della casa. Questo mi va pensare che avendo consapevolezza di un tetto sopra la testa, considerando il contatto con l’esterno da una parte e dall’altra, preferisca collocarsi nel punto più centrale possibile.
Quindi presumo che la paura sia associata al fatto che teme che dai lati che comunicano con l’esterno possa entrare qualcosa di pericoloso.
Purtroppo questa paura a volte impatta sul suo benessere.
Se tuona per 8 ore lui resta lì. Posso prenderlo e portarlo in soggiorno ma lui poi torna lì.
Non beve, non mangia, non urina, non defeca.
Per lui è davvero un mondo terribile quando tuona.
Una volta che i tuoni sono terminati, ancora non si smuove, vuole essere proprio sicuro.
E poi te lo vedi spuntare di solito dirigendosi verso la lettiera e subito dopo a sgranocchiare qualcosa.
Ben presto è bello giulivo e si presta alle coccole.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.

Ultima Modifica di Redmaine; 27-08-2024 at 21:26.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2024, 11:49   #19
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
non ho capito la storia del nome del tuo gatto...

la mia piccolina si chiama Nathan Mirtilla
Scusami se non ti ho ancora risposto, mi era sfuggito il tuo messaggio.
è semplice, non mi va di dare pubblicamente il nome del mio gatto, in avatar adesso c'è la sua foto, fatta mentre era sdraiato sopra il tavolo del soggiorno, uno dei suoi posti estivi preferiti. E' un'immagine che lo rende facilmente riconoscibile a me che lo conosco, ma non ad altri perchè è un ritaglio piuttosto accentuato del suo volto.

La foto si e il nome no? perchè?
perchè foto + nome aumentano di parecchio la possibilità di identificazione pubblica, cosa cui non tengo affatto.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2024, 21:32   #20
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: interazione gatto umano, quello che forse ho imparato

__________
8. IL 2° LINGUAGGIO GATTINO: L'UMANESE

I gatti non miagolano tra di loro o quasi, più che altro lo fanno i cuccioli in direzione madre.
Non mi riferisco ad altri versi, come urla territoriali o nell’accoppiamento, mi riferisco al miagolare.
Questo è cosa nota, i gatti miagolano soprattutto in direzione gatto → homo.
Non ho notizia che invece lo facciano, se non come eccezione, nei confronti di altri loro amici che potrebbero essere cani, cavalli, ecc…
Anche quest’ultimo è un aspetto notevole che ci dovrebbe far riflettere.
Inutile miagolare ad un amico che è un mio pari, io miagolo alla mia mamma adottiva.
Di fatto il gatto si è inventato una lingua, l’ “umanese”, atto a comunicare con il genere umano e ha ereditato questa lingua, ampliandola, modificandola e raffinandola, dal miagolare per richieste verso la madre.
Questa cosa è semplicemente meravigliosa, se non sembra tale è solo perché ci abbiamo fatto l’abitudine.

Credo che l’umanese sia adottato similmente alla comunicazione di tipo infantile che è utilizzata da diversi animali nel corteggiamento. Per es. alcuni uccelli toccano il becco del futuro partner così come i pulcini lo fanno per richiedere l’imbeccata.
Per toccare le nostre corde di mamme e di mammi usano la modalità cucciolo.
Miaooo, sono un piccoletto che ti sta chiedendo qualcosa… lo capisci?
E magari il piccoletto ha 10 anni e pesa 6kg…

Il cane per es. non si è mai inventato un “umanese”.
Continua a comunicare con homo grazie al suo straordinario comportamento sociale, molto più simile a quello umano a mio parere di quanto non sia il comportamento sociale gattino.
Però non ha creato una 2° lingua.

I gatti sono… ...indefinibili.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara